PDA

View Full Version : nome client non risolto correttamente


mfran2002
13-10-2017, 06:19
mi spiego.

ho una piccola rete, pc in un workgroup e dhcp.

se da un pc, ma solo su quello, pingo un altro pc (e solo quello) mi risolve l'ip errato, ovvero:

da pc A faccio "ping B", mi risolve un ip che non è quello di B (e infatti da timeout)

onestamente non so dove guardare

Dumah Brazorf
13-10-2017, 07:57
Questa macchina ha sistema operativo differente dalle altre? Se Vista o superiore, la tipologia di rete è casalinga/aziendale?
Sempre meglio usare gli indirizzi ip avendo almeno tutti i pc fissi con ip statico.
Al limite puoi sempre modificare il file hosts per risolvere un nome a piacere con l'ip, sempre statico, di quella macchina.

verbal_666
13-10-2017, 08:28
Che gateway utilizzi? Suppongo sia lui il dhcp, giusto? Lo usi anche come dns? Dovrebbe anche tenere traccia dei vari ip dinamici, e ridarti l'ip corretto sugli hostname che registra.

Usi Windows? Se sì, batti un "ipconfig /displaydns | more". Verifica se nell'elenco ci sono i PC che cerchi. Controlla l'ip, sarà quello errato. Ora, batti un "ipconfig /flushdns", rifai il ping o un nslookup, cambia qualcosa?

Verifica anche se hai un file hosts con ip statici assegnati (Linux /etc/hosts, Windows \windows\system32\drivers\etc\hosts), in caso cancella o commenta con un "#" all'inizio di ogni riga tutti gli hostname che ritieni errati.

mfran2002
13-10-2017, 10:47
allora:

si, il pc che sbaglia la risoluzione è l'unica con win10 (ma aggiornato da 8... ahem)

il pc che non viene "risolto" è l'unico portatile...

tutti i pc in un workgroup

si, il dhcp e dns sono forniti dal gateway, il router

faccio le prove che mi consigliate e poi vi dico

grazie!

mfran2002
14-10-2017, 16:13
ok, risolto, grazie mille a tutti per l'aiuto!

una volta fatto

ipconfig /flushdns

risolve l'ip corretto

adesso ho un dubbio, legato al fatto che nel frattempo (io gestisco questi pc da "molto" remoto da qualche settimana) mi hanno collegato anche la ethernet a questo portatile.

se do "ipconfig /all", vedo che gli ip assengati alle due porte (eth e wireless) sono diversi

se faccio "ping nomeportatile", lui mi risolve l'ip assegnato alla wireless port...

come funziona in questi casi?

verbal_666
14-10-2017, 16:52
Due metodi:

1) Priorità scheda: apri "Centro connessione di rete e condivisione" (tasto dx sull'icona di Rete nella tray, vicino orologio), a sinistra "Modifica impostazione scheda", premi ALT, in cima "Avanzate" e "Impostazioni avanzate"; dovrebbe aprirsi il pannello in cui puoi "muovere" in cima la scheda a cui vuoi dare priorità ip. Guarda QUA (http://ecross.mvps.org/images/adapterbindings-win10.png).

2) Metrica: come sopra, poi, per ogni singola scheda, tasto dx e Proprietà, poi doppi click "Protocollo IPV4", "Avanzate", sotto cambia la metrica per ogni scheda: a memoria, quella col valore più basso ha la priorità su risposte, routing etc...

mfran2002
15-10-2017, 08:22
grazie!

utilissime informazioni!