PDA

View Full Version : Haier let19c430 22" problema accensione-visualizzazione

Dariobros
04-12-2017, 21:31
Salve a tutti,

Nel 2012 ho comprato questo televisore Haier let19c430 di 22", che ha sempre funzionato senza alcun tipo di problema. L'ho preso principalmente come monitor da usare per il PC-ps3 e per guardare la televisione con cavo-antenna. Qualche giorno fa ha smesso di funzionare improvvisamente.

Premendo l'accensione sia da telecomando che da pulsante laterale, il LED del televisore si accende, diventando da rosso a blu, ma rimane poi così fisso sul colore blu senza che lo schermo visualizzi nulla: rimane tutto nero.

Allora, io l'ho smontato e ho provato a staccare l'attacco che si collega alla scheda video (credo), e così facendo riesco solo a vedere che lo schermo si accende, con una luce tutta blu dello schermo. Successivamente, da acceso, riattacco il cavo e per una sola volta sono riuscito a rivisualizzare tutto. Grande! mi sono detto. Ho provato a spegnere ed accendere la televisione, tutto funzionava perfettamente.

Il giorno dopo lo riaccendo, stesso problema. Allora rismonto e faccio lo stesso procedimento: stavolta però non funziona.

Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come poterlo riparare? Presto posto qualche foto per spiegarmi meglio.

EDIT 1:

Su internet ho trovato un forum che consiglia di sotituire il condensatore da C1064 DA 2200mF 10V ad uno C1053 DA 22MF 50V. Io non so cambiare un condensatore, allora ho provato a scaldare (letteralmente scaldare, con un phon o una stufa elettrica) la parte anteriore del televisore prima di accenderlo.

Una volta fatto ciò il televisore riesce ad accendersi, evidentemente il calore riscalda la scheda madre che sembra funzionare meglio. Il mio televisore infatti è molto vicino ad una parete abbastanza fredda. Se sto dicendo delle stupidaggini ditemelo per favore.

EDIT 2:

Ho provato anche oggi, stessa procedura: il televisore viene riscalato anteriormente con una stufetta elettrica, si scalda e poi si accende. Direi che il problema è stato, in parte, risolto.

EDIT 3:

Il televisore è definitivamente morto e non parte più. Si accende ad intermittenza, ed a volte rimane fissa, la luce LED blu, che indica che è accesa ma senza dare alcun segnale nè video nè audio. Qui il video https://streamable.com/0pti9

Dariobros
19-12-2017, 19:39
up