PDA

View Full Version : Dominio Aziendale copiare policy da un server ad un altro

Alessandro.orfanu
08-01-2018, 09:49
Buongiorno a tutti,
vi seguo ormai da anni ma non ho mai avuto esigenza di scrivere perchè di solito trovo risposte anche senza fare domande data l'efficienza del forum.
Arrivo subito al dunque: nell'azienda dove lavoro (gestisce dei call center di telefonia) abbiamo due server di dominio virtuali praticamente identici con s.o. Windows server 2012 r2, su uno qualche tempo fa ho creato svariate policy per inibire delle funzioni in modo da essere in linea con le direttive sulla privacy. Ora ho esigenza di replicare le stesse policy in tempi brevi sull'altro server, c'è la possibilità di esportarle dal primo ed importarle nel secondo?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione, attendo fiducioso risposte.

vanel86
11-01-2018, 09:32
Buongiorno a tutti,
vi seguo ormai da anni ma non ho mai avuto esigenza di scrivere perchè di solito trovo risposte anche senza fare domande data l'efficienza del forum.
Arrivo subito al dunque: nell'azienda dove lavoro (gestisce dei call center di telefonia) abbiamo due server di dominio virtuali praticamente identici con s.o. Windows server 2012 r2, su uno qualche tempo fa ho creato svariate policy per inibire delle funzioni in modo da essere in linea con le direttive sulla privacy. Ora ho esigenza di replicare le stesse policy in tempi brevi sull'altro server, c'è la possibilità di esportarle dal primo ed importarle nel secondo?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione, attendo fiducioso risposte.

Le policy applicate sono criteri locali o di gruppo? Nel primo caso basta usare https://blogs.technet.microsoft.com/secguide/2016/01/21/lgpo-exe-local-group-policy-object-utility-v1-0/ mentre nel secondo basta assegnare l'oggetto gpo anche al secondo server.

Alessandro.orfanu
12-01-2018, 09:58
Grazie per la risposta, sono Criteri di gruppo, e scusa se approfitto a chiedertelo ma mi sto affacciando da poco al mondo dei domini, come faccio ad assegnarli all'altro server?
Grazie

vanel86
12-01-2018, 15:04
Grazie per la risposta, sono Criteri di gruppo, e scusa se approfitto a chiedertelo ma mi sto affacciando da poco al mondo dei domini, come faccio ad assegnarli all'altro server?
Grazie

Ciascun oggetto di criteri di gruppo(che per brevità chiamerò GPO) può essere assegnato ad un utente, un computer o un gruppo di sicurezza all'interno di un contenitore Organizational Unit(OU). Se apri lo snapin Gestione Criteri di Gruppo e passi a Oggetti criteri di Gruppo, clicca su uno delle GPO, vedrai varie info, tra le quali la OU da cui parte ad applicare i parametri e i filtri di sicurezza(su chi verranno applicati). Da quello che scrivi ipotizzo due possibilità: applicazione diretta(GPO assegnata con filtro di sicurezza su oggetto computer del server, da li basta aggiungere un nuovo filtro di sicurezza sul l'oggetto computer del secondo server) oppure applicazione via OU(filtro di sicurezza su authenticated users ed esposizione su una OU dove è sito solo il primo server, in quel caso devi spostare l'oggetto computer del server).