View Full Version : led rosso scheda ethernet cavo difettoso?
salve, ho un problema con un cavo ethernet di categoria 5e. praticamente me ne sono accorto oggi. il led della scheda di rete dove è attaccato il cavo in questione, è rosso fisso mentre dovrebbe essere verde. ho provato a collegare il cavo in questione su un altro pc ma lo stesso il led diventa rosso fisso. ho provato a scollegare e riattaccare il cavo dal muro ma niente. cos'altro potrei fare e cosa indica il led rosso?
supremo.a
17-01-2018, 13:07
Non penso che c'entri il cavo ethernet. Penso sia il modem o comunque qualche problema del gestore. So che sembra scontato ma hai provato a spegnere il modem e riaccenderlo?
Hai un altro cavo ethernet per provare?
Dumah Brazorf
17-01-2018, 13:17
Led a parte, il pc cosa dice? Quanto indica la velocità della connessione di rete?
Questo cavo quanto è lungo? E' di fabbrica o tagliato su misura? Collega diretto router e pc o c'è dell'altro di mezzo?
comunque ho verificato adesso. anche se il led è rosso c'è connettività sia in lan che internet. il problema non è il cavetto perchè l'ho inserito in un altra presa ethernet a muro e il led è diventato verde come gli altri. quindi o è la presa a muro oppure è lo switch nell'armadio di rete..
Dumah Brazorf
18-01-2018, 10:24
Ti dicevo appunto di verificare la velocità della connessione.
Se la scheda è gigabit probabilmente il led rosso indica che viaggi a 100Mbit, velocità più che dignitosa.
Il problema potrebbe essere dovuto ad un filo che non fa bene contatto dietro la presa a muro o all'altro capo, nel patch panel. Con un LAN tester puoi verificare agilmente la continuità dei fili di quella tratta.
Se la scheda è gigabit probabilmente il led rosso indica che viaggi a 100Mbit, velocità più che dignitosa.
Il problema potrebbe essere dovuto ad un filo che non fa bene contatto dietro la presa a muro o all'altro capo, nel patch panel. Con un LAN tester puoi verificare agilmente la continuità dei fili di quella tratta.
si benissimo, la velocità è 100 Mbps. mentre sulle schede con led verde come dovrebbe essere la velocità?
p.s. come si usa il lan tester e lo si trova per una decina di euri?
sta capitando su altri pc, oppure non lo avevo notato prima. su un pc in particolare sto notando una connessione lenta
supremo.a
15-02-2018, 07:10
Per esperienza ti dico che talvolta l'unico modo veloce per risolvere questo tipo di problemi è chiamare il gestore che ti fornisce il servizio Internet.
Per esperienza ti dico che talvolta l'unico modo veloce per risolvere questo tipo di problemi è chiamare il gestore che ti fornisce il servizio Internet.
dovrei chiamare la telecom?
supremo.a
15-02-2018, 09:44
Se dici che hai problemi con tutti i computer io lo consiglierei.
Se dici che hai problemi con tutti i computer io lo consiglierei.
il led rosso non è un problema di tutti i pc, soltanto 5 o 6 su una cinquantina. perchè è sintomo di un cambiamento della connettività internet?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.