PDA

View Full Version : Problemi di rete, telecamera di rete perde connessione anche per 20 secondi

giulio3x
21-11-2017, 22:34
Ciao a tutti, come faccio a capire se il problema è il router troppo economico che non ce la fa a mantenere tutte le periferiche collegate? c'è qualche test?
Mi spiego, nella stessa rete sono collegati una telecamera ip, 2 hdmi extender uno trasmette e l'altro riceve, e 4 powerline che collegano i due extender, uno il router e l'altro la telecamera, si da il caso che quando ho collegato anche i due extender la telecamera a volte si blocca il flusso video e devo aggiornare la pagina, altre volte si vede l'immagine e si blocca e riprende ad aggiornare il flusso dopo anche 20 secondi e passa, cosa può essere?
grazie

giulio3x
22-11-2017, 09:41
Ciao a tutti, come faccio a capire se il problema è il router troppo economico che non ce la fa a mantenere tutte le periferiche collegate? c'è qualche test?
Mi spiego, nella stessa rete sono collegati una telecamera ip, 2 hdmi extender uno trasmette e l'altro riceve, e 4 powerline che collegano i due extender, uno il router e l'altro la telecamera, si da il caso che quando ho collegato anche i due extender la telecamera a volte si blocca il flusso video e devo aggiornare la pagina, altre volte si vede l'immagine e si blocca e riprende ad aggiornare il flusso dopo anche 20 secondi e passa, cosa può essere?
grazie

ciao ragazzi qualche idea può essere il router scarso?

Dumah Brazorf
22-11-2017, 09:49
Perchè 2 coppie di powerline? Sono di marca e modello differenti?
Le powerline possono collegarsi in più di 2 alla volta se simili. Se già lo fossero potresti avere problemi di loop.
Se sono simili puoi togliere una pwl dal router e fare il pairing di quella spaiata con l'altra coppia altrimenti verifica se puoi collegare i due hdmi extender direttamente tra loro con una coppia di powerline escludendo il router, forse è sufficiente assegnar loro un ip fisso per farle funzionare da sole. Non ne ho mai provate per cui vedi tu se si può fare.
La telecamera è cablata o wifi?

giulio3x
22-11-2017, 10:34
Perchè 2 coppie di powerline? Sono di marca e modello differenti?
Le powerline possono collegarsi in più di 2 alla volta se simili. Se già lo fossero potresti avere problemi di loop.
Se sono simili puoi togliere una pwl dal router e fare il pairing di quella spaiata con l'altra coppia altrimenti verifica se puoi collegare i due hdmi extender direttamente tra loro con una coppia di powerline escludendo il router, forse è sufficiente assegnar loro un ip fisso per farle funzionare da sole. Non ne ho mai provate per cui vedi tu se si può fare.
La telecamera è cablata o wifi?

telecamera cablata, non riesco a cablare il resto in quanto parliamo di una chiesa e quindi devo andare per forza di powerline, non posso escludere il router in quanto è necessario per usare la telecamera

Dumah Brazorf
22-11-2017, 15:50
Dimentica il discorso delle pwl, ho letto male io.
Gli extender richiedono molta banda. Purtroppo penso che saturano le powerline per cui la telecamera ha i problemi.
Devo anche dire che secondo me non dureranno molto, entro pochi anni tireranno le cuia. Per certe cose c'è poco da fare, ci vuole il cavo.

giulio3x
22-11-2017, 18:54
Dimentica il discorso delle pwl, ho letto male io.
Gli extender richiedono molta banda. Purtroppo penso che saturano le powerline per cui la telecamera ha i problemi.
Devo anche dire che secondo me non dureranno molto, entro pochi anni tireranno le cuia. Per certe cose c'è poco da fare, ci vuole il cavo.

farò in modo di poter spegnere tutto quando non è necessario usarle, cos'è che tirerà le cuoia? pomwerline o extender?

giulio3x
23-11-2017, 18:54
qualche altro suggerimento o dettaglio o aiuto? grazie

giulio3x
29-11-2017, 16:12
qualche altro suggerimento o dettaglio o aiuto? grazie

Ho fatto altre prove ieri... allora ho collegato il notebook in rete, ho aperto la schermata della telecamera e assieme ho aperto il cmd per pingare router e telecamera, allo stesso tempo ho collegato anche gli extender tramite i powerline: inizialmente ha tenuto botta tutto, cioè la telecamera la pingavo con tempi di ms intorno a 5/15ms poi dopo circa 10 minuti sono cominciati i problemi e la telecamera ha iniziato a rallentare con tempi di anche 1000ms e ovviamente il flusso video si bloccava, ho avuto anche qualche richiesta scaduta, poi succedeva che riprendeva di nuovo con tempi normali per poi ricadere a ms elevati con blocco del video..... nel contempo invece il ping del router era sempre abbastanza lineare sui 10-15ms senza nessuna richiesta scaduta..... quindi chiedo a voi ragazzi cosa posso fare per migliorare la situazione? può essere il modem scarso che si satura e non gestisce bene tutti questi apparecchi collegati? può essere qualcosa altro a me sconosciuto? vi ringrazio da subito per le risposte

Dumah Brazorf
29-11-2017, 16:43
Il pc era collegato direttamente al router? Se lo pingava bene è più probabile che invece del router fossero le pwl a non tenere più botta.

giulio3x
29-11-2017, 16:49
Il pc era collegato direttamente al router? Se lo pingava bene è più probabile che invece del router fossero le pwl a non tenere più botta.

no ho fatto due prove prima mi sono collegato via wifi prima e poi ho provato anche tramite powerline

comunque sono powerline potenti gigabit non ho preso ciofece

Dumah Brazorf
29-11-2017, 17:37
Mah, prova a riavviare a turno una powerline alla volta e poi anche il router.

giulio3x
29-11-2017, 17:39
ma le powerline si possono riavviare?

giulio3x
29-11-2017, 22:55
comunque se qualcun'altro mi vuole aiutare oltre a Dumah Brazorf mi fa piacere :)

giulio3x
30-11-2017, 09:46
ciao mi sono un po informato e ho letto che gli extender hdmi generano molto traffico potrebbero essere loro gli indiziati? per migliorare la situazione potrebbe essere proprio il router che fa poi collo di bottiglia perchè non riesce a gestire tutto questo traffico? grazie

giulio3x
01-12-2017, 21:58

ciao dumah sai che forse ho capito qual'è il problema? leggi qui sotto una recensione dei trasmettitori lan dell'hdmi cosa ha scoperto:

Il trasmettitore invia pacchetti in broadcast e satura le porte di switch e router.
Configurando in VLAN le porte degli switch si potrebbe risolvere ma in una rete casalinga non tutti hanno swicth managed che permettano di creare VLAN.In pratica, nell'utilizzo, la rete rallenta notevolmente, non si capisce perché anziché fare traffico in broadcast non ci sia la possibilità di far trasmettere solo agli indirizzi ip degli RX (visto che vengono assegnati in dhcp)

tu cosa ne pensi?

Dumah Brazorf
02-12-2017, 16:42
Nel tuo caso hai switch e rete powerline di mezzo. Chi molla dei due?
Devi per forza far passare gli extender hdmi per il router? Nel senso che oltre a passare i dati da uno all'altro ti ci colleghi anche con altro per cui non puoi isolarli dalla rete lan del router? Non puoi collegare direttamente i due extender tra loro separando la rispettiva coppia di pwl dalle altre due eventualmente dando loro un ip manuale? Altrimenti usare un secondo router di recupero solo per creare una rete lan.
Ma poi sei sicuro che le 4 pwl sono tutte pareggiate tra loro? Se già non lo sono ma vanno semplicemente a coppie allora il problema non può essere lo switch ma la rete pwl che non tiene perchè c'è l'interferenza della coppia per gli extender.

giulio3x
02-12-2017, 18:59
Nel tuo caso hai switch e rete powerline di mezzo. Chi molla dei due?
Devi per forza far passare gli extender hdmi per il router? Nel senso che oltre a passare i dati da uno all'altro ti ci colleghi anche con altro per cui non puoi isolarli dalla rete lan del router? Non puoi collegare direttamente i due extender tra loro separando la rispettiva coppia di pwl dalle altre due eventualmente dando loro un ip manuale? Altrimenti usare un secondo router di recupero solo per creare una rete lan.
Ma poi sei sicuro che le 4 pwl sono tutte pareggiate tra loro? Se già non lo sono ma vanno semplicemente a coppie allora il problema non può essere lo switch ma la rete pwl che non tiene perchè c'è l'interferenza della coppia per gli extender.
c'è anche una telecamera ip in mezzo non so se ricordi, il fatto è che in chiesa vogliono mettere un monitor dietro all'altare, uno nella cappella laterale e un monitor in chiesa per la platea, quindi o fanno posare la fibra ottica con un costo spropositato oppure gli avevo proposto questo stratagemma per far si che l'immagine ripresa dalla telecamera si potesse vedere contemporaneamente in tutti e 3 i monitor, certo è che il tutto volevo farlo con i powerline per non dover posare tutti cavi lan...

Dumah Brazorf
03-12-2017, 00:53
Quindi gli extender visualizzano le immagini dalla telecamera.
Sei fregato. Almeno la telecamera raggiungila col cavo.

giulio3x
03-12-2017, 18:59
Quindi gli extender visualizzano le immagini dalla telecamera.
Sei fregato. Almeno la telecamera raggiungila col cavo.

eh è quella in posizione più centrale e quindi più lontana, al limite dietro all'altare e in cappella laterale forse si riesce a cablare ma non so se basta quello :muro: