View Full Version : Stampare su biglietti di auguri in cartoncino
Ciao a tutti... Sapete dirmi se esistono stampanti specifiche a tale scopo?
Si tratta di biglietti in cartoncino a 4 facciate, le 2 esterne sono già stampate, mentre su un o dei 2 lati interni devo stampare del testo (in bianco e nero).
Ho fatto qualche prova con una multifunzione Brother, però il problema è che i biglietti vanno inseriti uno alla volta, perché non è possibile metterli nel cassetto principale dei fogli e inoltre a causa del giro che fa il cartoncino all'interno della stampante ne esce un po' imbarcato.
domthewizard
31-10-2017, 17:52
Ciao a tutti... Sapete dirmi se esistono stampanti specifiche a tale scopo?
Si tratta di biglietti in cartoncino a 4 facciate, le 2 esterne sono già stampate, mentre su un o dei 2 lati interni devo stampare del testo (in bianco e nero).
Ho fatto qualche prova con una multifunzione Brother, però il problema è che i biglietti vanno inseriti uno alla volta, perché non è possibile metterli nel cassetto principale dei fogli e inoltre a causa del giro che fa il cartoncino all'interno della stampante ne esce un po' imbarcato.
dovresti provare con una stampante a caricamento dall'alto, ma anche in quel caso ne uscirebbe un pò imbarcato se il cartoncino è molto pesante (+250gr). quei cartoncini vengono stampati in offset quindi non fanno alcun giro particolare, e non esistono stampanti che siano laser o inkjet adatte al tuo scopo
Si la grammatura sarà 250 o 300 g/m.
Comunque l'imbarcatura che ho riscontrato stampando quella grammatura sulla mia multifunzione è accettabile, ovviamente sarebbe meglio senza, però sicuramente la cosa più importante è che mi permetta di caricarci almeno 20 o 30 biglietti, perché doverne mettere uno alla volta fa perdere troppo tempo.
Adesso provo a guardare sui siti dei produttori per vedere se trovo qualcosa di adatto.
EDIT:
Per il momento il massimo che sono riuscito a trovare sono la HP LaserJet Pro M501n che arriva a 220g/m2 e la Brother HL-L5000D che si ferma a 200.
domthewizard
31-10-2017, 20:38
Si la grammatura sarà 250 o 300 g/m.
Comunque l'imbarcatura che ho riscontrato stampando quella grammatura sulla mia multifunzione è accettabile, ovviamente sarebbe meglio senza, però sicuramente la cosa più importante è che mi permetta di caricarci almeno 20 o 30 biglietti, perché doverne mettere uno alla volta fa perdere troppo tempo.
Adesso provo a guardare sui siti dei produttori per vedere se trovo qualcosa di adatto.
EDIT:
Per il momento il massimo che sono riuscito a trovare sono la HP LaserJet Pro M501n che arriva a 220g/m2 e la Brother HL-L5000D che si ferma a 200.
se non hai problemi di budget puoi prendere una epson wp-4720, stai sui 170-190€ spedita e il caricatore posteriore che fino a 250gr regge tranquillamente (io ho una 4535 e un 4545 e le uso quasi sempre coi cartonicini di quella grammatura) e puoi caricarci 10-15 fogli per volta (di più scordatelo, non ce la fai con nessuna stampante)
Marsil_Novitio
31-10-2017, 22:54
Oltre alla grammatura, i biglietti augurali sono già cordonati a metà..prova a caricarli in modo che la piega sia parallela ai rulli della stampante
Qualcosa del genere ma laser non si trova? Tutte quelle che ho guardato non superano i 220g/m2...
Oltre alla grammatura, i biglietti augurali sono già cordonati a metà..prova a caricarli in modo che la piega sia parallela ai rulli della stampante
Si per le prove che ho fatto con la Brother MFC-7360N il biglietto è stato messo con la piega parallela ai rulli, per evitare che potesse creare problemi.
domthewizard
01-11-2017, 16:45
220gr è il limite di sicurezza, di solito fino a 250 non danno problemi (alcune come le epson che ti ho indicato arrivano anche a 300)
Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.