PDA

View Full Version : Individuare fase, neutro e terra


zanardi84
10-11-2017, 09:41
In seguito allo spostamento di un mobile mi sono trovato una bella scatola con 3 fili morsettati che possono essere utili per una presa elettrica.
L'impianto (monofase 220V) è stato rifatto in parte sino alla prima derivazione in appartamento, ma in esso ci sono ancora i vecchi fili che sono un misto tra quelli rigidi e altri di tutti i colori come si usava tanti anni fa quando non si badava alle convenzioni.

Premesso che ovviamente in primavera saranno effettuati tutti i lavori di riadeguamento dell'impianto interno, devo almeno collegare la presa correttamente, dal momento che i tre fili sono tutti dello stesso colore :muro: :muro:

Col cacciavite cercafase ho trovato la fase.

Qual è la terra e qual è il neutro? Le scatole da cui deriva non aiutano perchè i fili cambiano colore ma non si differenziano :muro: :muro: :muro: :muro:
Per sostiuire quel tratto dovrei fare una traccia perchè mi hanno detto che c'è una curva un po' stretta e tirando i fili potrebbero rompersi, perciò meglio evitare.

In teoria se li collegassi sbagliati dovrebbe scattare subito il salvavita, ma prima di collegare a caso sarebbe meglio avere un'idea minima su come procedere (potrebbe sempre tornare utile).

jumpjack
10-11-2017, 14:22
la terra è il filo bicolore. o hanno messo colori a caso?!?

Sennò, basta prendere un lungo filo, infilare un'estremità nel foro centrale di un'altra presa, e col tester vedere se c'è continuità tra il filo volante e uno dei due fili.

zanardi84
10-11-2017, 15:25
I fili sono tutti e tre di ugual colore :muro:
Dopo aver tolto tensione all'impianto ho fatto il test di continuità tra quei fili morsettati e la presa a monte che dovrebbe essere a posto:

fase con fase cicalino suona
presunta terra con terra vera cicalino suona
presunto neutro con neutro vero cicalino suona
presunta terra con neutro vero cicalino NON suona
presunto neutro con terra vera cicalino NON suona
fase con neutro o terra della presa buona cicalino NON suona.

Ho provato con un'altra presa che è sempre dello stesso impianto ma non a monte e si è ripetuto il tutto.

Ho collegato la presa, ho ridato tensione, ho attaccato l'aspirapolvere (1400W) e non c'è stato nessun intervento del differenziale salvavita.

Posso stare tranquillo?

bancodeipugni
10-11-2017, 20:57
non ci sono ne corti ne contatti, quindi una volta verificato che la terra è collegata agli altri nodi di terra appunto sei a posto

col tester in continuità v/ohm metti il puntale qualsiasi sul polo di mezzo della presa e poi l'altro sul polo di mezzo di una altra presa (meglio se di un altra stanza)

se bippa è ok


quell'impianto comunque fa schifo di norme non ne parliamo neanche
mi meraviglio ci sia realmente la messa a terra...

zanardi84
10-11-2017, 21:42
E' un impianto di 45 anni fa che probabilmente è nato senza la terra. I fili sono quelli che sono, ma il cablaggio, guardando le scatole di derivazione, era ben fatro Ha bisogno di essere rifatto ed adattato alle nuove esigenze.

bancodeipugni
10-11-2017, 22:26
la messa a terra DEVE avere colore distinguibile giallo/verde

non va bene giallo (che usavano a volte)
non va bene il verde (che usavano a volte)

è una regola tassativa che c'era anche nel 72: chi ha adeguato l'impianto successivamente ha fatto una porcheria

Encounter
13-11-2017, 11:50
per la fase basta un cacciavite cercafase da 1 euro

jumpjack
14-11-2017, 19:53
per la fase basta un cacciavite cercafase da 1 euro
basta anche un dito a zero euro. :O