PDA

View Full Version : Excel stessa formula non funziona su alcune celle

angiluni
18-01-2018, 19:31
Ciao,
sto impazzendo su una formula in excel, che non capisco il perche su alcune celle, funziona perfettamene, su altre no, :muro:
la formula è questa : =SE(F5=A9;"SP";"")
praticamente se le celle F5 e A9 sono con lo stesso numero, il risultato voglio che sia SP
:help:

Thoruno
19-01-2018, 22:27
Ciao,
sto impazzendo su una formula in excel, che non capisco il perche su alcune celle, funziona perfettamene, su altre no, :muro:
la formula è questa : =SE(F5=A9;"SP";"")
praticamente se le celle F5 e A9 sono con lo stesso numero, il risultato voglio che sia SP
:help:

Prova mettere il simbolo dollaro sulla formula così: =SE($F$5=$A$9;"SP";"")

Ciao

angiluni
19-01-2018, 23:50
Ciao Thoruno e grazie della risposta, ho provato ma neanche questa volta funziona, la cosa strana è che solo se la cella F5 e la cella A9 sono uguali, allora funziona, per tutte le altre condizioni, non funziona,
non'è molto strano? perche deve funzionare ad una condizione sola? boooo!!!
ho provato ad eliminare l'intera riga ed a ricopiare tutto, ma il risultato non cambia, poi mi spieghi a cosa serve il simbolo del dollaro?
Ciao e grazie
P.S. se vuoi ti invio il file

Thoruno
20-01-2018, 21:59
Prova mettere un allegato come esempio senza cose sensibili, spiegando cosa vuoi come risultato. È l'unico modo per capire dove c'è l'errore.
Ciao

angiluni
21-01-2018, 00:11
Ciao,
in allegato c'è un file che ho dovuto alleggerire di molto per farlo stare qui,
comunque il problema sta foglio mese nelle celle E9 fino alla AJ9, praticamente, quando le celle F5 ed A9 sono uguali, dovrebbe apparire la scritta SP, questo accade solo se nella cella F5 c'è 1, altrimenti dal 2 sino ad arrivare all'8, non funziona, non so se mi sono spiegato.

Thoruno
21-01-2018, 14:07
Ciao,
in allegato c'è un file che ho dovuto alleggerire di molto per farlo stare qui,
comunque il problema sta foglio mese nelle celle E9 fino alla AJ9, praticamente, quando le celle F5 ed A9 sono uguali, dovrebbe apparire la scritta SP, questo accade solo se nella cella F5 c'è 1, altrimenti dal 2 sino ad arrivare all'8, non funziona, non so se mi sono spiegato.

Il problema è nelle formule dove sono le celle orizzontali in giallo es: C 2 - C 3 ecc. La tua formula è questa =SE(H5=8;"1";H5+1); l' "1" tra virgolette non lo considera come numero ma come testo, quindi la formula la devi modificare cosi : =SE(H5=8;NUMERO.VALORE("1");H5+1); oppure ci metti solo 1 senza virgolette.
Prova e dimmi se funziona.
Ciao

angiluni
21-01-2018, 14:58
Ciao,
oggi smanettando sul file, ho capito un pò di più il problema, mi sono accorto che se metto il numero, nella cella dove confronta i due numeri, al posto della formula, si mette a funzionare, praticamente nelle celle F5, H5, J5, L5 ecc. ecc. metto il numero che corrisponde alla cella A9, funziona,
non so se mi sono spiegato.

Thoruno
21-01-2018, 15:13
Ciao,
oggi smanettando sul file, ho capito un pò di più il problema, mi sono accorto che se metto il numero, nella cella dove confronta i due numeri, al posto della formula, si mette a funzionare, praticamente nelle celle F5, H5, J5, L5 ecc. ecc. metto il numero che corrisponde alla cella A9, funziona,
non so se mi sono spiegato.

Ma hai fatto come ti ho scritto? Perché da come ho visto è quello il problema.

angiluni
21-01-2018, 16:19
si scusami, non avevo aggiornato la pagina e non avevo visto che avevi risposto,
si il problema è proprio quello, l'hai centrato in pieno, tra le due foche mi hai proposto, ho usato quella l' "1" tra virgolette, l'altra funziona sino alla cella R5, dopo di che dalla cella V5, restituisce errore, ma tu non l'hai provato?
e poi non capisco il perche dava problemi solo alla riga 9 mentre nelle altre righe 7,8 fino alla 13, funzionava, boooo!!

Thoruno
21-01-2018, 17:48
si scusami, non avevo aggiornato la pagina e non avevo visto che avevi risposto,
si il problema è proprio quello, l'hai centrato in pieno, tra le due foche mi hai proposto, ho usato quella l' "1" tra virgolette, l'altra funziona sino alla cella R5, dopo di che dalla cella V5, restituisce errore, ma tu non l'hai provato?
e poi non capisco il perche dava problemi solo alla riga 9 mentre nelle altre righe 7,8 fino alla 13, funzionava, boooo!!

Ma devi sostituire l' 1 senza virgolette in tutti i controlli che fa nelle celle orizzontali evidenziate in giallo! Altrimenti trova sempre l'errore
Celle: J5; N5; R5; V5; Z5; AD5; AH5
Io l'ho provato e funzione senza errori.
Se hai fatto delle prove da come mi hai scritto prima inserendo i numeri, vedi di non aver cancellato la formula di confronto.
PS: 1 va senza virgolette; così : =SE(H5=8;1;H5+1)

Thoruno
21-01-2018, 17:57
Ma devi sostituire l' 1 senza virgolette in tutti i controlli che fa nelle celle orizzontali evidenziate in giallo! Altrimenti trova sempre l'errore
Celle: J5; N5; R5; V5; Z5; AD5; AH5
Io l'ho provato e funzione senza errori.
Se hai fatto delle prove da come mi hai scritto prima inserendo i numeri, vedi di non aver cancellato la formula di confronto.
PS: 1 va senza virgolette; così : =SE(H5=8;1;H5+1)

Ti ho allegato il file con le modifiche, la tabella a dx l'ho fatta per confrontare eventuali errori.

angiluni
22-01-2018, 22:09
Ciao,
si si ho capito che l'1 va senza le virgolette, io intendevo dire, il perchè le altre righe dove ci sono gli altri nomi tipo Tizio Caio Mevio ecc, funzionavano anche prima di togliere le virgolette all'1, tranne dove c'è il nome Sempronio che è la riga 9. Adesso funziona alla grande, praticamente prima non funzionava solo la riga 9, non so se ti sei accorto di questa cosa, giusto per capire io, non per altro.
Comunque sei stato bravo gentile e disponibile, grazie mille

Thoruno
22-01-2018, 22:42
Ciao,
si si ho capito che l'1 va senza le virgolette, io intendevo dire, il perchè le altre righe dove ci sono gli altri nomi tipo Tizio Caio Mevio ecc, funzionavano anche prima di togliere le virgolette all'1, tranne dove c'è il nome Sempronio che è la riga 9. Adesso funziona alla grande, praticamente prima non funzionava solo la riga 9, non so se ti sei accorto di questa cosa, giusto per capire io, non per altro.
Comunque sei stato bravo gentile e disponibile, grazie mille

Questo accadeva solo quando il valore della cella era 8 e tu gli dicevi che doveva diventare 1 : =SE(H5=8;"1";H5+1) in questo caso non riconosceva 1 come numero.
Gli altri erano già numeri di suo.
Ciao

angiluni
23-01-2018, 15:51
Ho capito, ecco perche non funzionava, tra l'altro prima era ancora diversa la formula, adesso ho fatto alcune modifiche, e non funzionava lo stesso, poi l'ho dovuta dodificare io e funzionava, sempre la riga 9 intendo.
ancora grazie e buona giornata.