View Full Version : Avviare .bat in core
No so se è la sezione giusta...
Ho Windows server 2016 core, dovrei far partire un file .bat all'avvio, ho provato a metterlo nella cartella autostart ma in core non funziona.
Deduco che bisogna agire nel regedit... ma non so quale sia la chiave..
Chi può aiutarmi?
Grazie.
komodo_1
26-10-2017, 13:52
Potresti impostare un task schedulato all'avvio del sistema senza necessità di logon
https://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/01d81682-99f4-4666-b9cc-7cd325ed1d0f/help-on-setup-task-scheduler-on-server-core?forum=winserverManagement
Preferisco agire nel regedit...
Non si riesce?
komodo_1
26-10-2017, 16:08
Non mi sembra l'approccio più pulito inserire manualmente una entry nel registro.
Windows ha degli strumenti preposti.
il sistema è standalone o si trova sotto ActiveDirectory?
Delle chiavi utilizzabili comunque potrebbero essere, ad esempio:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
oppure
HK_CU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Personalmente comunque sconsiglierei questo approccio
Ciao
Il sistema credo che sia standalone, non sono esperto ne di WS ne di core.
Si avevo provato ad aggiungere una stringa in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run ma non funziona, per la seconda chiave non ho provato..
Non so se posso usare gli strumenti che dici, ho usato un tool che ha rimosso molte cose.
komodo_1
26-10-2017, 16:29
Il sistema credo che sia standalone, non sono esperto ne di WS ne di core.
Si avevo provato ad aggiungere una stringa in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run ma non funziona, per la seconda chiave non ho provato..
Non so se posso usare gli strumenti che dici, ho usato un tool che ha rimosso molte cose.
Temo che la chiave run sia eseguita solo al login dell'utenza, ma non ricordo con certezza
Lo schedulatore è un tool integrato di windows. puoi usare lo snap-in dal tuo pc e collegarti al "tool" del server in questione
Ho provato ad aggiungere la riga in HK_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
sembra che funziona ma non mi risolve il problema...
Sai come posso ritardare l'avvio di un programma sempre da regedit?
Non conosco bene lo schedulatore e non saprei collegarmi al server, e non so nemmeno se posso farlo... il toool che ho usato ha disabilitato molto..
ti ringrazio per il tuo aiuto..
UtenteSospeso
26-10-2017, 18:26
Perché non ti risolve il problema ?
.
Non lo so...
In pratica quando avvio il server deve far partire un player che deve prendere la musica nel nas.
Senza autologon funziona perché impiego tempo a fare ctrl+alt+ canc e poi la pass, se abilito autologon il player non trova il nas.
In pratica l'avvio del server è veloce e non fa in tempo a mappare il nas.
Non so come si può risolvere, è troppo scomodo stare a digitare con la tastiera.
In un forum mi hanno suggerito di mettere un timer con un file .bat che al suo interno c'è:
@echo off
ping 1.1.1.1 -w 4000 >nul
Adesso ho notato che il file .bat si avvia ma non risolve il problema..
komodo_1
26-10-2017, 18:51
Scusa ma nella pagina del forum Microsoft, di cui ho inserito il link questa mattina, ci sono i collegamenti alle guide su come usare lo snap-in per gestire le varie componenti e su come creare una schedulazione.
É sicuramente una modalità molto più gestibile, specie nel lungo periodo, di una modifica manuale al registro.
Poi, de gustibus...
Non ho capito a che tool ti stia riferendo in merito alle disattivazioni, ma non credo abbia disattivato lo scheduler (mi sembra che in italiano si chiami "Operazioni pianificate").
Hai fatto qualche tipo di hardening?
Potresti inserire in testa allo script il comando
timeout n
dove n è il numero di secondi che vuoi attendere
EDIT: che vuol dire che lo script non risolve il problema?
Dopo il comando ping 1.1.1.1 ecc., hai inserito il comando net use per montare la share, o usi due script separati??
Dopo l'esecuzione dello script, Le share sono mappate ma non montate? Non sono neanche mappate?
Se hai inserito la chiave di registro sotto hklm, spostala sotto hkcu affinchè venga avviata al login dell'utente e non all'avvio del sistema, altrimenti non può montare la share con successo.
Ciao
Ho dato un'occhiata a quel link ma non ho capito molto, credo che poche cose funzionano appunto mi hanno suggerito questa strada, per me è lo stesso basta che risolvo.
Il tool sarebbe Audiophile Optimizer. Come faccio a capire se funziona il scheduler? dubito...
Non risolve in pratica il player parte ma non trova il nas.
No lo script è quello che ho postato, il net use con persistent:yes l'ho fatto e rimane ma solo con autologon disabilitato.
Dopo l'esecuzione dello script, Le share sono mappate ma non montate? Non sono neanche mappate? non riesco a capirlo, se sai darmi qualche indicazione...
Ho messo la riga nella chiave: HK_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
vedo che all'avvio parte ma non mi risolve il problema..
komodo_1
26-10-2017, 21:34
Inserisci il net use, anche senza persistent, nello script. Dopo il ping ovviamente.
Ti consiglio di leggere almeno questo paragrafo:
https://technet.microsoft.com/it-it/library/jj574205(v=ws.11).aspx#BKMK_1.4
Ciao
Ho dato un'occhiata a quel link ma non ho capito molto, credo che poche cose funzionano appunto mi hanno suggerito questa strada, per me è lo stesso basta che risolvo.
Il tool sarebbe Audiophile Optimizer. Come faccio a capire se funziona il scheduler? dubito...
Non risolve in pratica il player parte ma non trova il nas.
No lo script è quello che ho postato, il net use con persistent:yes l'ho fatto e rimane ma solo con autologon disabilitato.
Dopo l'esecuzione dello script, Le share sono mappate ma non montate? Non sono neanche mappate? non riesco a capirlo, se sai darmi qualche indicazione...
Ho messo la riga nella chiave: HK_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
vedo che all'avvio parte ma non mi risolve il problema..
Ok, appena ho un attimo provo..
Grazie
No so se è la sezione giusta...
Ho Windows server 2016 core, dovrei far partire un file .bat all'avvio, ho provato a metterlo nella cartella autostart ma in core non funziona.
Deduco che bisogna agire nel regedit... ma non so quale sia la chiave..
Chi può aiutarmi?
Grazie.
apri la cartella
C:\Windows\System32\GroupPolicy\Machine\Scripts\Startup
e incolli il tuo script.
poi esegui
gpedit.msc>configurazione computer>impostazioni di windows>script avvio arresto
clikki su AVVIO>AGGIUNGI>SFOGLIA
si aprirà C:\Windows\System32\GroupPolicy\Machine\Scripts\Startup
selezioni il tuo script... ed è finita la paura...
come potrai vedere nella cartella "scripts" è prevista anche una cartella "Shutdown"
oppure delle opzioni per "power shell"... puoi "sbizzarrirti"
Ho provato ma non mi sembra che lo script parte all'avvio..
Dopo il comando ping 1.1.1.1 ecc., hai inserito il comando net use per montare la share, o usi due script separati??
Se hai inserito la chiave di registro sotto hklm, spostala sotto hkcu affinchè venga avviata al login dell'utente e non all'avvio del sistema, altrimenti non può montare la share con successo.
Ciao
Ho aggiunto la riga in HKCU, aggiunto il map nello script e adesso funziona.. :D :D :D
apri la cartella
C:\Windows\System32\GroupPolicy\Machine\Scripts\Startup
e incolli il tuo script.
poi esegui
gpedit.msc>configurazione computer>impostazioni di windows>script avvio arresto
clikki su AVVIO>AGGIUNGI>SFOGLIA
si aprirà C:\Windows\System32\GroupPolicy\Machine\Scripts\Startup
selezioni il tuo script... ed è finita la paura...
come potrai vedere nella cartella "scripts" è prevista anche una cartella "Shutdown"
oppure delle opzioni per "power shell"... puoi "sbizzarrirti"
Forse in core non funziona??
A questo punto vi chiedo se possiamo ritardare l'accesso utente così da non mappare il nas ogni volta.
Perchè non funziona quello script? in pratica prima accede e poi si apre lo script:
https://www.youtube.com/watch?v=Yt__6QI3uUY
Grazie ragazzi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.