View Full Version : Problema di stampa, Samsung CLX-3175 Laser
DigitalMax
29-11-2017, 12:21
Salve a tutti vi scrivo perché ho un problema di stampa con la clx3175, in quanto le stampe mi escono con Delle righe orizzontali spesse mezzo centimetro a cadenza regolare (quindi 4 o 5 in un foglio) e le stesse righe me le ritrovo sul tamburo.
È arrivato il momento di cambiare toner o tamburo?
Grazie mille per l'aiuto
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Piuma800
30-11-2017, 15:13
Controlla di che colore sono le righe, potrebbe essere il tamburo che è difettoso o uno dei toner (molto meno probabile).
DigitalMax
30-11-2017, 17:55
Controlla di che colore sono le righe, potrebbe essere il tamburo che è difettoso o uno dei toner (molto meno probabile).
Grazie per avermi risposto :)
Qui trovi alcuni esempi di stampa che ho appena fatto: https://imgur.com/a/m8THW
domthewizard
30-11-2017, 18:03
non è il toner e se ti ritrovi quelle righe sul tamburo probabilmente è andata la lama di pulizia, ho dato una rapida occhiata su google e sembra che la tua stampante abbia il toner separato dal tamburo, quindi devi cambiare il secondo (che probabilmente contiene anche la lama) :D
DigitalMax
30-11-2017, 18:10
Se esco il tamburo, è vero che me lo ritrovo sporco con le linee, però per i colori? c'è il nero che fà spavento, quello potrebbe essere la cartuccia?
E se ci fai caso c'è pure un effetto ghost (mi ritrovo le scritte della stampa precedente in quella successiva.
domthewizard
30-11-2017, 18:14
il tamburo imho va cambiato a prescindere perchè oltre alle righe orizzontali ce n'è anche una verticale in tutti i fogli e altri difettucci sparsi, quindi quella spesa è certa. io proverei prima a cambiare il tamburo anche perchè la cartuccia, essendo separata dal tamburo, non è altro che un contenitore per toner. però non conosco bene la tua stampante (l'ho avuta ma per poco tempo e non mi ricordo bene com'è fatta), però il mio consiglio è di provare prima a cambiare il tamburo, se il problema delle righe orizzontali resta provi a cambiare una per volta le cartucce
DigitalMax
30-11-2017, 18:29
Ottimo :O Su amazon ho trovato quello della Printing Pleasure, ci si può fidare?
EDIT: Giusto per finire il discorso comunque ho pulito il tamburo (ma le righe si ripresentano) ed ecco il risultato https://imgur.com/a/GMeRm
Mentre qui ci sono le foto del tamburo e delle cartucce: https://imgur.com/a/LhC6Q
DigitalMax
03-12-2017, 16:50
Ma non è che c'è da cambiare anche la cinghia di trasferimento?
Apocalysse
04-12-2017, 07:54
Visto l'immagine mi da l'idea che hai multipli problemi:
=> La macchia orizzontale che compare su quasi ogni stampa, potrebbe essere la lama di pulizia della cinghia
=> Il Nero con tutti quei difetti è il tamburo
=> La riga bianca che si vede in ogni stampa sembrerebbe un qualcosa che tocca la cinghia o il foglio che porta via il toner prima della fusione e va indagato
La cinghia proverei a smontarla ed a pulire la lama IMHO ^^
DigitalMax
04-12-2017, 10:35
Ok allora cambio tamburo e pulisco cinghia. Vi farò sapere 😁
DigitalMax
08-12-2017, 11:14
Visto l'immagine mi da l'idea che hai multipli problemi:
=> La macchia orizzontale che compare su quasi ogni stampa, potrebbe essere la lama di pulizia della cinghia
=> Il Nero con tutti quei difetti è il tamburo
=> La riga bianca che si vede in ogni stampa sembrerebbe un qualcosa che tocca la cinghia o il foglio che porta via il toner prima della fusione e va indagato
La cinghia proverei a smontarla ed a pulire la lama IMHO ^^Per indagare la riga bianca cosa dovrei controllare? Il tamburo l'ho cambiato ma non è cambiato molto.
Apocalysse
11-12-2017, 21:48
Per indagare la riga bianca cosa dovrei controllare? Il tamburo l'ho cambiato ma non è cambiato molto.
Bisogna vedere tutto il passaggio che fa il toner sulla cinghia e il foglio stesso prima della fusione ^^
Mattegolla
20-12-2017, 17:15
La "puntinatura" del colore nero è dovuta alla cartuccia nera, nello specifico al rullo di sviluppo della cartuccia nera (il rullino in gomma che trasporta il toner) che non è più uniforme ma "buterato" su può sentire anche al tatto.
Le sbavature orizzontali con cadenza 1 ogni pagina sono dovute alla cinghia di trasferimento.
Probabilmente anche la riga verticale è dovuta alla lama di pulizia dentro la cinghia di trasferimento.
Apocalysse
21-12-2017, 12:35
Probabilmente anche la riga verticale è dovuta alla lama di pulizia dentro la cinghia di trasferimento.
Dissento, la lama della cinghia toglie il toner dopo la stampa, non prima che vada in stampa ^^
DigitalMax
28-12-2017, 16:12
Il problema della linea l'ho risolto. Era una linguetta che percorre tutta la base del rullo del toner giallo che era sollevata, e tirava via il toner.
Mi è rimasto il problema della pagina sporca, e il problema che nella pagina successiva mi compare una parte di pagina precedente.
Non mi convincono i toner guardate: https://imgur.com/a/gP9b2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.