PDA

View Full Version : problema pdf (edge)

gabriello2501
06-01-2018, 15:43
qualsiasi pdf, ricevo questo errore:

https://i.imgur.com/EweaBit.png

con altri programmi si aprono, ma con edge non vanno, che si può fare?
reinstallare edge è utopia?

live_killers
07-01-2018, 16:16
ciao, premetto che non uso edge come browser e nemmeno come visualizzatore pdf.
Sto trovando molti utenti nel web che accusano il tuo stesso problema.
Non sto trovando grandi soluzioni al momento.. credo sia un bug da risolvere comunque.. è capace che microsoft vi ponga rimedio con qualche futuro update. Oppure è una questione di incompatibilità tra edge e qualche altro programma che casualmente hai installato.. solo che in questi casi è sempre molto arduo trovare la causa. Si deve procedere a tentativi.. Hai provato a disinstallare qualsiasi altro lettore pdf? Magari lasciando solo edge come app predefinita non da più problemi..
Se invece il problema non fosse una qualche incompatibilità con un altro programma, ma fosse proprio edge, ti segnalo una guida passo-passo per ripristinare edge (in caso di malfunzionamenti)

https://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problemi-con-microsoft-edge-ecco-come-risolvere/

fammi sapere

tallines
07-01-2018, 17:54
qualsiasi pdf, ricevo questo errore:

con altri programmi si aprono, ma con edge non vanno, che si può fare?
reinstallare edge è utopia?
Ciao, a parte che, aprire i pdf con Edge..........:) io li apro con tool freeware esterni .

Comunque ho fatto una prova, funziona, ossia ho fatto tasto destro del mouse su uno, due....pdf + Apri con (perchè ho impostato un altro lettore pdf come lettore predefinito) Edge e si sono aperti, anche se più lentamente rispetto ai tool esterni .

Prova come suggerito a reimpostare Edge .

Altrimenti prova ad andare nel Visualizzatore eventi e vedi se ti dice qualcosa in più .

Può essere che ci sia un programma che impedisce l' avvio o qualcosa altro che impedisce l' apertura del file in pdf .

gabriello2501
08-01-2018, 10:50
fatto, ma non è cambiato nulla.
temo sia un problema di registro.

tallines
08-01-2018, 12:52
Prova a dare il comando sfc /scannow da cmd .

gabriello2501
08-01-2018, 13:08
quella è stata la prima cosa che ho fatto :(

tallines
08-01-2018, 13:39
Ahhhh.......sorry :)

Reinstallare W10 sopra l' attuale, senza perdere impostazioni, dati........e soprattutto programmi ? > cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)?

E' che, in questo modo, torni alla versione di origine di W10 Fall Creators Update, se hai W10 Fall Creators Update,

ossia a W10 Fall Creators Update, versione 1709, build 16299.15 .

Gli aggiornamenti, delle successive build, devi rifarli.........

Hai fatto l' ultimo aggiornamento dei primi di gennaio 2018 ?

Se non l' hai fatto, magari facendolo, risolvi...

A che build sei ?

Lo puoi vedere digitando winver da Start/Cerca .

L' ultima è la build 16299.192

live_killers
08-01-2018, 13:45
Wow.. nemmeno il ripristino di edge ha funzionato??:eek:

Se non ha contato seguire i passi della guida che ti ho lasciato dubito che ci sia qualche chiave di registro danneggiata per edge!
A questo punto darei più la colpa a qualche incompatibilità con altro.. oppure a un semplice bug microsoft a cui non ci potrà essere rimedio se non con una futura patch.

Se invece è qualcos'altro a causare l'anomalia.. allora come ti dicevo sarà arduo trovare la magagna. Si tratterebbe di fare tentativi su tentativi andando alla cieca.. A quel punto, se proprio vuoi capire qual'è il programma che genera il problema converrebbe quasi formattare tutto, e come prima operazione post formattazione andare ad aprire un pdf con edge. Se funziona allora procedere per gradi reinstallando tutto il resto. E dopo ogni installazione andare subito a fare la verifica di apertura pdf.:D :muro: :sofico:
Come ti renderai conto, non so quanto ne possa valere la pena.. visto che il difetto è facilmente arginabile cambiando visualizzatore di pdf :D :D

gabriello2501
08-01-2018, 15:33
agli atti pratici non mi interessa molto, visto che uso altro per aprire i pdf, però sarebbe bello capire cos'è che ha causato il crack.
Il sistema operativo è pulito perchè appena installato ex novo :D
comunque la cosa buffa è che con i pdf ricevo errore, mentre mi apre tranquillamente gli epub.

tallines
08-01-2018, 16:54
agli atti pratici non mi interessa molto, visto che uso altro per aprire i pdf, però sarebbe bello capire cos'è che ha causato il crack.
comunque la cosa buffa è che con i pdf ricevo errore, mentre mi apre tranquillamente gli epub.
Vai a vedere se il Visualizzatore eventi ti dice qualcosa in merito al problema di Edge .

Hai installato antivirus e firewall, esterni a windows ?

live_killers
09-01-2018, 09:21

Come ha fatto anche tallines, ho provato sul mio pc ad aprire pdf con edge e anche da me funziona. Non dà nessun errore.

Insisti quindi sul fattore "software". Ci deve per forza essere qualcosa che gli da fastidio.. prova magari a postarci un elenco dei programmi che hai installato. Magari ci viene qualche idea su cosa provare a farti togliere o disabilitare.

Oppure ripeto, può dipendere da un aggiornamento di windows che in qualche modo causa il problema. Nel pc sul quale ho fatto la verifica con edge eseguo windows 10 pro 64 bit versione 1709, build 16299.125.

gabriello2501
11-01-2018, 10:11
vi dico subito che appena installato e aggiornato (windows) non funzionava l'anteprima nelle icone, da lì me ne sono accorto che c'era qualcosa che non andava.

Vai a vedere se il Visualizzatore eventi ti dice qualcosa in merito al problema di Edge .

non so dove guardare nel Visualizzatore eventi :/

tallines
11-01-2018, 11:53
vi dico subito che appena installato e aggiornato (windows) non funzionava l'anteprima nelle icone, da lì me ne sono accorto che c'era qualcosa che non andava.
Anche l' anteprima....anche adesso hai il problema dell' anteprima ?
non so dove guardare nel Visualizzatore eventi :/
Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci Avviso e Errore .

Una volta selezionate le voci, una alla volta, guarda la parte descrittiva dell' evento, sotto, alla voce > Generale .

gabriello2501
12-01-2018, 15:02
Anche l' anteprima....anche adesso hai il problema dell' anteprima ?

Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci Avviso e Errore .

Una volta selezionate le voci, una alla volta, guarda la parte descrittiva dell' evento, sotto, alla voce > Generale .

partono dall'11, è possibile che siano state cancellate da ccleaner & co?

il problema dell'anteprima l'ho risolto visto che ho installato un software per vedere i pdf (PDF-XChange Viewer, quello che installo sempre), altrimenti come facevo ad aprirli :D

tallines
12-01-2018, 15:37
partono dall'11, è possibile che siano state cancellate da ccleaner & co?
Non mi sembra che Ccleaner pulisca il visualizzatore eventi.........:mbe:
il problema dell'anteprima l'ho risolto visto che ho installato un software per vedere i pdf (PDF-XChange Viewer, quello che installo sempre), altrimenti come facevo ad aprirli :D
Giusto :)

gabriello2501
12-01-2018, 15:52
Non mi sembra che Ccleaner pulisca il visualizzatore eventi.........:mbe:

qualcosa però ha pulito, perchè non è possibile (o si) che siano presenti così pochi giorni? :)

tallines
12-01-2018, 18:51
E quale sarebbe la voce che pulisce il Visualizzatore eventi ?.....

Io non vedo niente in Ccleaner, visto che lo uso anch' io, solo per la Pulizia, non per il registro......che si rifà al Visualizzatore eventi...........

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2018, 06:03

Io non vedo niente in Ccleaner, visto che lo uso anch' io, solo per la Pulizia, non per il registro......che si rifà al Visualizzatore eventi...........

In Avanzate c'è "Log eventi di Windows" che elimina qualcosa. Non azzera tutto il visualizzatore eventi ma qualcosa la toglie. Ad esempio in registri applicazione, sicurezza e sistema.

Non è preselezionato di default come tutto quello che c'è in Avanzate.

gabriello2501
13-01-2018, 08:13

Io non vedo niente in Ccleaner,

a parte che io uso anche CCEnhancer che estende le funzioni di ccleaner :D
poi non mi riferivo a CCleaner specifico ma anche ad altri, insomma volevo dire, che non è possibile che gli eventi partano dall'11, no o si?
voi da che data riuscite ad arrivare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2018, 09:59
a parte che io uso anche CCEnhancer che estende le funzioni di ccleaner :D
poi non mi riferivo a CCleaner specifico ma anche ad altri, insomma volevo dire, che non è possibile che gli eventi partano dall'11, no o si?

Direi che tranne il caso in cui il sistema l'hai installato proprio l'11, è impossibile :)

voi da che data riuscite ad arrivare?

Molti mesi indietro.

tallines
13-01-2018, 11:46
In Avanzate c'è "Log eventi di Windows" che elimina qualcosa. Non azzera tutto il visualizzatore eventi ma qualcosa la toglie. Ad esempio in registri applicazione, sicurezza e sistema.

Non è preselezionato di default come tutto quello che c'è in Avanzate.
Si giusto, la voce che elimina una parte del Visualizzatore eventi è > Log eventi di Windows .

Che di default, non è spuntata .

Grazie Nicodemo :)

Qual' è la prima data del Visualizzatore eventi ?

Ieri, io cancello quasi ogni giorno il visualizzatore eventi, con il file bat, sto un secondo :)

gabriello2501
13-01-2018, 12:50
Direi che tranne il caso in cui il sistema l'hai installato proprio l'11, è impossibile :)

installato il 6 gennaio

Si giusto, la voce che elimina una parte del Visualizzatore eventi è > Log eventi di Windows .

Che di default, non è spuntata .

e io ce l'ho spuntata

https://s10.postimg.org/7tyodocwp/Cattura.png

tallines
15-01-2018, 20:26
e io ce l'ho spuntata
Allora si, è stato ccleaner ha cancellarti parte degli eventi .

Prova a fare uno scandisk e a dare il comando sfc /scannow, magari Edge per leggere i file in pdf si riprende...altrimenti te lo tieni cosi...fino a quando non reinstalli :) o magari i prossimi aggiornamenti, risolvono il problema .

gabriello2501
16-01-2018, 09:20
l'ho fatto
https://i.imgur.com/6mUCCdQ.png

comunque il problema pdf non mi crea disagi, visto che tanto non uso edge per aprirli

tallines
16-01-2018, 12:45
l'ho fatto

Ok, anche lo scandisk ?
comunque il problema pdf non mi crea disagi, visto che tanto non uso edge per aprirli
Ok :)

gabriello2501
17-01-2018, 16:07
volete saperla una cosa divertente?
adesso non mi apre neanche gli epub :doh:

tallines
17-01-2018, 19:15
Ma sempre Microsoft Edge ?

O anche gli altri lettori pdf .

gabriello2501
17-01-2018, 19:25
sempre edge...
con tutte le cose che ho provato... ora non legge pure gli epub :mbe:
(ridere o piangere?)

tallines
17-01-2018, 19:55
sempre edge...
con tutte le cose che ho provato... ora non legge pure gli epub :mbe:
(ridere o piangere?)
Se vai in Pannello di controllo/Programmi predefiniti/Associa un tipo di file a un protocollo o a un programma/Scegli app predefinite per tipo di file

il file .epub è associato a Edge ?

Altrimenti usa un altro browser o usi programmi freeware tipo >

Calibre, FBReader, Freda o Cool Reader .

gabriello2501
18-01-2018, 08:28
si, sto usando un altro programma per gli epub, comunque adesso ri-funziona :eek:
mentre per i pdf, per carità!

tallines
18-01-2018, 11:58
si, sto usando un altro programma per gli epub, comunque adesso ri-funziona :eek:
Si è ripreso da solo, meglio .
mentre per i pdf, per carità!
Qui riprendendo la tua domanda sugli epub, se ridere o piangere :) , non posso che :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

Perchè ? Per questa risposta :p >

Cosi come non usi Edge per i pdf............

gabriello2501
18-01-2018, 12:42
però edge mi è utile per aprire al volo un epub :D
ma ormai mi ha così stufato che ho messo di predefinito SumatraPDF e via
certo, quanto darei per sapere cos'è successo!!

tallines
18-01-2018, 14:35
però edge mi è utile per aprire al volo un epub :D
Se usi un altro browser, non è lo stesso .

Ho provato adesso ad aprire qualche epub o ebook, con SlimJet, li apre neanche, in un battito di ciglia......... :p
ma ormai mi ha così stufato che ho messo di predefinito SumatraPDF e via
certo, quanto darei per sapere cos'è successo!!
Ok .

gabriello2501
18-01-2018, 14:42
Se usi un altro browser, non è lo stesso .

non è un problema di "browser", i file sono su disco :cool:

tallines
18-01-2018, 19:42
non è un problema di "browser", i file sono su disco :cool:
Quindi il problema, non sussiste :D

gabriello2501
19-01-2018, 08:48
mi autoquoto

:boxe:

tallines
19-01-2018, 11:41
mi autoquoto
Forse il problema è qualche file del SO.........se non aiuta a capire il motivo di Edge, il Visualizzatore eventi, di cui abbiamo già parlato :)

gabriello2501
19-01-2018, 12:15
ne avevamo già parlato del visualizzatore eventi :D