View Full Version : Driver scheda video e schermo blu
Stefano Maccarinelli
17-01-2018, 20:28
Ciao ho un problema con i driver della mia Radeon R9 200.
Formatto il PC aggiungendo un ssd, ci installo win 8.1 e tutto funziona a meraviglia.
Scarico un programma per aggiornare i driver e viene tutto installato... Appena però installo i driver della scheda video, nel momento in cui la schermata diventa nera prima di riapparire, salta fuori una schermata blu ed il PC si riavvia.
Ho provato con il programma Catalyst, ho provato scaricando manualmente i driver... Ma niente da fare. Tutte le volte mi tocca ripristinare Windows... Non so cosa fare!
supremo.a
18-01-2018, 08:51
I driver sono selezionati correttamente? Cioè selezioni il corretto sistema operativo tuo ed i relativi bit?
E poi.. non ho capito. Tu ripristini il computer ogni volta in che senso? Lo spegni e lo riaccendi? o lo ripristini proprio?
Quanti W ha il tuo alimentatore (PSU)?
Stefano Maccarinelli
18-01-2018, 10:15
Nel senso che crasha con schermata blu e si riavvia, quando re inserisco la password di Windows e premo invio, crasha ancora con schermata blu indicando errore Kernel etc.. (noj ricordo la dicitura).
Al terzo riavvio mi chiede se voglio ripristinare l'installazione di Windows, allora io gli dico di si, il PC torna a quando non avevo ancora installato nessun programma né driver e fine.
Se riavvio ancora al posto di ripristinare il problema persiste.
Ho provato sia a scaricarli manualmente per win 8.1 64bit, sia ad usare il programma apposito della AMD, sia ad usare un programma come driver Booster. Tutti i driver della scheda madre non danno problemi, quelli della scheda video danno questo problema.
La configurazione del PC é la stessa di prima, ho cambiato solo la ventola (ho messo una noctua d15 e formattato mettendo un ssd Samsung da 500gb).
Non ricordo i watt dell'alimentatore, però é un buon alimentatore e non ci sono mai stati problemi di potenza o simile.
Ad ogni modo sembra che crashi quando deve caricare il desktop, immagino con le nuove impostazioni che danno i driver.
supremo.a
18-01-2018, 15:24
No,perchè non vorrei che l'alimentatore abbia una potenza non sufficiente per quella scheda video...
L'ssd è settato in AHCI?
Poi.. io penserei anche alle ram.
Forse hai provato a ripristinare da 0? Cioè inserire i dischi di ripristino (o di Windows originali) e di reinstallare totalmente tutto?
Stefano Maccarinelli
18-01-2018, 15:44
Conta che l'ssd era vergine, ho fatto una formattazione completa del disco vecchio e poi ho preso il cd di win 8.1 e l'ho installato sul 'SSD. Di nuovo nel PC c'è quello che ti ho indicato, ma mi sembra difficile che non regga. Ad ogni modo se ricordo bene l' errore è qualcosa tipo "KERNEL SECURITY CHECK FAILURE"
ho idea che il problema sia un qualche driver obsoleto della scheda madre, ma non so come individuarlo. Oppure in qualche impostazione del BIOS che non so come modificare.
supremo.a
18-01-2018, 17:59
Per caso hai una scheda wifi?
In caso affermativo ma anche contrario leggi qua https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-hardware/bsod-kernel-security-check-failure-windows-10/ec3a2203-a984-4694-8238-a17db5ef73a7?auth=1
Stefano Maccarinelli
18-01-2018, 23:15
Nessuna scheda wi fi... Dici di scaricare bluescreenwiever? Il problema é che Windows non si avvia quando piazzo il driver colpevole
supremo.a
19-01-2018, 07:20
Hai provato ad installare un driver meno recente per la scheda video?
Stefano Maccarinelli
19-01-2018, 10:31
Era la mia intenzione, ieri però non ho avuto tempo, non so però come reperirli
supremo.a
22-01-2018, 14:31
Che scheda video hai? 280? 290?
Comunque sul sito AMD se va sui driver per la tua scheda video prova a vedere se è disponibile una versione più vecchia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.