View Full Version : VDSL tiscali technicolor tg789 e voip eutelia
Da poco mi hanno attivato la vdsl tiscali dandomi in comodato il modem technicolor tg789.
Riscontro un gravissimo problema con il voip eutelia: da quando mi hanno attivato la vdsl il mio freepbx riesce più a registrarsi su eutelia, la richiesta di registrazione va in timeout per mancata risposta.
In precedenza su adsl la connessione funziona regolarmente.
Ho provato in tutti i modi ed anche con altri apparati voip o client per pc o cellulare, con questa vdsl non vanno mentre con altre connessioni (anche altre vdsl tiscali ma con modem diverso) funzionano regolarmente.
Qualcuno che ha la stessa connessione e/o lo stesso modem ha riscontrato lo stesso problema o può effettuare qualche prova di funzionamento per vedere se è un problema comune?
Grazie
Scusate se insisto,
nessuno che ha la mia stessa configurazione (VDSL Tiscali e Modem 789) può fare la prova se riesce ad usare il voip di altri operatori (eutelia, messagenet..)?
Da poco mi hanno attivato la vdsl tiscali dandomi in comodato il modem technicolor tg789.
Riscontro un gravissimo problema con il voip eutelia: da quando mi hanno attivato la vdsl il mio freepbx riesce più a registrarsi su eutelia, la richiesta di registrazione va in timeout per mancata risposta.
In precedenza su adsl la connessione funziona regolarmente.
Ho provato in tutti i modi ed anche con altri apparati voip o client per pc o cellulare, con questa vdsl non vanno mentre con altre connessioni (anche altre vdsl tiscali ma con modem diverso) funzionano regolarmente.
Qualcuno che ha la stessa connessione e/o lo stesso modem ha riscontrato lo stesso problema o può effettuare qualche prova di funzionamento per vedere se è un problema comune?
Grazie
Stesso identico problema; registrazioni SIP impossibili da qualunque apparato/software collegato al modem Tiscali TG789vac V2
Io uso (usavo) Eutelia e poivy, ma ora non funzionano, sempre timeout, dal mio dect voip, da qualunque software windows/unix/mobile via cablato e via wifi; con il mio modem privato funziona, ma ovviamente perdo la fonia tiscali.
Merde.
Stesso identico problema; registrazioni SIP impossibili da qualunque apparato/software collegato al modem Tiscali TG789vac V2
Io uso (usavo) Eutelia e poivy, ma ora non funzionano, sempre timeout, dal mio dect voip, da qualunque software windows/unix/mobile via cablato e via wifi; con il mio modem privato funziona, ma ovviamente perdo la fonia tiscali.
Merde.
Ho fatto anch'io tutte le prove possibili, non funziona e la colpa è del modem.
Hai fatto reclamo?
Dobbiamo farci sentire, devono farlo funzionare
Nel modulo di trasparenza tariffaria, disponibile qui http://casa.tiscali.it/doc/velocita_navigazione/Allegato_6_B2C_Affari_100M_FTTC_22.06.2017.pdf , dichiarano espressamente che la linea è compatibile con il voip di altri operatori.
Cortesemente, se non l'hai gia fatto, fai reclamo, più siamo a lamentarci maggiore sarà la speranza di veder risolto il problema.
Dark_Emperor
24-11-2017, 16:42
Ho fatto anch'io tutte le prove possibili, non funziona e la colpa è del modem.
Hai fatto reclamo?
Dobbiamo farci sentire, devono farlo funzionare
Nel modulo di trasparenza tariffaria, disponibile qui http://casa.tiscali.it/doc/velocita_navigazione/Allegato_6_B2C_Affari_100M_FTTC_22.06.2017.pdf , dichiarano espressamente che la linea è compatibile con il voip di altri operatori.
Cortesemente, se non l'hai gia fatto, fai reclamo, più siamo a lamentarci maggiore sarà la speranza di veder risolto il problema.
Io ho già mandato mail ad AGCOM, poiché:
1-non c'era avvertimento contrattuale che le 5060 e 5061 venissero occupate da Tiscali bloccando qualsiasi altro accesso
2-Tiscali non permette di liberarle dai loro servizi
3-Non è possibile disattivare il loro servizio voce Voip
4-Tiscali rifiuta di fornire i suoi dati di server SIP e STUP per permettermi di configurare il mio softphone
5-Tiscali mi impedisce gli accessi alla gestione avanzata del modem e parimenti proibisce l'uso di un equivalente
6-Tiscali non mi permette di retrocedere alla mia vecchia ADSL con loro attiva fino ad una settimana fa, mi concede al massimo la chiusura della linea
7-Tiscali non consente più ai milanesi coperti di fibra di fare nuovi contratti ADSL
8-tale condizione sta portandomi al licenziamento come conseguenza ultima.
Attualmente un mio amico mi ha suggerito di provare con una VPN, alternativamente dovrei comprare una nuova linea adsl con un altro operatore (sperando di spendere il meno possibile) oppure usare una sim 3 o 4G.
Consigli?
Consigli?
Hai provato a prendere l'accesso root e modificare a mano i file di configurazione del router?
Io ho già mandato mail ad AGCOM, poiché:
1-non c'era avvertimento contrattuale che le 5060 e 5061 venissero occupate da Tiscali bloccando qualsiasi altro accesso
Attualmente un mio amico mi ha suggerito di provare con una VPN, alternativamente dovrei comprare una nuova linea adsl con un altro operatore (sperando di spendere il meno possibile) oppure usare una sim 3 o 4G.
Consigli?
Non solo non c'era avvertimento, peggio: tiscali dichiara espressamente la compatibilità con il voip di altri operatori.
Con la vpn risolvi però devi avere a disposizione un'altra connessione e relativo server/pc a cui puntare. Ho provato e così funziona, purtroppo per me è una strada difficilmente attuabile, uso un centralino ip e si dovrebbe configurare per usare la vpn per uscire su internet e la lan per i telefoni ip. Ci ho provato ma con la riga di comando non è facile, almeno per me. E comunque ti aumenta enormemente la latenza....a mio avviso sarebbe solo una soluzione temporanea e di emergenza.
Tiscali deve risolvere!
Fai conciliazione e poi causa, ho dubbi che l' AGCOM si smuova per una mail.
Hai provato a prendere l'accesso root e modificare a mano i file di configurazione del router?
Tu sai come fare a modificare i file di configurazione?
Tu sai come fare a modificare i file di configurazione?
Se il problema è disabilitare il voip del 789 non è difficile risolverlo. Ma si può anche semplicemente usare un qualsiasi router vdsl senza voip al posto del 789.
Se il problema è disabilitare il voip del 789 non è difficile risolverlo. Ma si può anche semplicemente usare un qualsiasi router vdsl senza voip al posto del 789.
Purtroppo il voip tiscali mi serve.
Visto che con il tg788 funzionano contemporaneamente sia il voip tiscali che quello di altri operatori (provato personalmente) presumo che sia un problema di configurazione del tg789.
Magari qualcuno bravo con il linux dei modem riesce a capire dove sta il problema.
Resta sempre il fatto che la colpa è di Tiscali e che dovrebbe essere lei a risolvere senza farci uscire pazzi.
maxbit3k
17-01-2018, 09:13
Qualcuno è riuscito a modificare il 789 e a far funzionare altri voip?
Qualcuno è riuscito a modificare il 789 e a far funzionare altri voip?
Io dopo innumerevoli prove ho rinunciato ed ho comprato un bel Fritz Box 7490, così finalmente ho risolto, funziona sia il voip tiscali che quello degli altri operatori.
Probabilmente basta seguire la guida di ciciusx, abilitare telnet e lanciare i comandi elencati qui (http://www.surevoip.co.uk/support/wiki/troubleshooting:sip_alg:technicolor) per disabilitare il SIP ALG.
Fammi sapere se riesci, lo metto nella pagina principale del thread Tiscali FTTC, in caso.
Io ho disattivato il SIP-ALG dall'interfaccia web, dopo aver sbloccato e cambiato il ruolo all'utente admin, ed il problema non si risolve.
Onestamente non ho provato con il comando unbind, lo sto leggendo soltanto adesso :muro:
Appena possibile provo, devo riesumare il technicolor.
freddyso
25-03-2018, 19:29
com'è finita ?
qualcuno c'è riuscito ?
sono nella stessa situazione :mad:
freddyso
25-03-2018, 22:03
Grande Vaio !!!
Tiscali ti dovrebbe eleggere dipendente dell'anno !!!
Io ho disattivato il SIP-ALG dall'interfaccia web, dopo aver sbloccato e cambiato il ruolo all'utente admin, ed il problema non si risolve.
Onestamente non ho provato con il comando unbind, lo sto leggendo soltanto adesso :muro:
Appena possibile provo, devo riesumare il technicolor.
Scusami, hai novità??
A me il modem tiscali, mettendo come DMZ l'IP del Fritz, manco mi funziona. Non apre nessuna porta.
Voi come avete risolto?
Ciao a tutti, sono Roberto di Ancona (new entry) e vi ringrazio per le utili info che mi hanno evitato di impazzire, in quanto anche io sono incappato nello stesso problema Eutelia/TG789VAC V2. Inutile dire che anche io sto "bombardando" Tiscali con la PEC per avere una soluzione ma neanche mi rispondono... attendo fiducioso un lampo di genio da parte di Vaio che sembra molto preparato! ;)
Ciao a tutti, sono Roberto di Ancona (new entry) e vi ringrazio per le utili info che mi hanno evitato di impazzire, in quanto anche io sono incappato nello stesso problema Eutelia/TG789VAC V2. Inutile dire che anche io sto "bombardando" Tiscali con la PEC per avere una soluzione ma neanche mi rispondono... attendo fiducioso un lampo di genio da parte di Vaio che sembra molto preparato! ;)
Io ho risolto rimpiazzando il modem TISCALI con un fritz estraendo i dati voip etc..
Non c'è verso di fare funzionare eutelia in quanto il modem tiscali blocca le porte voip SIP
Io per ora posso solo certificare che Olimontel e Messagenet funzionano, in UDP, su tutte le porte, anche la 5060.
Quindi le porte non sono bloccate.
Con SIP ALG attivo, ovviamente.
Dovrei provare Clouditalia ma attualmente non ho un gateway disponibile e nemmeno un account.
Grazie vaio, se Olimontel e Messagenet ti funzionano regolarmente, è molto probabile che funzioni anche Eutelia quindi il problema è l'attivazione dell'Application Layer Gateway per il protocollo SIP che io, con il firmware standard, non posso modificare...
Comunque questa mattina (dopo un paio di PEC al veleno) ho ricevuto una chiamata da un tecnico Tiscali, il quale mi ha confermato che il problema è noto e che stanno aspettando un nuovo firmware. Gli ho detto che lo ringraziavo per l'informazione ma che Tiscali avrebbe almeno dovuto rispondermi per mail e non cavarsela con una telefonata. Ha detto che lo avrebbe fatto. L'email è arrivata e questo è quello che c'è scritto: "facendo seguito alle verifiche congiunte effettuate telefonicamente con l’assistenza Tiscali, desideriamo confermarle l’assenza di qualsivoglia anomalia sulla sua linea attribuibile alla Tiscali."
Nessun riferimento ai problemi del firmware sul router obbligatoriamente fornito con la linea stessa dalla stessa Tiscali! Non so se ridere o piangere, comunque ho inviato un altra pec dove ho ribadito quello che realmente ci siamo detti io e il tecnico che mi ha chiamato. :muro: :muro: :muro:
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