nadia62
18-11-2017, 12:27
Ciao a tutti, premetto che ho sempre avuto difficoltà a livello di network per cui mi scuso se uso termini non corretti e se vi chiederò spiegazioni da principiante.
Ho appena cambiato provider da telecom a wind, la connessione al router è buona sia wifi che via cavo di rete (funziona tutto ed a 97mb)
Per la topologia della mia abitazione su due piani sfalsati, il segnale wifi non arriva ovunque, mi ero perciò dotato di un kit TP-link ed in aggiunta di un ulteriore range extender.
Cambiando router (e quindi SSID della rete) il range extender segnalava ancora il nome della rete vecchia, faceva collegare ma ovviamente non risolveva l'indirizzo IP. Ho quindi eseguito un po' di prove. Al momento la situazione è la seguente (ho seguito la procedura da manuale)
Inserito collegato l'adapter col cavo di lan al router
Attaccato l'adapter alla corrente
Attaccato l'extender alla corrente
Schiacciato il tasto di pair prima sull'adapter e poi sull'extender
Accoppiamento riuscito e messo l'extender in altra parte della casa che riceveva poco segnale
Risultato il nome della rete wind INFOSTRADA -xxxx è visibile nella parte dove prima arrivava a fatica ed ora con segnale pieno.
Il problema è che quando il tablet o il pc o il telefono vedono la rete wireless, ci si collegano ma quando provano ad acquisire l'indirizzo IP non ci riescono.
Ho anche provato ad attaccare il range extender con cavo ethernet ad un pc fisso (da cui vi sto scrivendo) ed a fare un IPCONFIG
Per la scheda wireless funzionante
risultato
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1
Per la scheda ethernet che non ottiene IP
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 169.254.154.91
Gateway predefinito . . . . . . . . . : --> NULLA <--
Riuscite a darmi qualche dritta (passo passo) per riuscire a risolvere ?
Grazie
Ho appena cambiato provider da telecom a wind, la connessione al router è buona sia wifi che via cavo di rete (funziona tutto ed a 97mb)
Per la topologia della mia abitazione su due piani sfalsati, il segnale wifi non arriva ovunque, mi ero perciò dotato di un kit TP-link ed in aggiunta di un ulteriore range extender.
Cambiando router (e quindi SSID della rete) il range extender segnalava ancora il nome della rete vecchia, faceva collegare ma ovviamente non risolveva l'indirizzo IP. Ho quindi eseguito un po' di prove. Al momento la situazione è la seguente (ho seguito la procedura da manuale)
Inserito collegato l'adapter col cavo di lan al router
Attaccato l'adapter alla corrente
Attaccato l'extender alla corrente
Schiacciato il tasto di pair prima sull'adapter e poi sull'extender
Accoppiamento riuscito e messo l'extender in altra parte della casa che riceveva poco segnale
Risultato il nome della rete wind INFOSTRADA -xxxx è visibile nella parte dove prima arrivava a fatica ed ora con segnale pieno.
Il problema è che quando il tablet o il pc o il telefono vedono la rete wireless, ci si collegano ma quando provano ad acquisire l'indirizzo IP non ci riescono.
Ho anche provato ad attaccare il range extender con cavo ethernet ad un pc fisso (da cui vi sto scrivendo) ed a fare un IPCONFIG
Per la scheda wireless funzionante
risultato
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1
Per la scheda ethernet che non ottiene IP
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 169.254.154.91
Gateway predefinito . . . . . . . . . : --> NULLA <--
Riuscite a darmi qualche dritta (passo passo) per riuscire a risolvere ?
Grazie