PDA

View Full Version : device USB nuovi non riconosciuti


sansenri
14-10-2017, 00:00
Ho un problema particolare con il mio portatile Asus N73JQ.
Da parecchio tempo ormai non riconosce più qualsiasi nuovo device USB che cerco di installare.
Riconosce però device vecchi, che avevo installato tempo fa, chiavette, hard disk, lettori schede.
Il problema quindi
1) non è del device USB
2) non è delle porte USB (i device vecchi li legge su tutte le porte USB, quelli nuovi su nessuna).
E' un problema del PC ed è evidentemente un problema di software.
Faccio un esempio anche se temo non sia molto utile, nel senso che per tutti i device nuovi che tento di installare la situazione è la stessa.

inserisco una chiavetta USB Kingston data traveller 3.0. in una porta USB.
Nella barra stumenti in basso, mostra icone nascoste, vedo il simbolo della chiavetta con la spunta verde, rimozione sicura dell'hardware, se clicco dice espelli Kingston data traveller 3.0 USB device, se clicco la espelle (quindi la riconosce).
In esplora risorse però la chiavetta non si vede.
In gestione dispositivi la chiavetta non è riconosciuta, vedo Altri dispositivi, dispositivo sconosciuto, triangolo giallo. Aggiorna driver non da risultati, Disinstalla riinstalla nemmeno. Proprietà: Dispositivo sconosciuto. I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28). Aggiorna driver non da risultati.
Pannello di controllo, dispositivi e stampanti: tra i dispositivi figura Kingston data traveller 3.0 USB device. Risoluzione problemi dice impossibile identificare il problema. Proprietà: Dispositivo di archiviazione di massa USB Kingston data traveller 3.0. Hardware: il dispositivo funziona correttamente.
My computer: il dispositivo non si vede.
Strumenti di amministrazione, Gestione computer: archiviazione, Gestione disco. Disco 1 rimovibile online 7,22Gb. Il dispositivo è riconosciuto, proprietà: il dispositivo funziona correttamente, il volume è corretto, il driver risulta installato versione 6.1.7601.19133, il tab Dettagli legge i dettagli correttamente.
Situazione identica in Gestione computer, unità disco, il dispositivo è riconosciuto, proprietà: il dispositivo funziona correttamente, il volume è corretto, il driver risulta installato versione 6.1.7601.19133, il tab Dettagli legge i dettagli correttamente.
Malgrado questo esplora risorse non la vede.

situazione identica con qualsiasi dispositivo nuovo.
qualcuno ne capisce qualcosa?
Ripristino configurazione di sistema non ha mai dato risultati.
Sono messo male con il ripristino (immagine HD vecchia), non vorrei affrontare un ripristino totale, per poi magari scoprire che non ho risolto nulla...
tantomeno la reinstallazione di windows, che mi fa venire i brividi su un PC di 5 anni con windows 7.
per tutto il resto il PC va. Spesso ovvio copiando i dati via rete tra pc, o chiavetta collegata al router (!)...
Mi scoccia pensare che il problema lo risolverò quando passo a un PC nuovo tra non moltissimo (uno dei due hard disk interni è morto e anche quello non l'ho sostituito perchè l'asus N73JQ ha l'hard disk sotto la tastiera e non me la sentivo di affrontare lo smontaggio... - da impiccarlo chi ha progettato una cosa così stupida...) Il problema USB è comunque antecedente.