PDA

View Full Version : Come eseguire programma con estensione .cob

vale890
12-01-2018, 12:37
Salve, vorrei sapere come eseguire un programma con estensione .cob, non lo riesco a far partire a casa con le stesse impostazioni e posizioni che uso a lavoro. Chi mi può aiutare? grazie.

pabloski
12-01-2018, 14:44
Di quale tra questi stiamo parlando? http://filext.com/file-extension/COB

Se è Cobol è banale. Basta installare un interprete Cobol.

vale890
12-01-2018, 16:37
Si e cobol, come devo fare?

vale890
12-01-2018, 17:15
Il programma a lavoro lo eseguo tramite un file .bat che a casa con lo stesso percorso non parte. Cosa dovrei modificare?

pabloski
13-01-2018, 09:29
Il programma a lavoro lo eseguo tramite un file .bat che a casa con lo stesso percorso non parte. Cosa dovrei modificare?

Boh. Bisogna guardare cosa c'è nel file bat. E' molto probabile che invochi un interprete Cobol, che ovviamente sul tuo pc non è installato.

vale890
13-01-2018, 10:24
Questo mi risulta nel file bat:

@ECHO OFF
SET STATION=001
RUNCBL -C \GEMEURO\CBLCONFI \DOS\PARTIEUR.COB
CD\
C:

vale890
13-01-2018, 10:38
il problema può essere che lo vorrei eseguire con windows 10 mentre parte su windows xp?

gianmpu
13-01-2018, 10:49
Tu hai l'interprete cobol installato sul pc di casa? Cobol, da quel poco che ricordo, è un linguaggio interpretato cioè per far funzionare un programma scritto in quel linguaggio hai bisogno di un software esterno che faccia da interprete e "traduca" il codice sorgente del programma in codice eseguibile. Senza interprete installato sul pc in cui il software deve girare, come già detto da pabloski, il sorgente è solo un lungo testo inutilizzabile per il pc.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

pabloski
13-01-2018, 10:54
No non è Windows 10 il problema. Il file bat esegue l'interprete Cobol, questo per l'esattezza https://www.microfocus.com/it-it/products/acucobol-gt/

Ovviamente sul tuo pc non è installato. Il punto adesso è capire se puoi procurartelo e a che prezzo ( penso costi un botto ). Alternativamente potresti provare un altro interprete Cobol, tipo GNUCobol https://sourceforge.net/projects/open-cobol/

Ma non è detto che sia compatibile al 100% con l'altro. Non ti resta che provare.

vale890
13-01-2018, 11:30
scusate l'ignoranza ma cosa dovrei fare per provare? come dovrei modificare?
aiutatemi per favore

gianmpu
13-01-2018, 14:25
A te quasi certamente manca un programma che interpreti il cobol, quindi non puoi semplicemente modificare qualcosa della configurazione e sperare che tutto funzioni.
Come ha già specificato pabloski, o installi a pagamento l'interperete che usi al lavoro (prelevabile dal primo link) oppure provi ad installare quello gratuito indicato nel secondo link.

Mursey
14-01-2018, 16:44
Forse con questo https://supportline.microfocus.com/Documentation/AcucorpProducts/docs/v6_online_doc/acucnct/con75.htm potresti risolvere.

vale890
15-01-2018, 12:36
ho copiato dal pc di lavoro tutte le cartelle presenti in c nel computer di casa ma non funziona comunque...

vale890
15-01-2018, 17:05
ho installato l'interprete cobol e messa la cartella in C ma comunque non funziona.

vale890
17-01-2018, 10:03
quale interprete? con quale licenza? che vuol dire non funziona? che messaggio di errore ti da? come lo lanci? hai provato un hello world per l'interprete?

provo ad avviare il file bat che ho ma non si apre, si apre e si chiude la schermata dos senza partire. Non so che interprete e licenza devo mettere, se mi puoi dire come farlo partire...

vale890
17-01-2018, 10:13
quale interprete? con quale licenza? che vuol dire non funziona? che messaggio di errore ti da? come lo lanci? hai provato un hello world per l'interprete?

da quello che leggo prima che si chiuda la schermata dos dovrebbe esserci scritto "errore di sistema" nella prima riga

vale890
17-01-2018, 12:01
...lancialo in una shell di cmd.exe cosi' leggi perbene il messaggio di errore.

che comando dovrei inserire? non so proprio usarlo...

vale890
17-01-2018, 12:15
apri cmd.exe,

poi vai nella cartella dove c'e' il tuo file .bat facendo "cd <path_completo_della_cartella>

e poi scrivi il nome del file batch

c:\>euro.bat
"RUNCBL" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Mi esce questo...

vale890
17-01-2018, 13:53
vuol dire che runcbl non e' nella variabile d'ambiente "Path" di windows. Devi aggiungere il percorso di runcbl.exe nella variabile d'ambiente e riprovare (in una nuova shell).

Grazie per la risposta, in modo pratico come dovrei fare?

vale890
18-01-2018, 13:21
cercare su google... https://www.java.com/it/download/help/path.xml

CAPITO MA NON E CHIARA COME COSA PER UN PRINCIPIANTE COME ME... DOVE E COME DOVREI MODIFICARE?

vale890
19-01-2018, 12:55
ti si e' mica incastrato il caps lock? :rolleyes:

la pagina e' chiarissima, segui le istruzioni che ci sono, per principianti.

detto questo, il problema e' tuo e sei tu che devi sforzarti di risolverlo. questo non e' un help desk.

ho seguito la pagina "chiarissima" ma comunque non parte il programma

vale890
19-01-2018, 13:44
mi sa che hai sbagliato qualcosa allora... :asd:

il problema secondo me e il formato cobol .cbl non è tanto la variabile d'ambiente poichè quelle sono state settate correttamente

FirstDance
19-01-2018, 13:49
hai separato il path con il punto virgola?

E il path come lo hai scritto? Se ci sono degli spazi, potresti avere dei problemi. nel dubbio, metti tutto il path tra doppi apici: un doppio apice all'inizio e uno alla fine.
Se non trova il file, il problema è nel path.
oppure tagli la testa al toro e esegui il comando mettendoti al percorso del comando che non trovi: prima ti posizioni nel percorso dove hai il comando runcbl e poi lo esegui, ma dovrai esplicitare il path del file .bat, visto che hai cambiato posizione. ed eventualimente altri files dichiarati dentor il bat.

vale890
19-01-2018, 13:52
hai separato il path con il punto virgola?

E il path come lo hai scritto? Se ci sono degli spazi, potresti avere dei problemi. nel dubbio, metti tutto tra doppi apici.
Se non trova il file, il problema è nel path.
oppure tagli la testa al toro e esegui il comando mettendoti al percorso del comando che non trovi: prima ti posizioni nel percorso dove hai il comando runcbl e poi lo esegui, ma dovrai esplicitare il path del file .bat, visto che hai cambiato posizione. ed eventualimente altri files dichiarati dentor il bat.

ma siamo sicuri che il comando RUNCBL e presente? io ho il dubbio che non ci sia

FirstDance
19-01-2018, 13:55
ma siamo sicuri che il comando RUNCBL e presente? io ho il dubbio che non ci sia

Ho dato per scontato che ci fosse, perché avevi detto che avevi installato tutto. Se hai modificato il path, che cosa hai scritto? Cosa c'è lì dentro?

vale890
19-01-2018, 19:05
Ho dato per scontato che ci fosse, perché avevi detto che avevi installato tutto. Se hai modificato il path, che cosa hai scritto? Cosa c'è lì dentro?

Ho aggiunto il file jdk e jre da java e l estensione .cbl

vale890
23-01-2018, 12:23
ho provato anche con virtual box ma non mi fa usare il disco fisso virtuale che ho creato con Disk2vhd. Non so davvero come far partire su un altro computer questo programma...

Mursey
23-01-2018, 19:04
Forse con questo https://supportline.microfocus.com/Documentation/AcucorpProducts/docs/v6_online_doc/acucnct/con75.htm potresti risolvere.

Questo lo avevi provato ??

vale890
24-01-2018, 12:08
Questo lo avevi provato ??

non ricordo ma la cosa strana e che sul computer a lavoro dove funziona il programma non risulta installato nessun programma, nessun interprete cobol, nessuna variabile d'ambiente

vale890
24-01-2018, 13:05
ora mi da questo errore qui:
errore di sistema 66
tipo di risorsa di rete non corretto

FirstDance
24-01-2018, 15:54
ora mi da questo errore qui:
errore di sistema 66
tipo di risorsa di rete non corretto

Scusa, ma quello che esegui è un eseguibile, o un .bat o cosa? Se è un .bat aprilo con il blocco note e gaurda cosa esegue.

Mursey
24-01-2018, 18:40
Scusa, ma quello che esegui è un eseguibile, o un .bat o cosa? Se è un .bat aprilo con il blocco note e gaurda cosa esegue.

Lo ha detto nel post 6.

vale890
24-01-2018, 18:41

E un file .bat ed esegue questo:
@ECHO OFF
SET STATION=001
RUNCBL -C \GEMEURO\CBLCONFI \DOS\PARTIEUR.COB
CD\
C:

Mursey
24-01-2018, 18:43
nessuna variabile d'ambiente
Verifichiamo, apri un command prompt e scrivi set, poi posta il risultato qui.

vale890
24-01-2018, 18:48
Verifichiamo, apri un command prompt e scrivi set, poi posta il risultato qui.

c:\>set
ALLUSERSPROFILE=C:\ProgramData
APPDATA=C:\Users\valelucy\AppData\Roaming
asl.log=Destination=file
CLASSPATH=.;C:\Program Files\Java\jdk-9.0.4
COB_CONFIG_DIR=C:\OpenCOBOL\config
COB_LIBRARY_PATH=C:\OpenCOBOL\bin
COB_SCREEN_ESC=Y
COB_SCREEN_EXCEPTIONS=Y
CommonProgramFiles=C:\Program Files\Common Files
CommonProgramFiles(x86)=C:\Program Files (x86)\Common Files
CommonProgramW6432=C:\Program Files\Common Files
COMPUTERNAME=VALENTINO-LUCIA
ComSpec=C:\WINDOWS\system32\cmd.exe
COP_COPY_DIR=C:\OpenCOBOL\copy
FPS_BROWSER_APP_PROFILE_STRING=Internet Explorer
FPS_BROWSER_USER_PROFILE_STRING=Default
FP_NO_HOST_CHECK=NO
HOMEDRIVE=C:
HOMEPATH=\Users\valelucy
JAVA_HOME=C:\Program Files\Java\jdk-9.0.4
JRE_HOME=C:\Program Files\Java\jre-9.0.4
LOCALAPPDATA=C:\Users\valelucy\AppData\Local
LOGONSERVER=\\VALENTINO-LUCIA
NUMBER_OF_PROCESSORS=2
OneDrive=C:\Users\valelucy\OneDrive
OS=Windows_NT
Path=C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;C:\Program Files (x86)\NVIDIA Corporation\PhysX\Common;C:\Program Files (x86)\Intel\iCLS Client\;C:\Program Files\Intel\iCLS Client\;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\Intel\OpenCL SDK\2.0\bin\x86;C:\Program Files (x86)\Intel\OpenCL SDK\2.0\bin\x64;C:\Program Files\Intel\Intel(R) Management Engine Components\DAL;C:\Program Files\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT;C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Management Engine Components\DAL;C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT;C:\Program Files (x86)\Windows Live\Shared;C:\Program Files\PuTTY\;C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\;C:\Program Files\Java\jdk-9.0.4\bin;C:\Program Files\Java\jre-9.0.4\bin;C:\Windows\System32;C:\Windows;C:\OpenCOBOL\bin
PATHEXT=.COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.MSC;
PROCESSOR_ARCHITECTURE=AMD64
PROCESSOR_IDENTIFIER=Intel64 Family 6 Model 58 Stepping 9, GenuineIntel
PROCESSOR_LEVEL=6
PROCESSOR_REVISION=3a09
ProgramData=C:\ProgramData
ProgramFiles=C:\Program Files
ProgramFiles(x86)=C:\Program Files (x86)
ProgramW6432=C:\Program Files
PROMPT=$P$G
PSModulePath=C:\WINDOWS\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\
PUBLIC=C:\Users\Public
SESSIONNAME=Console
SystemDrive=C:
SystemRoot=C:\WINDOWS
TEMP=C:\Users\valelucy\AppData\Local\Temp
TMP=C:\Users\valelucy\AppData\Local\Temp
USERDOMAIN=VALENTINO-LUCIA
USERDOMAIN_ROAMINGPROFILE=VALENTINO-LUCIA
USERNAME=Valentino - Lucia
USERPROFILE=C:\Users\valelucy
VBOX_MSI_INSTALL_PATH=C:\Program Files\Oracle\VirtualBox\
windir=C:\WINDOWS

Mursey
24-01-2018, 18:53
Del pc al lavoro intendo.
E' questo ?

vale890
24-01-2018, 18:55
E' questo ?

no non è questo, questo è il mio personale... ma non c'e nessun interprete cobol sul pc a lavoro questo è certo.

vale890
24-01-2018, 19:11
E' questo ?

l'unica differenza sul pc di lavoro e che è presente questo in path:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%

FirstDance
25-01-2018, 09:47
Probabilmente il comando starà sotto: C:\OpenCOBOL\bin

Prova a esplicitare il path, scrivendo: C:\OpenCOBOL\bin\RUNCBL al posto di RUNCBL.

vale890
25-01-2018, 10:49
Probabilmente il comando starà sotto: C:\OpenCOBOL\bin

Prova a esplicitare il path, scrivendo: C:\OpenCOBOL\bin\RUNCBL al posto di RUNCBL.

ho provato ma non va...

vale890
25-01-2018, 11:47
Sul PC di lavoro c'e' RUNCBL.exe, o RUNCBL.exe e' accessibile in qualche percorso di rete accessibile dal tuo PC di lavoro. Dato questo per assunto (...) TU ha installato OpenCobol. Quindi devi cambiare il comando per lanciare il CBL da RUNCBL all'equivalente di OpenCobol! :rolleyes:

ho provato con cobcrun ma non va... comunque non ho trovato nessun file .exe sul pc a lavoro...

vale890
25-01-2018, 12:12
l'unica differenza sul pc di lavoro e che è presente questo in path:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%

ho allegato la foto ma non so se si vede bene

FirstDance
25-01-2018, 12:43
Se la facevi ancora un po' più piccola potevo usarla per la raccolta punti della padella.
Non si vede niente.

vale890
25-01-2018, 12:59
Questo risulta:
HOMEDRIVE=C:
HOMEPATH=\Documents and Settings\utente
LOGONSERVER=\\PC
NUMBER_OF_PROCESSORS=2
OS=Windows_NT
Path=C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:Programmi\ATI_Technologies\ATI.ACE\Core-Static
PATHEXT=.COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH
PROCESSOR_ARCHITECTURE=x86
PROCESSOR_IDENTIFIER=x86 Family 6 Model 15 Stepping 13, GenuineIntel
PROCESSOR_LEVEL=6
PROCESSOR_REVISION=0f0d
ProgramFiles=C:\Programmi
PROMPT=$P$G
SESSIONNAME=Console
SystemDrive=C:
TEMP=C:\DOCUME"1\utente\IMPOST"1\Temp
TMP=C:\DOCUME"1\utente\IMPOST"1\Temp
USERDOMAIN=PC
USERNAME=UTENTE
USERPROFILE=C:\Documents and Settings\utente

vale890
25-01-2018, 13:00
Questo risulta a lavoro:
HOMEDRIVE=C:
HOMEPATH=\Documents and Settings\utente
LOGONSERVER=\\PC
NUMBER_OF_PROCESSORS=2
OS=Windows_NT
Path=C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:Programmi\ATI_Technologies\ATI.ACE\Core-Static
PATHEXT=.COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH
PROCESSOR_ARCHITECTURE=x86
PROCESSOR_IDENTIFIER=x86 Family 6 Model 15 Stepping 13, GenuineIntel
PROCESSOR_LEVEL=6
PROCESSOR_REVISION=0f0d
ProgramFiles=C:\Programmi
PROMPT=$P$G
SESSIONNAME=Console
SystemDrive=C:
TEMP=C:\DOCUME"1\utente\IMPOST"1\Temp
TMP=C:\DOCUME"1\utente\IMPOST"1\Temp
USERDOMAIN=PC
USERNAME=UTENTE
USERPROFILE=C:\Documents and Settings\utente

vale890
26-01-2018, 04:10
sul PC di lavoro, da linea di comando, scrivi "which RUNCBL" e cosi' tagliamo la testa al toro...

Which non viene riconosciuto come comando in windows. Ho digitato soltanto runcbl e mi da il seguente errore: cbl.out program missing or inaccessible.

vale890
26-01-2018, 11:40
ma che versione di windows hai in ufficio? Windows XP? :mbe:
Si, windows xp professional service pack 3

vale890
26-01-2018, 12:16
scrivi questo, dal prompt di comandi in C:\

for %i in (runcbl.exe) do @echo. %~$PATH:i

l'ho trovato su StackOverflow, non ho idea se funzioni (ancora).

in Windows l'equivalente del comando "which" e' "where", mi ero dimenticato. Comunque su Windows XP non e' presente, quindi non potresti usarlo

ma se voglio farlo partire su un altro sistema operativo, non windows xp? non parte?

vale890
26-01-2018, 12:28
da come ho letto su vari siti il programma per l'interprete cobol dovrebbe essere wrun32.exe (acucobol)

vale890
26-01-2018, 12:34
lasciamo da parte il sistema operativo se no non ne veniamo fuori.

for %i in (runcbl.exe) do @echo. %~$PATH:i

scrivi questo dal prompt su C:\ e vedi cosa viene fuori.

nel tuo script .bat il file che cerchi di invocare e' runcbl.exe, quindi per quanto serve a te il punto di ingresso e' runcbl.exe

proverò domani mattina quando sono a lavoro...

vale890
27-01-2018, 13:48
sono riuscito a farlo partire su un altro pc con windows xp, ho trovato il file exe runcbl. Ho provato ad avviarlo su windows 10 ma è incompatibile con le versioni a 64 bit poichè è un applicazione a 16 bit... come potrei risolvere questa cosa?

vale890
27-01-2018, 19:22
clicca col destro sull'eseguibile runcbl.exe e sulle impostazioni di compatibilita' dell'eseguibile seleziona "windows XP"

ho provato mi da lo stesso errore comunque...

misterx
28-01-2018, 08:00
scusa ma non fai prima a virtualizzare il PC con XP del lavoro e lanciarlo a casa con vmware player ad esempio?

Sono tutti prodotti gratuiti.

vale890
29-01-2018, 11:55
Un altra domanda... e se vorrei condividere in rete i due pc come dovrei fare? Tenendo presente che uno dei computer e abbastanza vecchio...

vale890
29-01-2018, 11:59
Un altra domanda... e se vorrei condividere in rete i due pc come dovrei fare? Tenendo presente che uno dei computer e abbastanza vecchio...

Per usare il programma su due computer diversi

FirstDance
29-01-2018, 14:23
Per usare il programma su due computer diversi

Ma quale rete?
Se il pc del lavoro è su una rete locale, dal pc di casa devi raggiungerla, questa rete locale. Non so dove lavori, ma ti conviene a questo punto sentire un sistemista di rete della tua azienda, se ce l'hai. Altrimenti dovreste arrangiarvi, ma non è una cosa da poco, soprattutto gestire i problemi di sicurezza, per i quali ci sono anche sanzioni, e pure pesanti. Del tipo che se si diffondono dati sensibili, la multa potrebbe essere così alta da causare la chiusura dell'azienda.

misterx
29-01-2018, 17:24

virtualizza che fai prima

vale890
29-01-2018, 17:33
Ma quale rete?
Se il pc del lavoro è su una rete locale, dal pc di casa devi raggiungerla, questa rete locale. Non so dove lavori, ma ti conviene a questo punto sentire un sistemista di rete della tua azienda, se ce l'hai. Altrimenti dovreste arrangiarvi, ma non è una cosa da poco, soprattutto gestire i problemi di sicurezza, per i quali ci sono anche sanzioni, e pure pesanti. Del tipo che se si diffondono dati sensibili, la multa potrebbe essere così alta da causare la chiusura dell'azienda.

Condividere Due computer a lavoro nella stessa rete locale no da casa a lavoro

vale890
29-01-2018, 17:34
Condividere Due computer a lavoro nella stessa rete locale no da casa a lavoro

Due computer con windows xp professional

vale890
30-01-2018, 10:36
Ho condiviso in una rete locale la cartella c dove si trova il programma e tutte le cartelle del programma ma sul secondo pc non parte il programma in cbl.... qualcuno mi sa dire come fare x risolvere?

Bazzilla
30-01-2018, 13:05

e se volessi condividere...non se vorrei

Scusate...è più forte di me...

Mursey
30-01-2018, 13:05
Se i due pc sono sulla stessa rete al lavoro potresti provare con Remote Desktop.
Controlla se è presente nella tua edizione di Windows.

vale890
30-01-2018, 13:24
e se volessi condividere...non se vorrei

Scusate...è più forte di me...

Non fare troppo il professore non credo che tu non sbagli mai, io sto sveglio e lavoro dalle quattro di mattina, non so tu invece cosa fai... forse nulla siccome rispondi inutilmente...

vale890
30-01-2018, 13:26
Se i due pc sono sulla stessa rete al lavoro potresti provare con Remote Desktop.
Controlla se è presente nella tua edizione di Windows.

ma in questo modo posso lavorare su entrambi i pc? oppure su un pc soltanto?

Bazzilla
30-01-2018, 14:18
Non fare troppo il professore non credo che tu non sbagli mai, io sto sveglio e lavoro dalle quattro di mattina, non so tu invece cosa fai... forse nulla siccome rispondi inutilmente...

Io ho risposto "inutilmente", ma ho specificato "scusate".
Tu hai sbagliato e fai il fenomeno.
Hai una bella visione delle cose :)

P.S. comunque non serve "fare" il professore: per certe cose dovrebbe essere sufficiente la terza media.

Mursey
31-01-2018, 14:02
ma in questo modo posso lavorare su entrambi i pc? oppure su un pc soltanto?

Lavori su un pc fisico ma hai una finestra su schermo aperta sul desktop dell'altro pc.

FirstDance
31-01-2018, 15:39

Ma perché ti offendi? Se qualcuno ti corregge, la prossima volta non fai più l'errore, no? Io fossi in te lo ringrazierei.
Scusate l'OT.

vale890
07-02-2018, 18:04
In pratica ho un programma di contabilità in linguaggio cobol (runcbl.exe) su un pc con windows xp professional. Siccome in passato ho condiviso in rete locale il programma fra due pc avrei l'esigenza di farlo di nuovo ma non ricordo se bisogna condividere le cartelle C su entrambi i pc oppure come bisogna fare nel dettaglio siccome i file si trovano tutti nel percorso di C e il file .exe nella cartella windows.
Spero di esser stato chiaro.