PDA

View Full Version : Sostituzione lampadine ad incandescenza con equivalenti a led

misterx
29-12-2017, 09:11
sto cercando di sostituire le lampadine di casa, senza buttare i precedenti lampadari, sostituendole con equivalenti a led.
Il mio problema è che possiedo alcune lampade regolabili attraverso un regolatore della bticino. In rete si parla di lampade led dimmerabili, mi chiedo se siano compatibili con tali regolatori e poi; se ad esempio la lampada precedente con attacco e27 e forma r63 (faretto) da 60w, perchè dicono che è equivalente ad una led 5.7w da 350 lumen circa?
Qualcosa non mi torna. Io in merito ad una 60w ad incandescenza ottengo 800 lumen.

Grazie

Dumah Brazorf
29-12-2017, 10:13
Prova una lampadina da 8filamenti quindi 8W teorici.
Sul dimmerabile non saprei.

misterx
29-12-2017, 10:29
Prova una lampadina da 8filamenti quindi 8W teorici.
Sul dimmerabile non saprei.

grazie

Quindi le equivalenti alle tradizionali sono quelle a filamento?

Füssen
31-12-2017, 10:53
sto cercando di sostituire le lampadine di casa, senza buttare i precedenti lampadari, sostituendole con equivalenti a led.
Il mio problema è che possiedo alcune lampade regolabili attraverso un regolatore della bticino. In rete si parla di lampade led dimmerabili, mi chiedo se siano compatibili con tali regolatori e poi; se ad esempio la lampada precedente con attacco e27 e forma r63 (faretto) da 60w, perchè dicono che è equivalente ad una led 5.7w da 350 lumen circa?
Qualcosa non mi torna. Io in merito ad una 60w ad incandescenza ottengo 800 lumen.

Grazie

Avevo il tuo stesso dubbio e posso dirti che le lampade Led dimmerabbili che trovi in commercio, sono perfettamente compatibili con il regolatore Btcino in questione.
L'importante è che siano dimmerabbili.
Per la luce, io non ho notato grosse differenze rispetto a quelle che avevo a filamento. Io ho preso dei faresti da 7W, e sostanzialmente fanno la luce equivalente di quelli che avevo prima da 40-50W.
Poi per la luce è sempre una cosa soggettiva, ti conviene prenderle online e sul noto sito dove puoi fare il reso gratuito così sei a posto.

misterx
31-12-2017, 19:48
Avevo il tuo stesso dubbio e posso dirti che le lampade Led dimmerabbili che trovi in commercio, sono perfettamente compatibili con il regolatore Btcino in questione.
L'importante è che siano dimmerabbili.
Per la luce, io non ho notato grosse differenze rispetto a quelle che avevo a filamento. Io ho preso dei faresti da 7W, e sostanzialmente fanno la luce equivalente di quelli che avevo prima da 40-50W.
Poi per la luce è sempre una cosa soggettiva, ti conviene prenderle online e sul noto sito dove puoi fare il reso gratuito così sei a posto.

grazie 1000

misterx
03-01-2018, 10:31
ho un dubbio: leggevo in merito alla radioazione blu emessa dalle lampade a led e se non ho letto qualcosa di errato, tale radiazione è dannosa per la nostra retina, quanto c'è di vero?

Füssen
04-01-2018, 13:18
Secondo me qualsiasi fonte luminosa, se fissata a lungo, è dannosa per i nostri occhi.
Ho letto qualcosa anche io in merito ma si parla sempre di fissare qualcosa per lungo tempo e non per brevi periodi.
Ma questo credo riguarda anche una normale e vecchia lampadina a filamento da 100W.

misterx
04-01-2018, 14:35
ecco l'articolo http://www.progettazioneottica.it/il-rischio-da-luce-blu-dei-led/1382

jumpjack
29-01-2018, 11:04

Grazie
Abbiamo un "thread di esperti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1759528&page=43)" qui sul forum :O

Chi ti ha detto che 5.7W di LED danno 350 lumen ed equivalgono a 60W di incandescenza?

La regolae empirica dice di moltplicare i W a incandescenza per 12-5 per ottenere i lumen equivalenti (anche se la cosa varia un po' tra luce calda e fredda), quindi 60 W corrispondono a 720-900W.

Poi, ci sono LED e LED: i più vecchi arrivavano a 60-80 Lumen per Watt, ma ora siamo sui 100-120 e stanno arrivando quelli a 200 (per non parlare degli assurdi CREE da 300 lumen/watt...).

Con 100 lumen/watt, per avere "60W di luce", cioè circa 750 lumen, servon 7,5W di LED.