View Full Version : Virus o scheda video in fase terminale?
alex1.9.8.3
26-11-2017, 18:46
Salve a tutti,
ho riscontrato la seguente problematica nel mio notebook (DeLL Studio 15) che in effetti ha la veneranda età di dieci anni, ma che funziona perfettamente.
Ieri, inaspettatamente, sono apparse due bande nere verticali ad entrambi i lati dello schermo. La risoluzione era calata drasticamente (icone ingrandite e sfocate) anche se dal pannello di controllo risultava settata la 1024x768 come scelta consigliata.
Ho effettuato un ripristino delle impostazioni di sistema ad un paio di giorni prima l'accaduto e sembrava che tutto fosse tornato alla normalità.
Ma adesso sono tornate le bande nere ai lati.
Secondo voi si tratta di un virus, della scheda video che mi sta abbandonando oppure dell'alimentazione che è danneggiata?
Grazie in anticipo, domani comunque eseguirò la pulizia del pc, da anni seguo la guida di HU e mi trovo benissimo.
SCHEDA TECNICA DELL STUDIO 1555
Processore: Intel Core 2 Duo P8600
Scheda grafica:ATI Mobility Radeon HD 4570 - 512 MB, Core: 680 MHz, Memoria: 800 MHz, GDDR3
Schermo: 15.6 pollici 16:9, 1366x768 pixel, LED HD Display
Scheda madre: Intel PM45
Memoria: 6096 MB
, DDR2 PC2-6400, 2x2048MB, max. 6GB
alex1.9.8.3
27-11-2017, 13:50
adesso sono scomparse magicamente le bande nere verticali la terali, però nonostante sia settata la risoluzione 1024x768, la risoluzione è pessima...icone grandi e sfocate...è normale tutto ciò?
grazie
se avete bisogno di altre informazioni per suggerirmi qualcosa scrivete pure!
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2017, 14:12
adesso sono scomparse magicamente le bande nere verticali la terali, però nonostante sia settata la risoluzione 1024x768, la risoluzione è pessima...icone grandi e sfocate...è normale tutto ciò?
grazie
se avete bisogno di altre informazioni per suggerirmi qualcosa scrivete pure!
Non vedo perché un virus o altro malware dovrebbe fare questo lavoro e solo questo. Più facile un malfunzionamento della scheda video, monitor o scheda madre. Il monitor puoi accertartene collegandone un altro se c'è una presa monitor su quel notebook, immagino di sì. La sezione video o malfunzionamento della scheda madre in genere, direi che puoi darlo per certo facendo il boot con un CD o chiavetta USB con una versione live di un sistema operativo con interfaccia grafica, va bene una delle tante distribuzioni di Linux. Se vedi cose strane anche con lei evidentemente è l'hardware difettoso.
alex1.9.8.3
27-11-2017, 15:17
Grazie, come sospettavo sarà una questione di "vecchiaia" del notebook e in questo caso di usura della scheda madre o video. Infatti sto effettuando le varie pulizie del pc con Malwarebytes, Emsisoft Anti-Malware, Dr.Web etc etc e non trova alcuna minaccia.
Insomma, mi sa che mi conviene iniziare a salvare tutto sull'hard disk e iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo notebook Dell....questo qui dopo 10 anni di onorata carriera mi sa che andrà in pensione a breve.
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2017, 15:30
OK, comunque rileggendo meglio i tuoi post, e guardando anche qui:
http://www.notebooktest.it/schede/24/dell-studio-1555/
la risoluzione giusta di quel monitor è 1366x768 pixel, se lo stai usando a 1024x768 è normale che la visualizzazione non sia correttissima.
lesotutte77
27-11-2017, 18:18
Grazie, come sospettavo sarà una questione di "vecchiaia" del notebook e in questo caso di usura della scheda madre o video. Infatti sto effettuando le varie pulizie del pc con Malwarebytes, Emsisoft Anti-Malware, Dr.Web etc etc e non trova alcuna minaccia.
Insomma, mi sa che mi conviene iniziare a salvare tutto sull'hard disk e iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo notebook Dell....questo qui dopo 10 anni di onorata carriera mi sa che andrà in pensione a breve.
hai per caso windows 10 installato ?
alex1.9.8.3
29-11-2017, 15:39
OK, comunque rileggendo meglio i tuoi post, e guardando anche qui:
http://www.notebooktest.it/schede/24/dell-studio-1555/
la risoluzione giusta di quel monitor è 1366x768 pixel, se lo stai usando a 1024x768 è normale che la visualizzazione non sia correttissima.
Infatti, la risoluzione corretta sarebbe quella che hai scritto tu, il problema è che quando vado su proprietà dello schermo posso settare soltanto 1024x768 o addirittura 800x600...
forse non vedo altro tipo di risoluzione proprio perchè scheda madre o video sono "danneggiate" e quindi è come se andassero in protezione e abbassano la risoluzione...spero di non aver scritto troppe assurdità
alex1.9.8.3
29-11-2017, 15:40
hai per caso windows 10 installato ?
Si, ho win 10 pro installato, ma non da adesso, da quando è stato rilasciato e non ho mai avuto problemi. Tutti gli aggiornamenti sono stati sempre eseguiti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2017, 15:46
Infatti, la risoluzione corretta sarebbe quella che hai scritto tu, il problema è che quando vado su proprietà dello schermo posso settare soltanto 1024x768 o addirittura 800x600...
forse non vedo altro tipo di risoluzione proprio perchè scheda madre o video sono "danneggiate" e quindi è come se andassero in protezione e abbassano la risoluzione...spero di non aver scritto troppe assurdità
Hai già provato a riscaricare i driver della scheda video ed installarli?
alex1.9.8.3
29-11-2017, 15:56
Hai già provato a riscaricare i driver della scheda video ed installarli?
scarico, installo e ti faccio sapere se cambia qualcosa
alex1.9.8.3
29-11-2017, 16:04
Niente da fare, anche avendo installato i driver, tutto è rimasto come prima, non si può modificare la risoluzione.
lesotutte77
29-11-2017, 17:23
Niente da fare, anche avendo installato i driver, tutto è rimasto come prima, non si può modificare la risoluzione.
se hai windows prova a vedere se i driver sono quelli di windows ed hanno la data di luglio 2017.
se sono quelli prova a mettere i driver del 2015 manualmente.
mi è capitato un pc che aveva analoghi problemi che ha ricevuto aggiornamento di windows da pochi giorni e rimettendo i driver vecchi è tornato alla normalità
alex1.9.8.3
30-11-2017, 09:14
se hai windows prova a vedere se i driver sono quelli di windows ed hanno la data di luglio 2017.
se sono quelli prova a mettere i driver del 2015 manualmente.
mi è capitato un pc che aveva analoghi problemi che ha ricevuto aggiornamento di windows da pochi giorni e rimettendo i driver vecchi è tornato alla normalità
Avevi perfettamente ragione, i driver erano del 2017, ho effettuato il rollback e quindi i driver sono stati ripristinati al 2015 e tutto è tornato come prima....
Adesso sono tornato alla risoluzione 1366x768 e inoltre si visualizzano tutte le altre opzioni di risoluzioni.
Grazie infinite, si impara sempre da voi.
lesotutte77
30-11-2017, 19:24
Avevi perfettamente ragione, i driver erano del 2017, ho effettuato il rollback e quindi i driver sono stati ripristinati al 2015 e tutto è tornato come prima....
Adesso sono tornato alla risoluzione 1366x768 e inoltre si visualizzano tutte le altre opzioni di risoluzioni.
Grazie infinite, si impara sempre da voi.
Sono contento che hai risolto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.