PDA

View Full Version : [Win 7 Pro 64bit] Perdita connessione dopo modifiche al router

Razos
01-12-2017, 12:17
Salve ,ho un pc fisso con win 7 pro SP1 64 bit installato .
Come hardware di rete ho una vecchia chiavetta USB 2.0
(Realtek RTL8191SU Wireless LAN 802.11n USB 2.0 Network Adapter)
e
come hardware vero e proprio installato nella mobo
ASUS PCE-N15 11n Wireless LAN PCI-E Card

Il motivo dei due hardware di rete č che la chiavetta la sposto da tempo immemore da un fisso (old) all'altro senza (quasi) problemi . Nell'ultimo fisso assemblato decisi di prendere l'hardware Asus riportato sopra , ma ho avuto pių problemi che altro quindi resto connesso nel 90%dei casi con la chiavetta Realtek .

Il router č un vecchio Digicom Raw300-A01 .

Veniamo al problema .. capita (di recente sempre pių spesso) che cambiando qualche impostazione/regolazione nel router tramite browser del pc fisso (FF) come il Mac-filter per filtrare gli utenti connessi in wi-fi a perdere la linea sia proprio io dal fisso .
Succede anche in seguito a banali riavvii del modem/router .
Ovvio che non metta mai il mio stesso indirizzo mac tra quelli esclusi dal mac-filter .

Per ovviare a questo problema mi tocca disattivare uno o l'altro hardware di rete da Gestione Dispositivi ed attivare l'altro . Cosė facendo la connessione alla rete č possibile .
Altrimenti dal Centro Connessioni di Rete non riesco proprio a vedere il Wi-Fi ,come se fossi stato escluso anche io dalla rete . Il modem/router č in linea d'aria a meno di due metri dal fisso ,quindi escluderei la mancanza di segnale .

Ho notato anche che facendo le medesime operazioni di filtering o rebooting da smartphone il problema non si pone , motivo per cui non ho postato nella sezione generica relativa al Networking .

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli

alecomputer
12-12-2017, 13:55
Dovresti provare a impostare un ip fisso per ogni pc , in questo modo anche se il router viene riavviato , ip resta uguale e non dovresti piu avere problemi di perdita di connessione .

Razos
13-12-2017, 13:51
Per i miei dispositivi (pc desktop, smartphone e tablet ) da router ho impostato un indirizzo ip specifico (assegnato al Mac della scheda di rete di ogni dispositivo) da parecchi anni .
Dalla gestione di rete dei singoli dispositivi invece non ho fatto alcun tipo di assegnamento manuale .

Io il comportamento del router e/o pc fisso non riesco proprio a spiegarmelo ..