PDA

View Full Version : Windows 10 in azienda, serve il Professional?

m_a_x
30-10-2017, 18:19
Ciao a tutti, devo fare il pc nuovo in ufficio, sono ancora con XP e mi sta venenedo una tendinite per ricaricare le pagine che non partono e per chiudere quelle che si bloccano...
La prima cosa che mi chiedo prima di andare a cercare qualcosa di assemblato e completo di sistema operativo è se è indispensabile che la versione di Windows 10 sia la professional.
Ho un vago ricordo di molti anni fa quando mi avevano fatto prendere XP professional per essere in regola con la legge.
Quindi gli aspetti da chiarire sarebbero due: quello tecnico e quello legale.
Grazie

tallines
30-10-2017, 19:11
Ciao, installa la versione Professional si, di W10 .

Qui le differenze tra le varie versioni di W10 >

https://windows.hdblog.it/2015/07/02/microsoft-windows-10-confronto-edizioni/

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2017, 19:25
No, non è obbligatorio usare la Pro. È fortemente consigliato quando non direttamente necessario se intendi collegare il computer a reti con tecnologia Microsoft "evoluta". Cioè ad esempio per mettere in in dominio il computer, oppure per poter impostare delle security policy usando gli appositi strumenti grafici integrati solo nella versione Pro.

Ma legalmente, non c'è nessun obbligo di possedere la versione Pro in azienda. Se si tratta di computer solitario o piccola rete di pochi PC+stampanti condivise, può andar bene anche la Home.

m_a_x
30-10-2017, 19:31
Grazie per il link, ora il fattore limitante per l'acquisto è windows 10 pro preinstallato.
Fosse stato per casa me lo sarei assemblato da solo per ottenere il massimo con la cifra a disposizione ma per l'ufficio ho esigenza di avere una fattura unica con il pc completo.

tallines
30-10-2017, 19:45
Nico :) ho suggerito la Professional perchè è migliore per quello che ha in più rispetto alla Home .

Ma non è obbligatorio averla, come hai detto tu .
Grazie per il link, ora il fattore limitante per l'acquisto è windows 10 pro preinstallato.
Fosse stato per casa me lo sarei assemblato da solo per ottenere il massimo con la cifra a disposizione ma per l'ufficio ho esigenza di avere una fattura unica con il pc completo.
Allora devi acquistare un pc pre-assemblato con pre-installato W10 Professional o Home.......:) + fattura ovviamente .

m_a_x
30-10-2017, 20:02
OK grazie anche a Nicodemo, non avevo letto la risposta, forse stavo scrivendo.
Attualmente ci sono solo 2 pc collegati al router che potrebbero diventare tre. Avevo acquistato un NAS Qnap, soldi buttati perchè alla sola idea di doverlo installare senza capirci una mazza delle varie opzioni di scelta che via via mi venivano prospettate ho desistito.
Ognuno dovrebbe prendere coscienza dei suoi limiti prima di sprecare tempo e soldi :muro: