View Full Version : Quali giochi su SSD piuttosto che HDD?
Ciao a tutti,
quali giochi conviene installare sull'SSD piuttosto che sull'HDD e perché?
Darkless
29-11-2017, 20:48
Tutti quelli con caricamenti pesanti e gli open-world, quelli con mappe molto grandi. In generale tutti i giochi ne giovano cmq, chi più chi meno.
Ovviamente la prima cosa da mettere su SSD è il sistema operativo.
Si si, ho il SO sul 250Gb.... ma poi ho un SSD da 120Gb ed un HDD da 2Tb...
Però sono sempre più grossi sti cavolo di giochi.
hmm...su quel barracuda green (5900rpm?) ti Sconsiglio di metterci giochi.
io nel mio (WD green) ho provato a metterci giochi ''leggeri'' tipo rimworld e prison architect e vanno bene, ma altri giochi non se ne parla.
sono unità adatte allo storage e non per istallarci giochi.
Io per non sbagliare installo tutto su ssd.
Anche io, ad oggio, installo i giochi solamente su SSD.
Ho un SSD apposito per il sistema (anche se leggermente più lento) ed uno che tengo per i giochi.
Ma hai ragione: I giochi sono sempre più grandi e si sente il bisogno di spazio aggiuntivo.
Endy.
Tutti quelli con caricamenti pesanti e gli open-world, quelli con mappe molto grandi. In generale tutti i giochi ne giovano cmq, chi più chi meno.
Ovviamente la prima cosa da mettere su SSD è il sistema operativo.
Esatto
Altri tipi di giochi nn dico che nn ha senso metterli su un ssd, ma quasi. Se poi hai spazio illimitato allora ci puoi installare tutto
Darkless
30-11-2017, 09:14
Io per non sbagliare installo tutto su ssd.
Anche io, ad oggio, installo i giochi solamente su SSD.
Ho un SSD apposito per il sistema (anche se leggermente più lento) ed uno che tengo per i giochi.
Ma hai ragione: I giochi sono sempre più grandi e si sente il bisogno di spazio aggiuntivo.
Endy.
E fate bene
Si si, ho il SO sul 250Gb.... ma poi ho un SSD da 120Gb ed un HDD da 2Tb...
Però sono sempre più grossi sti cavolo di giochi.
Quello è vero però scusa, quanti giochi ti tieni installati contemporaneamente ?
Esatto
Altri tipi di giochi nn dico che nn ha senso metterli su un ssd, ma quasi. Se poi hai spazio illimitato allora ci puoi installare tutto
Oddio, tutto ne beneficia come già detto, chi più chi meno. Soprattutto se hai un hw non nuovissimo. Se si ha spazio non c'è ragione per non usarlo (ovviamente l'SSD non va riempito tutto e bisogna tenere qualche giga libero)
Darkless
30-11-2017, 09:17
hmm...su quel barracuda green (5900rpm?) ti Sconsiglio di metterci giochi.
io nel mio (WD green) ho provato a metterci giochi ''leggeri'' tipo rimworld e prison architect e vanno bene, ma altri giochi non se ne parla.
sono unità adatte allo storage e non per istallarci giochi.
Io ho un caviar green da 500Gb e diversi giochi ci girano anche bene. Certo su SSD è meglio ma non è che di colpo i dischi meccanici sono diventati inutilizzabili. Se il PC non è vecchio e il gioco non swappa o ha troppi caricamenti (il che non significa che sia per forza un "giochino leggero") ci va anche bene.
Oddio, tutto ne beneficia come già detto, chi più chi meno. Soprattutto se hai un hw non nuovissimo. Se si ha spazio non c'è ragione per non usarlo (ovviamente l'SSD non va riempito tutto e bisogna tenere qualche giga libero)
perciò ho scritto che dipende dallo spazio. ma per giochi quali ad esempio fifa, cod e roba simile i benefici sono così miseri rispetto ad un 7200rpm che vanno benissimo su quest'ultimo (anche perchè escludendo il caricamento iniziale poi i due dispositivi vanno uguali visto che non c'è altro da caricare)
29Leonardo
30-11-2017, 10:33
da quando ormai uso sempre l'ssd per i giochi mi infastidiscono pure quei 10-15 secondi in piu a caricamento anche per i giochi piu semplici rispetto il meccanico, per non parlare poi del rumore mentre carica :D Quindi personalmente non tornerei piu indietro su un meccanico che ad oggi (imho) ha solo senzo per il backup o l'archiviazione di dati a cui si accede una volta ogni morto di papa.
Comunque 120gb per un ssd dedicato ai giochi è veramente poco, certo non si è obbligati a tenere installati tanti giochi contemporaneamente però capisco che ad oggi sia molto stretto come spazio dato che mediamente i giochi AAA pesano sui 40-60gb circa.
Rumpel92
30-11-2017, 10:40
L'unico problema dell' SSD è il prezzo, a me servirebbe almeno da 500GB perchè spesso tengo i giochi installati anche se finiti, in caso mi tornasse voglia di fare una partita.
Io ho un caviar green da 500Gb e diversi giochi ci girano anche bene. Certo su SSD è meglio ma non è che di colpo i dischi meccanici sono diventati inutilizzabili. Se il PC non è vecchio e il gioco non swappa o ha troppi caricamenti (il che non significa che sia per forza un "giochino leggero") ci va anche bene.
sinceramente io sono rimasto molto deluso dal green. non consiglierei mai di acquistare un green, anche se solo per storage.
nel mio sistema ho 3 WD: 1black, 1 blue e 1 green.
il black, che tra l'altro è anche il più vecchio dei tre, resta comunque quello che va meglio di tutti. anche il blue si è rivelato un mediocre hard disk.
d'altronde il prezzo dei vari modelli WD ci rivela anche qualità dei device.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.