PDA

View Full Version : driver scheda video spariti dopo aggiornamento win10

zande88
21-01-2018, 18:44
Ciao a tutti.
Ho un vecchio laptop con vga ati hd 4300, aggiornato a win10.
Tutto più o meno bene fino ad ora con l'ultimo aggiornamento cumulativo di windows. Lo schermo va massimo a 1024x768, chiaramente il driver della scheda video non funziona più. Se cerco sul sito non trovo un driver compatibile, se lascio fare la ricerca del driver a windows idem.
Possibile che non ci sia più un driver compatibile da installare?
Tra l'altro il sistema non mi fa più tornare alla build windows precedente... così il pc è quasi inutilizzabile.
L'ultima spiaggia sarebbe portare il pc da un tecnico per far rimettere win7, che tutto sommato ora rimpiango.

tallines
21-01-2018, 19:03
Ciao, hai W10 32 o 64 bit ?

Qui dice questo >

The following is a list of graphics products that do not support Windows® 10: (http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Win10-Driver-Support.aspx)

ATI Radeon™ HD 4000 Series /ATI Mobility Radeon™ HD 4000 Series Graphics
ATI Radeon™ HD 3000 Series /ATI Mobility Radeon™ HD 3000 Series Graphics

zande88
21-01-2018, 19:58
64 bit.
OK non è compatibile quindi... Il problema è che non mi fa ritornare alla versione precedente. L'ho già fatto una volta e il problema si era risolto, poi si è aggiornato di nuovo e ora non mi fa più tornare indietro. E' assurdo che il sistema si aggiorni forzatamente rendendomi inutilizzabile il pc.

tallines
21-01-2018, 20:06
No non è compatibile, anche se in vari link, tipo drivescape o driverguide, dice che i driver per W10 64 bit per ati...ci sono, però non so se funzionano o meno.......dai un' occhiata > qui (https://www.google.ca/search?source=hp&ei=6_FkWuHNNcSMkgWGjLcI&q=vga+ati+hd+4300+driver+&oq=vga+ati+hd+4300+driver+&gs_l=psy-ab.3..0i8i30k1l3.1212.8146.0.8520.13.13.0.0.0.0.215.1439.2j9j1.12.0....0...1c.1.64.psy-ab..1.12.1435...0j0i22i30k1j0i13k1j0i8i7i30k1.0.9SZLFSXGtnI)

Dovresti installare la versione precedente di W10 e......disattivare Windows Update, ma poi quando lo riattivi, ti torna giù l' ultima versione........o tenere WU sempre disattivato .

zande88
22-01-2018, 08:07
Disattivare wu ricordo che non era semplicissimo... Avevo letto qualcosa e mi sembrava abbastanza macchinoso.
Stasera do un'occhiata a quei link su driver scape, vediamo se funziona qualcosa, anche se ho i miei dubbi.
Quando mai ho aggiornato, con w7 andava tutto bene.
Grazie intanto

giugas
22-01-2018, 10:02
Ciao,

Io mi sto convincendo del fatto che installare w10 su Hardware datato, non sia consigliabile anche quando, nel preciso momento in cui si installa, risulti compatibile. Ad ogni nuova versione, cioè circa ogni sei mesi, c'é il concreto rischio che venga introdotta qualche novità che crei problemi, oppure che venga meno il supporto dei produttori a schede video ed altro.
Ti consiglio vivamente di reinstallare 7.

Eress
22-01-2018, 10:28
Ciao,

Io mi sto convincendo del fatto che installare w10 su Hardware datato, non sia consigliabile anche quando, nel preciso momento in cui si installa, risulti compatibile. Ad ogni nuova versione, cioè circa ogni sei mesi, c'é il concreto rischio che venga introdotta qualche novità che crei problemi, oppure che venga meno il supporto dei produttori a schede video ed altro.
Concordo, 7 o meglio ancora 8.1.

giugas
22-01-2018, 13:49
Indubbiamente. Dovendolo riacquistare meglio 8.1, se non altro per i tre anni di supporto in più rispetto a 7.

tallines
22-01-2018, 14:26
Se hai problemi con i driver da link postato, meglio che metti W8.1 .

Non è complicato disattivare WU >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45293570&postcount=51

solo che poi, tenerlo sempre disattivato..........non è il massimo......

zande88
22-01-2018, 18:35
Stavo pensando... Il pc aveva originariamente win7, con licenza oem. Se io ho un qualsiasi disco di installazione di win7, poi posso inserire il codice della licenza che c'è sotto al pc e non dovrei avere problemi, giusto?
Non faccio una reinstallazione di win da zero da anni e sono un po' arrugginito.

tallines
22-01-2018, 20:01
Stavo pensando... Il pc aveva originariamente win7, con licenza oem. Se io ho un qualsiasi disco di installazione di win7, poi posso inserire il codice della licenza che c'è sotto al pc e non dovrei avere problemi, giusto?
Devi installare la versione di W7, Home, Professional, Ultimate di cui hai il product-key .

Una volta installata la versione giusta, puoi usare il product-key scritto nell' etichetta adesiva, che è il COA (Certificate Of Authenticity) dove c' è scritto, anche il product-key che è la licenza del SO .
Non faccio una reinstallazione di win da zero da anni e sono un po' arrugginito.
Allora puoi iniziare :)

deuterio1
22-01-2018, 21:28
Ciao,

Qualsiasi PC prima o poi diventerà datato (e bisogna capire cosa si intende per datato, o meglio cosa intende MS e chi rilascia i driver), anche quelli nati con W10. Questo significa che ci attende un futuro in cui ogni 6 mesi un PC potrà smettere di funzionare senza rimedio alcuno? Con i vecchi PC ci si poteva giocare la carta di tornare a W7 o W8.1, con quelli nati con W10 si va dritti al centro di raccolta del comune?

Mah... spero di sbagliarmi.

D