PDA

View Full Version : creare una seconda serie di dischi di ripristino

oversize33
26-10-2017, 23:28
Vorrei ripristinare il notebook HP Pavilion dv6-2153el (Windows 7 home premium) ai valori di fabbrica ma non trovo più i dvd di ripristino che ho creato subito dopo aver acquistato il pc.
Allora ho fatto due tentativi:
PRIMO TENTATIVO
Ho provato a lanciare il sofware HP "recovery Disc Creation" per tentare di avviare il ripristino dalla partizione "D: recovery", cioè dalla partizione creata apposta da HP per ripristinare il notebook ai valori di fabbrica.
Il ripristino si avvia normalmente mediante reboot, poi arriva ad una schermata con immagine desktop azzurra, e qui si pianta senza procedere oltre. Questa procedura non raggiunge lo scopo.
SECONDO TENTATIVO
Ho provato a creare/masterizzare di nuovo i DVD di ripristino, ma ad un certo punto compare il seguente messaggio:
Per questo computer è già stata creata una serie di dischi di ripristino. E' consentito avere una sola serie di dischi di ripristino.

Ho anche chiamato il servizio HP per avere i dischi mediante acquisto, ma mi hanno risposto che non sono più disponibili,
quindi HP non può inviarmi nessun disco.

Chiedo se qualcuno è mai riuscito a creare una seconda serie di DVD di ripristino aggirando il blocco messo dal costruttore.
Come fa il sistema a rendersi conto che la prima serie dei dischi è già stata creata ? Immagino che scriva un valore "tipo" 1 da qualche parte nel registro o altrove.
Se così fosse basterebbe cambiare quel valore riportandolo a zero per poi ottenere i DVD di ripristino.
Qualcuno ha già fatto un tentativo del genere e può darmi un suggerimento ?

Chimico_9
27-10-2017, 20:04
se uno è pratico installa windows da 0...
altrimenti mi spiace ma non so aiutarti

Anderaz
27-10-2017, 20:43
Ah beh.

Venendo alla domanda: pare che ogni versione del programma abbia sistemi diversi per aggirare la protezione.
Questo è uno: https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-System-and-Recovery/This-is-how-to-make-a-2nd-set-of-recovery-disks/td-p/1694703

Facci sapere se funziona!

oversize33
31-10-2017, 22:21
Sono riuscito ad ottenere i dischi di ripristino:

-seguendo l'indicazione di Anderaz mi sono messo a leggere e cercare ed ho trovato altre info-discussioni dalle quali ho capito quali sono i file da modificare (rinominare) per aggirare il blocco e poter masterizzare una seconda serie di 4 DVD di ripristino.
Il notebook è un HP Pavilion dv6-2153el (Windows 7 home premium)
Nel mio caso, per il mio notebook HP Win7 Home Premium, Il file da rinominare (3 volte) è sempre lo stesso, cioè hpdrcu.prc.
Per prima cosa, in opzioni cartella>visualizzazione, occorre mettere la spunta su visualizza cartelle, file e unità nascoste e togliere la spunta da Nascondi i file protetti di sistema.
Dopo trovare e rinominare il file hpdrcu.prc in hpdrcu.prc.bak in tre distinte cartelle, cioè:
C:\Users\All Users\Hewlett-Packard\Recovery...file hpdrcu.prc
C:\ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery...file hpdrcu.prc
D:\...file hpdrcu.prc

Dop aver rinominato 3 volte il file, senza riavviare il pc, se lanciata parte subito la procedura di creazione dischi di ripristino...WOW

marcolinuz
02-11-2017, 20:09
Sono riuscito ad ottenere i dischi di ripristino:

-seguendo l'indicazione di Anderaz mi sono messo a leggere e cercare ed ho trovato altre info-discussioni dalle quali ho capito quali sono i file da modificare (rinominare) per aggirare il blocco e poter masterizzare una seconda serie di 4 DVD di ripristino.
Il notebook è un HP Pavilion dv6-2153el (Windows 7 home premium)
Nel mio caso, per il mio notebook HP Win7 Home Premium, Il file da rinominare (3 volte) è sempre lo stesso, cioè hpdrcu.prc.
Per prima cosa, in opzioni cartella>visualizzazione, occorre mettere la spunta su visualizza cartelle, file e unità nascoste e togliere la spunta da Nascondi i file protetti di sistema.
Dopo trovare e rinominare il file hpdrcu.prc in hpdrcu.prc.bak in tre distinte cartelle, cioè:
C:\Users\All Users\Hewlett-Packard\Recovery...file hpdrcu.prc
C:\ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery...file hpdrcu.prc
D:\...file hpdrcu.prc

Dop aver rinominato 3 volte il file, senza riavviare il pc, se lanciata parte subito la procedura di creazione dischi di ripristino...WOW
Questa limitazione di HP è assurda. :muro:
Veramente interessante questo post.

facciotutto
02-02-2020, 17:19
[CROSSPOSTING]