PDA

View Full Version : Windows 10 e Boot Configuration Data danneggiato


robertino_salemi
07-12-2017, 23:49
Buonasera a tutti!

Oggi all'avvio del mio notebook Asus si è presentata una schermata di erore riguardante il BCD.

In origine il sistema operativo era Windows 8.1, dopo è stato eseguito l'aggiornamento automatico a Windows 10.
Negli ultimi giorni ho notato un po' di rallentamento della macchina ed infatti oggi non si è avviata.

Sono riuscito ad avviare una distro live di Linux per salvare i dati, posso in qualche modo correggere questo problema da Linux stesso?

Qualche suggerimento?

Grazie.

https://preview.ibb.co/cGUzUb/IMG_20171207_232403.jpg (https://ibb.co/ksjoNw)

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 06:39
Fai il boot con un DVD o con una chiavetta USB contenente l'installazione di Windows 10, invece di proseguire per l'installazione raggiungi gli strumenti di ripristino e esegui un ripristino all'avvio.

http://i.imgur.com/HZv6Iul.png

robertino_salemi
08-12-2017, 07:35
Non ho nessuno dei due DVD, Windows 8.1/10.

Riesco ad arrivare a tutti quei strumenti di diagnostica, m'ama non riesce ad eseguire il ripristino.
Ho provato anche una guida che sfrutta il Command line, ma niente da fare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 08:23
Non ho nessuno dei due DVD, Windows 8.1/10.

Il DVD o chiavetta USB per l'instalalzione di Windows 10 (l'8.1 non ti serve più) puoi crearlo ususfruendo di un PC fuznioanante, un collegamento ad internet mediamente veloce per gli standard odierni. Dovresti trovare le indicazioni nel primo post di questa dicussione, ma comunque nella sezione se ne parla continuamente.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO


Riesco ad arrivare a tutti quei strumenti di diagnostica, m'ama non riesce ad eseguire il ripristino.
Ho provato anche una guida che sfrutta il Command line, ma niente da fare.

La guida prevedeva i seguenti comandi dal prompt dei comandi?

BOOTREC /SCANOS

BOOTREC /FIXMBR

BOOTREC /FIXBOOT

BOOTREC /REBUILDBCD

robertino_salemi
12-12-2017, 16:02
La guida prevedeva i seguenti comandi dal prompt dei comandi?

BOOTREC /SCANOS

BOOTREC /FIXMBR

BOOTREC /FIXBOOT

BOOTREC /REBUILDBCD

Non ricordo esattamente la sequenza, ma sembra che sia questa, non sto trovando la guida che ho eseguito (l'ho cercata da un altro PC).

Alla fine dopo vari tentativi di ripristino tramite l'apposita utility sono riuscito ad avviare Windows:
https://preview.ibb.co/jZMBfG/IMG_20171208_225914.jpg (https://ibb.co/nkWYub)

Di conseguenza ho salvato i dati, ma ho dovuto scaricare l'ISO dal sito microsoft ed effettuare l'installazione senza poter utilizzare l'unita' di ripristino.

A quanto pare sembra un problema noto per ASUS (link articolo (https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013001/)), ma anche utilizzando la loro patch non ho risolto il problema.

Grazie! ;)