PDA

View Full Version : Collegamento resistenza scaldasonno...


Avigni
02-11-2017, 16:35
Lo scaldasonno della mia vecchia, 90 anni, è schiattato giusto appena scaduta la garanzia, ovviamente ne ho subito acquistato un altro, però mi ha preso una curiosità... perché?
Con il tester controllo la spina di alimentazione, la tensione arriva, controllo la presa sullo scaldasonno non c'è continuità, la smonto e noto che i fili fanno una strana piega ed in effetti ho scoperto l'interruzione però nel togliere tutta la plastica colata sui contatti ho scollegato i fili che tra l'altro sono quasi invisibili.
Come vedete in allegato i contatti sono 4, ai due lati le fasi, al centro i 2 di terra.
Cosi per sfizio provo ad accorciare i due fili della resistenza 1 cm, et vila è tornata la continuità, il problema ora è azzeccare come risaldarli sui contatti, visto che detti fili hanno un filo nel tubicino centrale ed un altro filo avvolto attorno a questo tubicino... come vanno collegati?
Quale dei due è di resistenza?

Grazie.
https://ibb.co/c846iG

Dumah Brazorf
02-11-2017, 17:01
Normalmente la calza esterna di un conduttore coassiale è il negativo/terra.
Comunque se il filo è fuso non aggiusterei niente e la foto è indecifrabile.

Avigni
02-11-2017, 17:09
Grazie, ma non si riesce a far meglio tanto è piccolo.
E' fusa solo la parte che ho fotografato, quella dello scaldasonno è perfetta, ma fare la foto è problematico, si vede poco.
In pratica si tratta solo di sapere con certezza quale è il filo di fase, quello dentro il tubicino o quello che lo avvolge?
Di conseguenza l'altro è di terra.
Se ne sei sicuro procedo... al massimo salta tutto.:confused:

Avigni
03-11-2017, 09:57
L'ho trovato in web, eccolo qua in bella vista è uguale al mio cavo.

http://i42.tinypic.com/sv50xw.jpg

Dumah Brazorf
03-11-2017, 11:14
Convieni anche tu che il filetto esterno è troppo fine per portare corrente, ha solo funzione di massa a terra in modo che in caso di fusione del conduttore faccia scattare il salvavita.