View Full Version : Consiglio Nas per installarci Windows
Fabio Norway Storm
26-12-2017, 15:39
Ciao!
Sto utilizzando un Synology con 512Mb di ram per la gestione del multimediale e per scaricare con la DS file via http.
Mi trovo spesso a dover gestire file .Rev (e ovviamente file .Rar). Purtroppo il Synology non gestisce i file .Rev, quindi volevo chiedervi un Nas in cui è possibile installare una qualsiasi versione di Windows.
Grazie!
dirac_sea
26-12-2017, 18:20
Ciao, per rimanere in casa Synology, se ti sei trovato bene, ci sono i modelli di fascia (e costo) superiore al tuo, che consentono di avviare macchine virtuali, tra cui ovviamente anche Windows. Quindi puoi dare una occhiata al sito Synology e trovare il modello che fa al caso tuo. Anche il principale concorrente di Synology ha modelli di nas che consentono l'avvio di una VM Windows. Altrimenti, puoi usare un HP Microserver Gen10 e installare Windows nativamente (su Youtube trovi delle recensioni), però perdi l'uso come nas. Se invece sul Gen10 installi Esxi (un sistema per la virtualizzazione) puoi avere macchine virtuali Windows e Nas4Free o Openmediavault (che sono sistemi operativi ad uso nas) funzionanti contemporaneamente.
Fabio Norway Storm
26-12-2017, 18:28
Grazie infinite per la tua veloce e utilissima risposta!
Ora guardo cosa scegliere.
Grazie ancora!:ave:
Fabio Norway Storm
26-12-2017, 18:41
Rimanendo nella filosofia Nas, ho visto che ci sono alcune offerte interessanti, ma che non ho capito se rendono fattibile l'installazione di una VM, ovvero:
https://www.amazon.it/dp/B06XPCKXBF/_encoding=UTF8?coliid=I7F4TQ4RE1SWH&colid=DXT1DKQDDZMH&th=1
https://www.amazon.it/dp/B01FU1RJKM/_encoding=UTF8?coliid=I7F4TQ4RE1SWH&colid=DXT1DKQDDZMH&th=1
Sono dei TerraMaster.
Sai se è possibile installarci Win mediante la virtualizzazione?
Fabio Norway Storm
27-12-2017, 16:27
Alla fine mi sono deciso ad acquistare un TerraMaster F2-420 da 4Giga di ram +modulo Crucial da altri 4Giga.
Eseguirò le guide presenti su youtube per installare Windows.
alexsky8
27-12-2017, 16:52
forse nel tuo caso la soluzione migliore era proprio l'HP microserver gen 10
molta più potenza stessi consumi e la possibilità di installarci qualsiasi cosa ad un prezzo comparabile al terramaster ma con la possibilità di avere un 4 bay per hd da 3,5 + 2 ssd da 2,5"
Fabio Norway Storm
31-12-2017, 18:00
Ciao1
dopo aver letto il tuo messaggio e ripensato a cosa mi occorre, ho disdetto l'ordine e ho comprato l'HP microserver gen 10. in più ho preso un SSD da 60Giga per metterci sopra Win 7 Professional. :D
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi tutto il necessario per montare il piccolo server/nas di casa.
Grazie a tutti! :cincin:
dirac_sea
02-01-2018, 16:40
...
ho comprato l'HP microserver gen 10. in più ho preso un SSD da 60Giga per metterci sopra Win 7 Professional. :D
...
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi tutto il necessario per montare il piccolo server/nas di casa.
Bene, se poi avrai tempo di riportare la tua esperienza sul forum (magari aprendo una discussione dedicata, potrà essere di aiuto agli altri utenti. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.