PDA

View Full Version : Velocità chiavetta USB 3.0 su porta 2.0

svarionman
21-10-2017, 16:09
Ciao, ho acquistato una chiavetta USB 3.0 da 128GB (Sandisk Ultra Dual), perchè stufo di averne due tre di dimensioni minori sparse per la casa. Ho un PC vecchciotto, con prese 2.0 e sto provando a copiare sopra alla chiavetta una serie di file video di grandi dimensioni, esempio 15 file per una dimensione totale di 30 GB, la chiavetta per i primi trenta secondi viaggia tra i 15 e i 20 Mb/s, poi inizia a calare gradualmente di velocità per assestarsi a 5-6 Mb/s, rendendo il trasferimento dei file un'agonia (ora indica 4 ore di tempo...). Premetto che non avevo mai provato a trasferire una così grossa quantità di files tutti assieme su una chiavetta USB, però mi pare che vada veramente lenta.

E' una velocità "normale" per il tipo di trasferimento e il fatto che la porta del PC non sia 3.0, oppure è la qualità della chiavetta che è mediocre?

Visto che mi è arrivata ieri, sto pensando se restituirla e optare, per questo tipo di file, per un hard disk esterno.

tallines
21-10-2017, 16:15
E' una velocità "normale" per il tipo di trasferimento e il fatto che la porta del PC non sia 3.0, oppure è la qualità della chiavetta che è mediocre?

Ciao, se colleghi una usb 3.0 a una porta usb 2.0, la velocità è usb 2.0 .

Lo stesso, se colleghi una pendrive usb 2.0 a una porta usb 3.0, la velocità di trasferimento dei dati è sempre usb 2.0 .

Per sfruttare la usb 3.0, devi collegarla a una porta usb 3.0 .

Lo stesso per gli hd o ssd .

La velocità della porta sub 2.0, dovrebbe essere di 35 MB/sec, forse la velocità di trasferimento è cosi bassa, perchè il pc è un pò datato, prova a cambiare porta usb >

https://it.wikipedia.org/wiki/USB

Draven94
21-10-2017, 16:46
Questa la mia esperienza non molto tempo fa: pendrive usb 3.0 su porta usb2.0 del vecchio notebook:
https://s6.postimg.org/z6gryqngd/kodak.jpg (https://postimg.org/image/z6gryqngd/)

svarionman
21-10-2017, 17:00
Avevo provato ieri a testarla con SpeedOut e mi dava 30,33 Mb/s come Reading Speed e 21,33 Mb/s come writing speed.

Comunque ora sto provando a copiare file simili su un hard disk esterno (meccanico) e viaggia su un discreto 33 Mb/s, quindi direi che non è tanto un problema del PC. Dopo proverò la stessa cosa su un altra chiavetta, per vedere se è un problema della pendrive oppure è proprio un limite che hanno le chiavette USB nel trasferire file di grosse dimensioni tramite USB 2.0.

svarionman
21-10-2017, 18:36
Ho provato una chiavetta di un'altra marca, con le stesse condizioni di trasferimento, e si attesta sui 12-13 Mb/s, quindi dire che la chiavetta presa non è molto performante.

Ho scoperto ora che esistono delle schede PCI-e per aggiungere delle porte USB 3.0 al PC, ma purtroppo ho visto che l'unica porta di quel tipo disponibile sulla scheda madre è inaccessibile perché appena sotto quella occupata dalla scheda video, che con il suo spessore la ostruisce....complimenti a chi ha disegnato la scheda (AsRock G41C-S):muro:
In pratica, se volessi aggiungere le porte 3.0, l'unico modo sarebbe togliere la scheda video e usare quella integrata nella MB.

A questo punto, credo che la restituirò per prendere poi HD esterno.

tallines
22-10-2017, 10:41
Hai provato la pendrive nuova, su un pc più recente ?

Sia su usb 2.0 che su usb 3.0 ?

Magari aumenta la velocità, poi...........:)

svarionman
23-10-2017, 11:26
Fatto alcune prove sul PC dell'ufficio su USB 3.0....trasferendo lo stesso tipo di file, va attorno ai 24,6 Mb/s mentre la "vecchia" chiavetta va a 15,4. In pratica l'altra chiavetta va più o meno alla stessa velocità sia su USB 2.0 che su USB 3.0, mentre questa va bene su 3.0 ma degrada in modo inaccettabile su 2.0. E' un vero Peccato non poter mettere la scheda USB 3.0 sulla MB del PC di casa.

Che voi sappiate, è possibile rendere ad Amazon una chiavetta già aperta e provata?

tallines
23-10-2017, 12:26
Devi chiedere ad Amazon, in teoria si perchè hai la garanzia .