View Full Version : Limiti file system
berserkivix
11-11-2017, 21:41
Ciao a tutti.
Ho preso un cavo OTG per il mio Samsung Galaxy S5, vorrei attaccarlo a un hard disk esterno.
Purtroppo, ne ho uno solo ed è da 1 terabyte.
Ora, il telefono in sé, da quanto ho letto sul sito della Samsung, supporta solo il filesystem Fat32. Questo, sotto Windows, pare abbia il limite (in formattazione) di 32 GB, mentre se formattato con apposita utility o altro sistema operativo, pare superi il terabyte.
È vero? Oltre a questo, c'è chi dice di aver usato senza problemi il file system exFat.
Devo crederci? E, se fosse, qual'è il limite?
DelusoDaTiscali
12-11-2017, 09:00
A quanto pare si può usare NTFS abilitandolo tramite la apk total commander (no root).
Per fare dei test senza formattare il disco puoi usare un pendrive.
http://techpp.com/2015/06/25/how-to-enable-ntfs-support-on-android-with-without-root/
Dove hai trovato quell'informazione sul fat32? Io ho una microsd da 64 Gb su cui c'è una sola partizione che ho creato e formattato in fat32 senza usare nessuna utility particolare (ho usato gparted). Uso la scheda senza problemi sia su pc che con vari smartphone.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
berserkivix
12-11-2017, 15:20
L'info sul limite di 32 Gb riguarda *la formattazione* *usando Windows*. Gparted è per Linux.
Vorrei evitare di usare app per lo scopo, piuttosto riformatto l'HD.
Googlando si capisce che non tutte le versioni di Windows hanno tale limite. Comunque Gparted può essere anche usato come software "stand alone" indipendentemente da una distro linux, usando il gparted live cd.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
berserkivix
12-11-2017, 18:39
Non è per essere pignolo, ma anche in quel caso lo usi da Linux
berserkivix
13-11-2017, 00:27
Ad ogni modo, possiamo tornare in topic?
Vorrei sapere con certezza qual'e' il limite del filesystem Fat32, quale quello di exFat e se exFat sia compatibile con il Galaxy S5 (SM-G900F).
Ovviamente potrei Googlare, ma vorrei sapere da chi ci ha provato.
Edit: mi sono scordato di dire che il mio hard disk non e' a portata di mano, per il momento (l'ho prestato)
berserkivix
06-01-2018, 13:15
Sperimentalmente, ho avuto modo di vedere che l'hard disk (formattato da Android) tiene benissimo la sua misura.
Non so se il filesystem sia Fat32 o exFat, fatto sta che, appunto, l'ho formattato dal telefono (ovviamente DOPO aver spostato tutto sul PC) e me lo legge senza problemi, dopodiche ho semplicemente riportato i dati.
Tra parentesi, mi e' andata anche bene perche' il disco era pieno per meno di 250 GB, cosi ho potuto appoggiarmi all' HD del mio PC, che era di 500 GB.
Per la cronaca, quel disco in particolare mi si e' bruciato e adesso ne ho uno da 1 TB (anche piuttosto costoso oserei aggiungere, 75 euro mi sembrano veramente troppi per un HD)
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.