View Full Version : Immagine capovolta Webcam su Ubuntu LTS
Star trek
12-01-2018, 13:11
Premetto che questo problema c'era anche su windows 10. Ho un vecchio portatile ASUS X5DIJ il quale ha la webcam che capovolge l'immagine. Il Problema c'è l'ho con firefox e su chromium Proserpio non va. Ma ripeto che questo problema lo avevo anche con firefox su win10. Il problema dovrebbe derivare dal fatto che quei geni dell'asus hanno montato il modulo cam capovolto. Quindi siccome non posso capovolgere la webcam perché' integrata, e ora sono su ubuntu ultimo LTS 64bit e intendo tenerlo,devo trovare il modo di ruotarla di 180 gradi via software.
Con camorama e cheese la vedo corretta ma con firefox no.
Idee?
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2018, 14:16
Idee?
Chiedo scusa se la risposta ti sembrerà poco tecnica, ma ho perso da tempo la voglia di lottare contro i mulini a vento :muro:
Al tuo posto con 10-15 euro comprerei una webcam esterna da collegare alla porta USB e in pochi minuti e senza smanettare, chiusa lì.
pabloski
12-01-2018, 14:41
In pratica dovresti installare un driver virtuale che funga da intermediario tra il driver della webcam e i programmi utente.
Ti serve un programma tipo webcamoid, webcamstudio, v4l2loopback o ffmpeg. Webcamstudio è quello più user friendly.
Fermo restando che la soluzione più opportuna sarebbe cacciavite, un pò di tempo e si rigira la webcam.
Star trek
12-01-2018, 17:06
Chiedo scusa se la risposta ti sembrerà poco tecnica, ma ho perso da tempo la voglia di lottare contro i mulini a vento :muro:
Al tuo posto con 10-15 euro comprerei una webcam esterna da collegare alla porta USB e in pochi minuti e senza smanettare, chiusa lì.
È una opzione che sto considerando!
In pratica dovresti installare un driver virtuale che funga da intermediario tra il driver della webcam e i programmi utente.
Ti serve un programma tipo webcamoid, webcamstudio, v4l2loopback o ffmpeg. Webcamstudio è quello più user friendly.
Fermo restando che la soluzione più opportuna sarebbe cacciavite, un pò di tempo e si rigira la webcam.
Ok per i programmi la prossima settimana vedo di fare delle prove. Per girare la cam si farebbe presto perché basterebbe svitare le viti della cornice display ma non sono convinto che sia meccanicamente possibile girarla. Non so se le viti si pigliano comunque.
AnthonyTex
12-01-2018, 17:20
Mi pare mio fratello abbia il tuo stesso computer e anche lui con Windows (senza il driver corretto) aveva l'immagine rovescia ed è proprio un difetto del modello a sto punto:) appena lo vedo provo a vedere come aveva risolto ;)
Star trek
12-01-2018, 17:35
Grazie
pabloski
13-01-2018, 09:31
Mi pare mio fratello abbia il tuo stesso computer e anche lui con Windows (senza il driver corretto) aveva l'immagine rovescia ed è proprio un difetto del modello a sto punto:) appena lo vedo provo a vedere come aveva risolto ;)
C'era un cinese strabico in fabbrica :asd:
E meno male che è Asus. No perchè sento spesso gente dire "eh ma vuoi mettere il pc di marca". Già già...
Star trek
13-01-2018, 09:56
C'era un cinese strabico in fabbrica :asd:
E meno male che è Asus. No perchè sento spesso gente dire "eh ma vuoi mettere il pc di marca". Già già...
Appunto 😂😂😂
AnthonyTex
13-01-2018, 15:11
Dunque, al tempo usava la patch qui https://cristiantm.wordpress.com/2008/07/14/dereks-hack-to-fix-w7s-flipped-webcam/
Poi ha fixato coprendo la fotocamera con del nastro isolante :D :doh:
Questa patch andrebbe riadattata all'attuale versione del kernel in uso...
Perché a quanto pare il driver uvcvideo non ha neppure l'opzione "flip" che moli dispositivi hanno... La soluzione più efficace e più veloce a sto punto sarebbe quella che ti consigliava pabloski imo v4l2loopback
Star trek
13-01-2018, 16:08
Dunque, al tempo usava la patch qui https://cristiantm.wordpress.com/2008/07/14/dereks-hack-to-fix-w7s-flipped-webcam/
Poi ha fixato coprendo la fotocamera con del nastro isolante :D :doh:
Questa patch andrebbe riadattata all'attuale versione del kernel in uso...
Perché a quanto pare il driver uvcvideo non ha neppure l'opzione "flip" che moli dispositivi hanno... La soluzione più efficace e più veloce a sto punto sarebbe quella che ti consigliava pabloski imo v4l2loopback
Ecco quella del nastro isolante è una patch degna di nota 😂. Scherzi a parte adesso sono via ma. La prossima settimana provo a scasinare qualcosa e poi vi dico com'è andata. Grazie grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.