View Full Version : Alimentatore per case micro atx
kuabba82
26-11-2017, 10:54
Salve, avrei necessità di cambiare un alimentatore per il pc di un parente che ha un case di quelli compatti con scheda micro atx. Va da sè che gli alimentatori atx non entrerebbero nel case, mentre invece tutti gli alimentatori sfx che ho trovato su internet danno pochi ampere sui +12V, il massimo che ho trovato è stato 26A per un alimentatore da 500W. Credo che potrebbero anche bastare, lui ha una cpu AMD Athlon 2 X3, 1 hdd sata 2 7200rpm, un masterizzatore dvd, una scheda audio creative pci (molto vecchia, ha almeno 12-13 anni) e una scheda video amd radeon hd5450. Stando ai vari calcolatori online i 312W di quell'alimentatore sui +12V dovrebbero bastare però il problema per cui gli ho suggerito di provare a cambiarlo è che da un po' di tempo ogni tanto il pc si spegne da solo e deve riavviare. E siccome abbiamo provato a vedere se fosse un problema di ram, di scheda video, abbiamo cambiato anche hdd e masterizzatore, ho cambiato pasta termica alla cpu ma il problema persiste, penso che questa sia l'ultima spiaggia e vorrei un alimentatore che di sicuro non sia sottodimensionato. E il problema è che non avendo la certezza che sia questa la causa dello spegnimento del pc questa persona non vuole spendere troppo.
Voi avete qualcosa di buono da consigliarmi per max 30 euro?
In alternativa, se volessi montargli un alimentatore atx esternamente (perchè non c'entra nel case) esiste un metodo, o degli adattatori che estendano la parte posteriore del case per montare l'alimentatore atx senza lasciare il buco sul restro del case?
Salve, avrei necessità di cambiare un alimentatore per il pc di un parente che ha un case di quelli compatti con scheda micro atx. Va da sè che gli alimentatori atx non entrerebbero nel case, mentre invece tutti gli alimentatori sfx che ho trovato su internet danno pochi ampere sui +12V, il massimo che ho trovato è stato 26A per un alimentatore da 500W. Credo che potrebbero anche bastare, lui ha una cpu AMD Athlon 2 X3, 1 hdd sata 2 7200rpm, un masterizzatore dvd, una scheda audio creative pci (molto vecchia, ha almeno 12-13 anni) e una scheda video amd radeon hd5450. Stando ai vari calcolatori online i 312W di quell'alimentatore sui +12V dovrebbero bastare però il problema per cui gli ho suggerito di provare a cambiarlo è che da un po' di tempo ogni tanto il pc si spegne da solo e deve riavviare. E siccome abbiamo provato a vedere se fosse un problema di ram, di scheda video, abbiamo cambiato anche hdd e masterizzatore, ho cambiato pasta termica alla cpu ma il problema persiste, penso che questa sia l'ultima spiaggia e vorrei un alimentatore che di sicuro non sia sottodimensionato. E il problema è che non avendo la certezza che sia questa la causa dello spegnimento del pc questa persona non vuole spendere troppo.
Voi avete qualcosa di buono da consigliarmi per max 30 euro?
In alternativa, se volessi montargli un alimentatore atx esternamente (perchè non c'entra nel case) esiste un metodo, o degli adattatori che estendano la parte posteriore del case per montare l'alimentatore atx senza lasciare il buco sul restro del case?
le specifiche del case cosa indicano? psu atx oppure sfx?
cmq quel pc si e no consuma meno 150w
kuabba82
26-11-2017, 20:13
Non saprei ma è di quelli piccoli slim e mi pare di ricordare che non ci sia spazio per un psu atx.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non saprei ma è di quelli piccoli slim e mi pare di ricordare che non ci sia spazio per un psu atx.
come non te lo ricordi? davanti al case ci sarà ben scritto qualcosa? oppure dentro?
la vecchia psu era un atx oppure un sfx?
kuabba82
26-11-2017, 20:21
Credo fosse un vecchio modello della vultech e il modello preinstallato era un sfx con pochissimo spazio di manovra se non nullo, per quello penso che un atx non entrerebbe
Credo fosse un vecchio modello della vultech e il modello preinstallato era un sfx con pochissimo spazio di manovra se non nullo, per quello penso che un atx non entrerebbe
se montava un sfx direi di rimanere su questo formato.
Silverstone SST-ST30SF 50€
https://www.amazon.it/Silverstone-SST-ST30SF-Alimentatore-rete-300W/dp/B00F3P6BC8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1511727745&sr=8-1&keywords=sfx+300w
andare sotto i 50€ con psu sfx significa prendersi della roba mezza cinese.
kuabba82
26-11-2017, 20:28
se montava un sfx direi di rimanere su questo formato.
Silverstone SST-ST30SF 50
https://www.amazon.it/Silverstone-SST-ST30SF-Alimentatore-rete-300W/dp/B00F3P6BC8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1511727745&sr=8-1&keywords=sfx+300w
andare sotto i 50 con psu sfx significa prendersi della roba mezza cinese.Eh io sono d'accordo...il problema è che non sono sicuro che il fatto che il pc si spegne dipenda da quello altrimenti lo avrei scelto buono anche io. Grazie per la risposta.
Eh io sono d'accordo...il problema è che non sono sicuro che il fatto che il pc si spegne dipenda da quello altrimenti lo avrei scelto buono anche io. Grazie per la risposta.
se si spegne di botto senza dare nessun tipo di chermata blu o roba simile al 90% direi che è la psu.
kuabba82
26-11-2017, 20:36
Sì anche perché come detto prima abbiamo provato ad escludere man mano tutto il resto. Resta il dubbio perché magari per un paio di mesi dice che non si spegne mai e poi tutto ad un tratto fa di nuovo lo stesso problema. Va beh, vediamo se riesco a convincerlo a spendere qualcosa in più...😊
hornet00
05-12-2017, 07:27
scusa se intervengo.
ma non fai prima a mettere un psu esterno volante e fare delle prove se tutto funziona??
oppure togli ali che pensi non va lo installi in un pc che funziona e vedi se ti da gli stessi problemi.
risolto questo sai dove indirizzarti per l'acquisto.
poi per quella configurazione un 380/400w stanno comodi, se non prevedi upgrade cpu/vga sono sufficenti
scusa se intervengo.
ma non fai prima a mettere un psu esterno volante e fare delle prove se tutto funziona??
oppure togli ali che pensi non va lo installi in un pc che funziona e vedi se ti da gli stessi problemi.
poi per quella configurazione un 380/400w stanno comodi, se non prevedi upgrade cpu/vga sono sufficenti
anche se mette in atto un upgrade 350/400w bastano per un buon pc di fascia media.
kuabba82
05-12-2017, 08:56
scusa se intervengo.
poi per quella configurazione un 380/400w stanno comodi, se non prevedi upgrade cpu/vga sono sufficentiBeh a parte che un psu di prova non ce l'ho...e poi non saprei come verificare se il problema era quello perché come ho scritto prima può capitare che si riavvii più volte al giorno ma anche che stia un mese senza mai riavviarsi...
hornet00
05-12-2017, 09:00
se non hai altro materiale per testarlo, e non hai un test per alimentatori.. la vedo dura riuscire a capire quale elemento non funziona...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.