fulvi0x
11-10-2017, 21:48
Salve a tutti, ho un quesito da porre a qualcuno più esperto in materia..
Vi mostro la situazione attuale.
CASA1: corrente funzionante con contatore e 1 salvavite.
CASA2: corrente non funzionante con contatore(staccato) e 2 salvavite.
Vi anticipo che le case sono entrambe le mie e i contatori entrambi intestati a me, quindi nessun furto di corrente.
Io vorrei portare la corrente da CASA1 a CASA2 usando una prolunga e inserendola in una presa a muro della camera più vicina.
Ho immaginato di fare in questo modo:
-Prendo la corrente da una presa a muro di CASA1 (prolunga maschio-maschio)
-Arrivo con la prolunga nella camera più vicina di CASA2
-Inserisco l'altra estremità della prolunga in una presa a muro di CASA2
I miei dubbi ora sono questi:
1-Facendo in questo modo e tenendo i salvavite di CASA2 abbassati, riesco ad ottenere la corrente in tutte le prese collegate alla presa dove ho inserito la prolunga?
2-Rischio qualcosa in termini di sicurezza?
2-Tenendo abbassati i salvavite di CASA2 dovrebbero chiudere il circuito e quindi, con la prolunga inserita, si userebbe il salvavite di CASA1 è giusto?
L'altra idea sarebbe quella di portare la prolunga direttamente all'ingresso del contatore di CASA2, ma si dovrebbe attraversare tutta la casa con la prolunga a spasso per le camere, e sarebbe più comodo poter usare una presa a muro generica (la più vicina).
Ringrazio in anticipo tutti gli esperti che mi toglieranno questi dubbi.
Ciao a presto
Vi mostro la situazione attuale.
CASA1: corrente funzionante con contatore e 1 salvavite.
CASA2: corrente non funzionante con contatore(staccato) e 2 salvavite.
Vi anticipo che le case sono entrambe le mie e i contatori entrambi intestati a me, quindi nessun furto di corrente.
Io vorrei portare la corrente da CASA1 a CASA2 usando una prolunga e inserendola in una presa a muro della camera più vicina.
Ho immaginato di fare in questo modo:
-Prendo la corrente da una presa a muro di CASA1 (prolunga maschio-maschio)
-Arrivo con la prolunga nella camera più vicina di CASA2
-Inserisco l'altra estremità della prolunga in una presa a muro di CASA2
I miei dubbi ora sono questi:
1-Facendo in questo modo e tenendo i salvavite di CASA2 abbassati, riesco ad ottenere la corrente in tutte le prese collegate alla presa dove ho inserito la prolunga?
2-Rischio qualcosa in termini di sicurezza?
2-Tenendo abbassati i salvavite di CASA2 dovrebbero chiudere il circuito e quindi, con la prolunga inserita, si userebbe il salvavite di CASA1 è giusto?
L'altra idea sarebbe quella di portare la prolunga direttamente all'ingresso del contatore di CASA2, ma si dovrebbe attraversare tutta la casa con la prolunga a spasso per le camere, e sarebbe più comodo poter usare una presa a muro generica (la più vicina).
Ringrazio in anticipo tutti gli esperti che mi toglieranno questi dubbi.
Ciao a presto