PDA

View Full Version : Port Scan, devo preoccuparmi ?

siso
27-11-2017, 16:57
E' dal 4 novembre, che sia sul pc fisso che sul portatile di mia moglie,
il nostro firewall ci segnala dei tentativi di intrusione e che ha bloccato un PORT SCAN.
Il numero di tentativi varia da nessuno a 1 o 2 al giorno e provenienti sempre da indirizzi IP diversi.
L'antivirus ci indica IP e porte dell'aggressore, se volete ve le posso scrivere.

Volevo capire se è una cosa di cui preoccuparmi e come fare per difendermi/bloccarli meglio,
oppure se è una cosa che posso lasciar perdere perchè l'antivirus/firewall li blocca.

Andando a vedere lo storico delle segnalazioni ho notato che queste sono iniziate dopo che abbiamo installato una nuova versione della suite dell'antivirus, ci potrebbe essere qualche nesso ?

PS : Il nostro Internet Security antivirus è BullG....

Dane
10-12-2017, 20:40
E' dal 4 novembre, che sia sul pc fisso che sul portatile di mia moglie,
il nostro firewall ci segnala dei tentativi di intrusione e che ha bloccato un PORT SCAN.
Il numero di tentativi varia da nessuno a 1 o 2 al giorno e provenienti sempre da indirizzi IP diversi.
L'antivirus ci indica IP e porte dell'aggressore, se volete ve le posso scrivere.

Volevo capire se è una cosa di cui preoccuparmi e come fare per difendermi/bloccarli meglio,
oppure se è una cosa che posso lasciar perdere perchè l'antivirus/firewall li blocca.

Andando a vedere lo storico delle segnalazioni ho notato che queste sono iniziate dopo che abbiamo installato una nuova versione della suite dell'antivirus, ci potrebbe essere qualche nesso ?

PS : Il nostro Internet Security antivirus è BullG....

Il nuovo antivirus se la prende con portscan automatici.
Dipende da cosa ti segnala, e da cosa hai lasciato esposto verso internet.
Potrebbe essere tutta roba da ignorare.

Avete impostato qualche port forwarding sui pc (torrent e simili)?
Perchè altrimenti, nella configurazione tipica - nattata, i portscan non dovrebbero andare oltre il modem/router/fw.

siso
10-12-2017, 22:00
...

Avete impostato qualche port forwarding sui pc (torrent e simili)?
Perchè altrimenti, nella configurazione tipica - nattata, i portscan non dovrebbero andare oltre il modem/router/fw.

Grazie per la risposta Dane,
Non ho Torrent o similari,
ho chiesto anche all'assistenza dell'antivirus e mi hanno risposto che in effetti dall'ultimo aggiornamento avrei potuto avere questa tipologia di falsi positivi

Dane
11-12-2017, 09:52
Probabilmente non sono falsi positivi.
Semplicemente ti segnala attività "non eccezionali" di cui forse te ne puoi fregare.

Ma come ogni cosa dipende da cosa ti segnala.