PDA

View Full Version : STAMPA DA RETE LAN e WIFI

Cippore
25-12-2017, 18:28
Ciao,
ho un modem router Netgear D8500 con ottime prestazioni. Lo uso per la rete lan e wifi di casa.
Tra gli altri sipositivi LAN (non wifi) ho in rete una stampante laser a colori Xerox workcentre 6015 a cui invio tutte la stampe dai vari pc. Ho il problema che non so come far stampare quando vorrei lanciare una stampa da uno smartphone o tablet Android.
Come cavolo faccio a farlo ? La stampante non dovrebbe avere la predisposizione per il sistema "wifi direct" ma essendo collegata alla lan non dovrebbe funzionare lo stesso ?
riesco a stampare da un pc collegato alla lan con cavo oppure in wifi ma non da uno smartphone o tablet. c'è un sistema per superare questo problema ?
bisogna installare qualcosa sul router per farlo agire come server per la stampa o qualcosa del genere ?
Grazie a chi volesse darmi un suggerimento.

Dumah Brazorf
25-12-2017, 20:28
Per stampare direttamente puoi provare con l'applicazione printbot.
Altrimenti puoi provare a collegare la stampante al google cloud. Non so bene come funziona però... https://www.google.com/intl/it_ALL/cloudprint/learn/

stoka
25-12-2017, 20:39
scaricati dallo store Android il plug-in Xerox Print Service....installalo ed abilitalo come default.

Nella mia azienda uso il plug-in Lexmark per Android senza problema alcuno...con le tue medesime esigenze...

Cippore
26-12-2017, 10:35
Per stampare direttamente puoi provare con l'applicazione printbot.
Altrimenti puoi provare a collegare la stampante al google cloud. Non so bene come funziona però... https://www.google.com/intl/it_ALL/cloudprint/learn/

Ciao e grazie per il suggerimento. Mi capita però questo:

1- google cloud non è compatibile con la mia stampante (almeno non la trovo in quelle elencate sul sito) e quindi non riesco ad installarla.

2- ho installato "printbot" sul mio samsung j5, l'ho attivato, ma quando zenofx.com cerca la stampante rimane bloccata su ... "ricerca stampanti in corso" ma non la trova.

la stampante ha un ip fisso e NON è wifi. Il router la vede e si stampa correttamente quando la stampa è lanciata da un pc collegato sia via cavo ethernet che wifi. La mia Xerox è il modello Workcentre 6015n: laser a colori (non c'entra credo).

Per le app android deve avere qualche caratteristica particolare che non conosco per essere rilevata ? Ripeto non è wifi ma collegata alla rete lan con ip fisso.

ciao e grazie ancora.

Cippore
26-12-2017, 10:42
scaricati dallo store Android il plug-in Xerox Print Service....installalo ed abilitalo come default.

Nella mia azienda uso il plug-in Lexmark per Android senza problema alcuno...con le tue medesime esigenze...

Ciao e grazie per il suggerimento.

Ho installato "xerox print service" sul mio samsung j5, l'ho attivato, ma quando l'app cerca la stampante rimane bloccata su ... "ricerca stampanti in corso" ma non la trova.

la stampante ha un ip fisso e NON è wifi. Il router la vede e si stampa correttamente quando la stampa è lanciata da un pc collegato sia via cavo ethernet che wifi. La mia Xerox è il modello Workcentre 6015n: laser a colori (non c'entra credo).

Per le app android deve avere qualche caratteristica particolare che non conosco per essere rilevata ? Ripeto non è wifi ma collegata alla rete lan con ip fisso.

ciao e grazie ancora.

Cippore
26-12-2017, 10:45
Sì Sì ... il problema è che i servizi di stampa non riescono a vederla/trovarla quando la cercano in rete ! Perchè ?

Dumah Brazorf
26-12-2017, 10:54
Urco è cambiato parecchio printbot da quando l'avevo usata. Ai tempi dovevi/potevi inserire manualmente l'ip della stampante e selezionare il modello da una lista kilometrica.
Non sei collegato ad una rete wifi ospiti o con attivo il client isolation vero? Riesci ad aprire la pagina web del router dal telefono?

Per google cloud mi pare di capire che se la stampante non va per conto suo puoi condividerla con un pc attraverso chrome. E' chiaro che per stampare il pc dovrà essere acceso.

Cippore
26-12-2017, 10:59
Urco è cambiato parecchio printbot da quando l'avevo usata. Ai tempi dovevi/potevi inserire manualmente l'ip della stampante e selezionare il modello da una lista kilometrica.
Non sei collegato ad una rete wifi ospiti o con attivo il client isolation vero? Riesci ad aprire la pagina web del router dal telefono?

Per google cloud mi pare di capire che se la stampante non va per conto suo puoi condividerla con un pc attraverso chrome. E' chiaro che per stampare il pc dovrà essere acceso.

Grazie x risposta ... provo a rispondere
- rete ospiti direi di no. client isolation: non so che sia. dove controllo entrambe le cose ?
- pagina router da browser smartphone: sì riesco senza problemi

Dumah Brazorf
26-12-2017, 11:51
Allora non è quello.

Cippore
26-12-2017, 11:56
Allora non è quello.

può essere una impostazione della stampante o del router (netgear D8500) che la nasconde alle app android ?
altro ipotizzabile ?
boh ... è un po' che cerco ma non capisco ... mi pare così strano che il router e i pc la vedano e smartphone e tablet no ....

Dumah Brazorf
26-12-2017, 13:36
La stampante ha una pagina web? Riesci a verderla sul tablet?

Cippore
26-12-2017, 14:08
La stampante ha una pagina web? Riesci a verderla sul tablet?

Sì Sì riesco da tutti i tablet e smartphone android

Dumah Brazorf
26-12-2017, 15:02
Buh, non me lo so spiegare.
Per quanto riguarda printbot non c'è modo di indicare manualmente ip e modello di stampante?
Hai provato google cloud usando chrome? Ci sono i video.

Cippore
26-12-2017, 17:31
Buh, non me lo so spiegare.
Per quanto riguarda printbot non c'è modo di indicare manualmente ip e modello di stampante?
Hai provato google cloud usando chrome? Ci sono i video.

- google cluod non elenca tra le stampanti la mia xerox workcentre 6015N

- printbot non mi pare abbia la possibilità di inserire l'ip manualmente

PS: ho anche una sexonda stampante di rete collegata alla lan e succede la stessa cosa. le app android non la vedono. è una ricoh SP 204 SFNw (collegata via ethernet)

stoka
26-12-2017, 18:27
ho controllato sul sito Xerox sezione Android - link (https://www.xerox.it/ufficio/soluzioni-software/xerox-print-service-android/itit.html) - ed il modello della tua multifunzione non è fra la lista delle compatibili...quindi...

sbaglio, oppure , la medesima domanda l'hai fatta anche due anni fà, in quest'altro forum... link (http://www.androidworld.it/forum/la-sezione-delle-domande-stupide-1011/come-stampare-da-tablet-su-stampante-di-rete-1-a-184151/) :D

Cippore
31-12-2017, 18:31
ho controllato sul sito Xerox sezione Android - link (https://www.xerox.it/ufficio/soluzioni-software/xerox-print-service-android/itit.html) - ed il modello della tua multifunzione non è fra la lista delle compatibili...quindi...

sbaglio, oppure , la medesima domanda l'hai fatta anche due anni fà, in quest'altro forum... link (http://www.androidworld.it/forum/la-sezione-delle-domande-stupide-1011/come-stampare-da-tablet-su-stampante-di-rete-1-a-184151/) :D

probabilmente sì, non ho controllato, ma il software e le app in 2 anni sono un altro mondo.

mi pare strano e non ci credo che non si riesca ancora oggi a far vedere ad android una periferica collegata alla rete e ben visibile al router e a windows sia in wifi che via cavo ....

possibile ?

scusate l'insistenza ma mi pare così assurdo ...

BUON 2018 a tutti

Cippore
07-01-2018, 09:55

Ciao,
sì sì .... ma credevo che fosse un problema di app .... da superare con tempo (drivers andorid specifici o generici funzionanti).
Quindi pensi che il problema siano le stampanti .... non compatibili e basta, e non si possa fare nulla ?!
Se così m metto il cuore in pace .... anche se mi pare assurdo.
Ciao