View Full Version : Fibra fttc tim 100/20 un po' lenta chiedo consigli
eddie mark
05-01-2018, 13:57
Ciao , questo e' il mio secondo post e se sbaglio sezione o thread ditemelo subito , chiedendo scusa aticipatamente .
Passo alla domanda :)
Ho la fibra tim 100 da un anno e mezzo ed' e' sempre andata bene , mai una caduta di connessione ecc . ho solo sostituito il primo router tecnicolor ( quello bianco con baffo rosso ) con un tim hub compatible con la 200mb e 1000mb ( per prendermi avanti per quado farannp l'upgrade dell'armadio a 200mb .
Disto dall'armadio in strada 408mt e sono collegato in modailta' fiber to cabin
i miei valori di download sono solitamente 40mb in download , 17 in upload com un ping di 6ms in wifi ( in rete con cavo lan 41mb in download e 18 in upload e 5ms di ping )
avendo un contratto 100mb dovrei o potrei chiedere di aumentare la velocita' ? all'inizio andavo a 52mb in download circa poi pian piano la velocita' nel tempo si e' abbassata .
vi posto i valori che ho dal router tim hub e ditemi cosa dovrei dire al tecnico aprendo una segnalazione .
chiedo perche' volevo capire se con questi valori posso chiedere di aumentare la velocita' in download e upload
Grazie mille per ogni eventuale risposta :)
profilo : vdsl17a
velocita' corrente downstream : 42618 kbps
velocita' corrente upstrwam : 18358
margine di rumore downstrwam : 6,2 db
margine di rumore upstream : 6 db
attenuazione downstrwam : 22,7 db
attenuazione upstream : 0 db
potenza downstream : 14,5 dbm
potenza upstream : 8,8 dbm
versione software : agthp_1.0.5
produttore : technicolor
da router tim hub :
tipologia dsl : vdsl2
modalita' dsl : fast
massima velocita' linea : up 18.34mbps , down 43.66 mbps
velocita' di liena : up 18.35mbps , down 42.61 mbps
potenza : up 8.8 dbm , down 14.5 dbm
attenuazione linena : up 4.7 , 34.0 , 51.4 , 58.9 db ; down 18.1 , 43.7 , 70.7
noise margin : up 6db , down 6.3 db
Distanza cabinet : 408mt
Grazie mille per le risposte
diaretto
05-01-2018, 20:44
Hai una coppia molto attenuante subito non appena si alza un po' la frequenza.
Ma l'impianto di casa è a posto? Io ti consiglio una bella lettura della prima pagina del thread FTTC, li trovi una marea di link che ti spiegano tutto, anche come deve essere l'impianto per avere il massimo per la tua linea.
Anzi, avresti dovuto postare direttamente li.
eddie mark
09-01-2018, 09:42
Hai una coppia molto attenuante subito non appena si alza un po' la frequenza.
Ma l'impianto di casa è a posto? Io ti consiglio una bella lettura della prima pagina del thread FTTC, li trovi una marea di link che ti spiegano tutto, anche come deve essere l'impianto per avere il massimo per la tua linea.
Anzi, avresti dovuto postare direttamente li.
Ciao Grazie mille per la risposta ( PS : ho letto il treadh che mi hai detto e al tecnico tim ho chiesto lumi su vectornig per diafonia e chek su coppie )
Ieri e' stato da me il tecnico tim molto gentile , pero' non ha risolto nulla .
aggancio la portante a 44mb ora e viaggio a 40mb con cavo , mentre prima agganciavo 43 e viaggiavo a 39 con cavo ( cat.5e )
Secondo me i tecnici hanno ordine di arrivare max a 40mb , di piu' non ti danno in certe sistuazioni .
ha provato a cambiare le coppie da armadio per vedere se ne trovava una piu' performante e stranamente la mia era la piu' performante e non ha potuto fare la cosa . gli ho chiesto quando il vectoring sara' attivo e lui mi ha detto che e' gia' attivo , ma secondo me non e' attivo . Se fosse attivo l'armadio sarebbe stato upgradato alla 200mb . pero' qul megabyte in piu' me lo ha dato , in modo che io no possa recedere dal contratto . ora viaggio a 40.5 in download e prima viaggiavo a 39,5 ; qualcosa quindi ha fatto il tecnico .
ha controllato la mia coppia in casa ed' e a posto , tra l'antro la linea non ha pacchetti con errori .
Lui mi ha dato quel pochino in piu' che serve per non recedere dal contratto senza penali Io sono convinto che se passassi in vodafone i primi mesi viaggerei a 55 mb sicuri , perche' nuovo cliente .
vorrei quasi porovare ad andare in vodafone , tanto alla meno peggio a 40 vado , quindi con i valori che ho gia' adesso con la differenza sostanziale del prezzo ... 102 euro ogni 4 settimane con tim ( ho fibra 100 + telefono voip e noleggio decoder tim android ) , con tim pagerei 40 euro di meno ...
cosa ne pensi di vodafone ?
Grazie mille ancora per la risposta
Quante inesattezze Eddie...
Non farti viaggi che non esistono, il tecnico non ti ha dato ne più ne meno, ti ha semplicemente rifatto qualche connessione e forse migliorato il contatto della permuta in armadio, cosa che sul momento ti ha fornito quel mega in più.
I tuoi dati VDSL parlano chiaro, a 22db di attenuazione cosa pretendi?
Il tuo profilo è già il 100/20.
Certamente non sei a 400 metri
PS: Il vectoring in Italia non è possibile attivarlo perché bloccato da AGCOM (per motivi detti e ridetti che non sto a riscrivere), nemmeno sulle 200 mega.
eddie mark
09-01-2018, 10:46
Quante inesattezze Eddie...
Non farti viaggi che non esistono, il tecnico non ti ha dato ne più ne meno, ti ha semplicemente rifatto qualche connessione e forse migliorato il contatto della permuta in armadio, cosa che sul momento ti ha fornito quel mega in più.
I tuoi dati VDSL parlano chiaro, a 22db di attenuazione cosa pretendi?
Il tuo profilo è già il 100/20.
Certamente non sei a 400 metri
PS: Il vectoring in Italia non è possibile attivarlo perché bloccato da AGCOM (per motivi detti e ridetti che non sto a riscrivere), nemmeno sulle 200 mega.
Grazie mille , piu' chiaro di cosi' non si puo' :)
diaretto
09-01-2018, 11:32
Grazie mille , piu' chiaro di cosi' non si puo' :)
Quoto in toto la risposta di jake, se vuoi approfondire dal punto di vista tecnico in prima pagina del thread FTTC TIM trovi tutto.
Ti faccio una domanda che può sembrare banale e OT.
Perché vuoi 100 Mega e non ti bastano 40?
Voglio dire stai descrivendo dei valori “da 52 è scesa a 42”
Ma non ci racconti quello che è più importante: l’esperienza.
Cosa non riesci a fare con 42 Mega ?
O cosa vorresti fare meglio con 100 ?
Spero che capisci la mia provocazione.
Smettiamola di parlare di valori senza il sottostante.
Non ha alcun senso.
Perché a parità di valori posso o non posso fare tutto.
Posso avere una 7 mega e vedere un film in HD (vero) e una 100 mega e non aprire un video su YouTube.
Quindi descrivici il problema.
Perché la cura potrebbe non essere affatto “i Mega”
Ciao
Buonasera, mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere agli esperti.
Da un anno ho una connessione VDSL 100/20 con TIM, che ha sempre viaggiato a 28/7 stabile, essendo a più di 800 mt dall'armadio e su linea derivata, mi sono accontentato e tutto sommato ne ero soddisfatto.
Ora, da circa tre settimane le prestazioni si sono improvvisamente dimezzate, 13/3, ho cambiato router e ho rotto le scatole a TIM finché hanno mandato un tecnico, al quale ho spiegato i due eventi che a mio giudizio avrebbero potuto influire: un temporale forte nei giorni precedenti il crollo (purtroppo ero all'estero e in casa non sanno correlare esattamente l'evento) e l'arrivo di un nuovo vicino di casa, subentrato al precedente, al quale ho ipotizzato che un tecnico abbia magari lavorato sui doppini nel box scale. Il tecnico ha fatto le sue belle misure, ha cambiato coppia (ma già in passato avevano visto che quelle di scorta erano tutte piuttosto penose), ma nulla è cambiato, anzi, forse è leggermente peggiorato :muro: . In conclusione, il tecnico mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione di "guasto di coppia" e che dovranno sostituirla. alcune ore dopo ho ricevuto un SMS da TIM che diceva che in merito alla mia segnalazione N°xxxxx mi informavano che la mia zona era interessata da un guasto e che sarebbero intervenuti al più presto per risolverlo. Quello che vi chiedo in base alle esperienze è: secondo voi è credibile che vengano sostituiti 800 mt di coppia? Oppure c'è la possibilità che ne venga sostituito solo un tratto critico?
Scusate la domanda da 100.000 euro, ma anche in vista di un possibile telelavoro per mia moglie, una rete decente mi sta particolarmente a cuore, almeno come andava prima.
Grazie.
Mauro
usare il thread dedicato
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.