PDA

View Full Version : Vodafone Station Revolution disconnette WiFi quando si utilizzano programmi P2P?

Matrix789
12-10-2017, 14:56
Ciao a tutti,

Sono cliente Vodafone su linea fissa (ADSL 20 mega) da alcuni mesi e, da circa 6 settimane, ho notato che quando cerco di scaricare dei file tramite uTorrent, la connessione wifi diventa totalmente inutilizzabile, continuando a cadere, con disconnessioni o connessione limitata.
Questo problema non si verifica se sono connesso direttamente alla VSR o al mio range extender tramite cavo ethernet.

Ho già letto qualcosa al riguardo e, a quanto pare, Vodafone limita/impedisce l'utilizzo di software P2P, nonostante essi siano perfettamente legali.

Vorrei capire se è effettivamente così e cosa posso fare a riguardo. E come mai tramite ethernet non ho nessuna limitazione. Ho letto addirittura di persone inserite in una blacklist per cui agli operatori era imposto di non fornire assistenza tecnica per un anno.

Siamo davvero a questi livelli? A cosa serve una connessione IPER, come si vantano tanto nelle pubblicità, se poi non può essere sfruttata? Non serve la fibra per leggere le email.

Grazie.

FrancoPe
12-10-2017, 15:25
Ciao a tutti,

Sono cliente Vodafone su linea fissa (ADSL 20 mega) da alcuni mesi e, da circa 6 settimane, ho notato che quando cerco di scaricare dei file tramite uTorrent, la connessione wifi diventa totalmente inutilizzabile, continuando a cadere, con disconnessioni o connessione limitata.
Questo problema non si verifica se sono connesso direttamente alla VSR o al mio range extender tramite cavo ethernet.

Ho già letto qualcosa al riguardo e, a quanto pare, Vodafone limita/impedisce l'utilizzo di software P2P, nonostante essi siano perfettamente legali.

Vorrei capire se è effettivamente così e cosa posso fare a riguardo. E come mai tramite ethernet non ho nessuna limitazione. Ho letto addirittura di persone inserite in una blacklist per cui agli operatori era imposto di non fornire assistenza tecnica per un anno.

Siamo davvero a questi livelli? A cosa serve una connessione IPER, come si vantano tanto nelle pubblicità, se poi non può essere sfruttata? Non serve la fibra per leggere le email.

Grazie.

esiste già una discussione a riguardo..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2813387

Matrix789
13-10-2017, 08:42
esiste già una discussione a riguardo..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2813387

Quel thread riguarda la FTTC mentre io ho ADSL..

Digitalone
13-10-2017, 08:48
Cambia provider.

Matrix789
13-10-2017, 09:04
Cambia provider.

È possibile avere una risposta più esplicativa?

Digitalone
13-10-2017, 09:07
È possibile avere una risposta più esplicativa?

È un consiglio, purtroppo non ci puoi fare molto.

Matrix789
13-10-2017, 09:10
È un consiglio, purtroppo non ci puoi fare molto.

Ma queste limitazioni sono da contratto e sono lecite?
Se volessi cambiare operatore, a quali voci nel contratto dovrei prestare attenzione?
Quali sono gli operatori che non applicano limitazioni?

Digitalone
13-10-2017, 09:49
Se volessi cambiare operatore, a quali voci nel contratto dovrei prestare attenzione?

Dovrebbero essere lecite. Non conosco il tuo contratto, ma da qualche parte dovrebbe esserci scritto che il provider, nel garantire una ripartizione equa della banda, si riserva il diritto di applicare una limitazione su specifici servizi.

Se vuoi camiare operatore, devi verificare eventuali penali e costi di disattivazione.

In generale tutti gli altri operatori che offrono ADSL in ULL non applicano limitazioni al P2P, pur tenendo presente quanto scritto nel primo paragrafo che vale per tutti.
Per esperienza personale, ho avuto Infostrada e Tiscali in ULL, mai nessuna limitazione al P2P in qualunque orario.

EliGabriRock44
13-10-2017, 10:13

C'é scritto che possono limitare il p2p nelle ore più trafficate.

Matrix789
13-10-2017, 10:26
C'é scritto che possono limitare il p2p nelle ore più trafficate.

A me "salta" completamente internet a qualsiasi ora appena inizio ad utilizzare uTorrent..

Ricky65
13-10-2017, 11:58
Ciao a tutti,

Direi che non sia un problema di blocco effettuato da VF al traffico P2P se no non funzionerebbe via rete ethernet.
Semplicemente dire che la parte Access Point della VFR non sta dietro al traffico.
E se becchi un torrent che viaggia di traffico ne fai tanto.

Nettapipe
13-10-2017, 15:18
Direi che non sia un problema di blocco effettuato da VF al traffico P2P se no non funzionerebbe via rete ethernet.
Semplicemente dire che la parte Access Point della VFR non sta dietro al traffico.
E se becchi un torrent che viaggia di traffico ne fai tanto.

This.
Succede (freeze/drop della connessione) anche con alcune CPE Fastweb o router di fascia bassa se si torrenta in modo aggressivo e/o per periodi prolungati.