View Full Version : tipi d punte per trapano
anthonywjuve
12-01-2018, 00:41
ciao a tutti.
domanda semplice, una punta con codolo esagonale è compatibile con un mandrino che monta punte con codolo cilindrico?
anche gli sds, vanno bene con un mandrino che monta punte con codolo cilindrico?
se mi potete fare un resoconto di tutti i tipi punte con quale mandrino sono compatibili ve ne sarei grato. :)
Encounter
12-01-2018, 19:48
Vendono appositamente i mandrini tradizionali da inserire in un SDS.
Il codolo esagonale viene generalmente usato per i supporti delle frese a tazza, punte da legno, etc.
lavora in modo ottimale nei mandrini cilindrici classici in quanto le 3 griffe sono disposte a 120 gradi una dall'altra
il serraggio è ottimale ed il codolo non scivola mai nel mandrino, al limite si ferma il trapano
Le punte/utensili SDS hanno un diametro di 10 mm e teoricamente si potrebbero usare nei mandrini cilindrici
tuttavia il serraggio non è garantito e si potrebbe rovinare le scanalature del codolo
meglio non usarle su mandrini cilindrici
Le punte coniche dei trapani a colonna si potrebbero teoricamente usare
tuttavia, la parte in cui le griffe agiscono è molto limitata ed il serraggio non è garantito
Punte, frese, utensili vari destinati ad attrezzature particolari, è meglio non usarli su un trapano tradizionale
conviene limitarsi alle sole punte con codolo cilindrico, esagonale o accessori vari come il platorello, spazzole, etc.
anthonywjuve
13-01-2018, 01:16
Il codolo esagonale viene generalmente usato per i supporti delle frese a tazza, punte da legno, etc.
lavora in modo ottimale nei mandrini cilindrici classici in quanto le 3 griffe sono disposte a 120 gradi una dall'altra
il serraggio è ottimale ed il codolo non scivola mai nel mandrino, al limite si ferma il trapano
Le punte/utensili SDS hanno un diametro di 10 mm e teoricamente si potrebbero usare nei mandrini cilindrici
tuttavia il serraggio non è garantito e si potrebbe rovinare le scanalature del codolo
Le punte coniche dei trapani a colonna si potrebbero teoricamente usare
tuttavia, la parte in cui le griffe agiscono è molto limitata ed il serraggio non è garantito
Punte, frese, utensili vari destinati ad attrezzature particolari, è meglio non usarli su un trapano tradizionale
conviene limitarsi alle sole punte con codolo cilindrico, esagonale o accessori vari come il platorello, spazzole, etc.
quindi in un mandrino classico vanno bene il codolo cilindrico e quello esagonale.
tutti gli altri tipi di punta necessitano per forza del mandrino corrispondente, altrimenti si possono avere problemi.
anthonywjuve
13-01-2018, 01:42
Vendono appositamente i mandrini tradizionali da inserire in un SDS.
chiedevo più che altro perchè ho acquistato un trapano con set di 32 pezzi incluso.
nella confezione ho trovato tutte punte con codolo cilindrico ma l'avvitatore era con attacco esagonale e mi sembrava strano.
grazie delle risposte comunque.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.