View Full Version : Fulmine e PC morto
Encounter
19-10-2017, 15:57
Un fulmine si è scaricato sul parafulmine del campanile della chiesa vicino casa mia e ha fatto fuori mezzo paese.
Ha fatto saltare tutte le protezioni antifulmine messe sia sulla linea dati che quella elettrica e mi ha fritto il router (giò sostituito) e il PC.
Ho aperto l'alimentatore del PC ed ho trovato il fusibile esploso. Ho comperato un nuovo alimentatore, appena collegato il led sulla scheda madre si è acceso e pensavo tutto OK in verità il pc non si avvia, partono le ventole ma non ho nessun segnale video (il led della scheda video si accende. Il monitor funziona. Nessuuna attività del led disco.
Ho già ordinato una nuova scheda madre, ma mi viene il dubbio che possa essere saltato qualche cosa altro. Voi che ne pensate?
mikireina
19-10-2017, 17:28
Ciao, mi è successo anni fa e so cosa significa, io prima di ordinare la mobo avrei fatto vari test, come ad esempio provare a chiedere a qualche tuo conoscente se ti faceva testare la vga sul suo pc, gli hdd li puoi testare facilmente tramite un box e un portatile o tablet /smartphone (che supporta otg).
Da me si brucio la mobo e l'ali, il resto si salvo fortunatamente ( a parte una tv, varie lampade ecc).
Eri sotto a delle ciabatte protette ? Semplici ? Avevi un UPS ?
Encounter
20-10-2017, 05:42
Doppia ciabatta protetta che purtroppo sembrano essere abbastanza inutili. Ho staccato tutto e provato a avviare solo la mobo con la.cpu usando l'uscita video integrata ma nulla. Vedremo martedi quando mi arriva la nuova mobo.
BANDwIdTh
29-10-2017, 17:27
Un fulmine si è scaricato sul parafulmine del campanile della chiesa vicino casa mia e ha fatto fuori mezzo paese.
Ha fatto saltare tutte le protezioni antifulmine messe sia sulla linea dati che quella elettrica e mi ha fritto il router (giò sostituito) e il PC.
Ho aperto l'alimentatore del PC ed ho trovato il fusibile esploso. Ho comperato un nuovo alimentatore, appena collegato il led sulla scheda madre si è acceso e pensavo tutto OK in verità il pc non si avvia, partono le ventole ma non ho nessun segnale video (il led della scheda video si accende. Il monitor funziona. Nessuuna attività del led disco.
Ho già ordinato una nuova scheda madre, ma mi viene il dubbio che possa essere saltato qualche cosa altro. Voi che ne pensate?
ma il PC era acceso nel momento che ha colpito il fulmine?
BANDwIdTh
29-10-2017, 17:28
Doppia ciabatta protetta che purtroppo sembrano essere abbastanza inutili. Ho staccato tutto e provato a avviare solo la mobo con la.cpu usando l'uscita video integrata ma nulla. Vedremo martedi quando mi arriva la nuova mobo.
mettere in serie delle protezioni da sovratensione è più pericoloso che non averne per niente.
se ci fai caso per questo tutti i produttori di UPS sconsigliano di usare ciabatte filtrate insieme agli UPS.
A me e' successo qualche anno fa e si bruciarono mb e alimentatore. Fortunatamente con l'assicurazione per la casa ebbi la copertura per un PC etc tutto nuovo :D
BANDwIdTh
29-10-2017, 21:07
A me e' successo qualche anno fa e si bruciarono mb e alimentatore. Fortunatamente con l'assicurazione per la casa ebbi la copertura per un PC etc tutto nuovo :D
anche tu a PC spento?
anche tu a PC spento?
No, lo lascio sempre acceso
Dumah Brazorf
30-10-2017, 10:18
So che non centra molto ma recentemente ho riparato 2tv fulminati nella stessa abitazione. Una ha bruciato la scheda di alimentazione lasciando intatto il resto mentre l'altra è stata ammazzata attraverso la porta hdmi lasciando la scheda di alimentazione intatta.
Cosa voglio dire? Essendo morto il router la mobo potrebbe essere stata zappata (anche) per la porta di rete.
BANDwIdTh
30-10-2017, 20:41
i vantaggi della fibra. :D
non essendoci più il doppino con la fibra non serve proteggersi dal router :D
Encounter
31-10-2017, 11:29
Alla fine bruciato alimentatore , porta LAN e usb vicina.
MA la motherboard funziona
BANDwIdTh
01-11-2017, 11:57
Alla fine bruciato alimentatore , porta LAN e usb vicina.
MA la motherboard funziona
ti è andata bene direi. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.