View Full Version : Ma poi sta valigia di Pulp Fiction?
Mi e' tornato in mente visto che ieri c'era Pulp Fiction in TV, e mi ricordo che c'erano varie ipotesi, ma alla fine c'e' una versione ufficiale e confermata di cosa c'e' dentro la valigia?
Nella valigia c'è un https://it.wikipedia.org/wiki/MacGuffin
Una foto di Quentin Tarantino con questa faccia
https://www.get-digital.it/web/getdigital/gfx/products/__generated__resized/380x380/Aufkleber_Trollface.jpg
Non mi pare sia mai stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale. Quindi le ipotesi sono più o meno tutte valide.
*sasha ITALIA*
09-10-2017, 16:16
Sebbene la valigetta recuperata da Jules Winnflied e Vincent Vega all’inizio del film sia stata definita dallo stesso Tarantino un semplice McGuffin, alcune teorie dei fan la vedono assumere un ruolo decisamente più importante. Infatti, il suo contenuto potrebbe essere l’anima di Marcellus Wallace. Le prove a supporto di questa assurda quanto interessante teoria sono molte. Innanzitutto c’è da sottolineare come, nella tradizione biblica, quando il diavolo prende l’anima di una persona, la preleva da dietro la testa. Proprio da qui è curioso notare come Marcellus Wallace, il boss mafioso a cui appartiene la valigetta, abbia un taglio dietro la testa, all’altezza della nuca, coperto da un cerotto. La combinazione di numeri per aprire la valigetta è, inoltre, quella corrispondente al numero del Diavolo stesso, ovvero 666. Infine, l’aura dorata che la valigia emane e lo stupore che la sua apertura genera, potrebbero indicare la presenza di qualcosa di soprannaturale.
Sebbene la valigetta recuperata da Jules Winnflied e Vincent Vega all’inizio del film sia stata definita dallo stesso Tarantino un semplice McGuffin, alcune teorie dei fan la vedono assumere un ruolo decisamente più importante. Infatti, il suo contenuto potrebbe essere l’anima di Marcellus Wallace. Le prove a supporto di questa assurda quanto interessante teoria sono molte. Innanzitutto c’è da sottolineare come, nella tradizione biblica, quando il diavolo prende l’anima di una persona, la preleva da dietro la testa. Proprio da qui è curioso notare come Marcellus Wallace, il boss mafioso a cui appartiene la valigetta, abbia un taglio dietro la testa, all’altezza della nuca, coperto da un cerotto. La combinazione di numeri per aprire la valigetta è, inoltre, quella corrispondente al numero del Diavolo stesso, ovvero 666. Infine, l’aura dorata che la valigia emane e lo stupore che la sua apertura genera, potrebbero indicare la presenza di qualcosa di soprannaturale.
Sì è vero, questa teoria mi sembrava la più convincente, d'altra parte però uno dei personaggi (non mi ricordo se Vincent o Jules) a un certo punto guardando il contenuto dice "è bellissimo" con sguardo estasiato, e questo mi sembra che stoni un pò con il fatto che sia l'anima di un boss mafioso, ci sono queste piccole cose per le quali questa teoria mi sembra poco credibile anche se molti elementi sembrano avvalorarla
Sì è vero, questa teoria mi sembrava la più convincente, d'altra parte però uno dei personaggi (non mi ricordo se Vincent o Jules) a un certo punto guardando il contenuto dice "è bellissimo" con sguardo estasiato, e questo mi sembra che stoni un pò con il fatto che sia l'anima di un boss mafioso, ci sono queste piccole cose per le quali questa teoria mi sembra poco credibile anche se molti elementi sembrano avvalorarla
Uhm pero se ci spensi l anima non ha identità mafiosa... non è che ci sia l anima mafiosa o l anima vigile o l anima giardiniere... ^^
Interessante interpretazione... ma che penso proprio non possa applicare ad un trollone come Tarantino.
Inoltre la stiracchiatura è decisamente forzata:
1) perchè l'anima di Marcelus Wallace dovrebbe essere finita in mano a quattro criminali in erba talmente sprovveduti da mettersi da soli con le spalle al muro e venire liquidati da Vincent e Jules? Che gente incarica il diavolo al giorno d'oggi? Marcelus Wallace si può permettere Vincent, Jules e (sopratutto) "Mr. Wolf" e il diavolo no? :mbe:
2) non sono solo Vincent e Jules a rimanere estasiati dalla valigetta, ma anche "Zucchino" Tim Roth durante la rapina... son tutti spiritualissimi in sto film?
Molto più prosaicamente, tenendo in considerazione l'amore di Tarantino per "l'effettaccio":
1) il contenuto della valigetta "brilla agli occhi di chi lo vede" è un effetto metacinematografico, non narrativo.
2) nella valigetta ci sono probabilmente oggetti di valore immediatamente riconoscibile, oro, pacchetti di droga o bigliettoni da 1000$, tra questi sceglierei questi ultimi, in quanto "Zucchino" potrebbe riconoscere lingotti d'oro ma non necessariamente pacchetti di droga.
3) questo porta ad una sottotrama facile facile: i 4 allegri ragazzi morti avevano proposto "un affare" (probabilmente compravendita di droga) a MW pensando di fregarlo, MW gli lascia una valigia di "qualcosa" necessaria ad oliare l'affare (droga da trasformare in dollaroni o dollaroni da trasformare in droga), il quarto li vende ad MW che manda Vincent e Jules. Inizia il film.
Tutto considerato secondo me l'ipotesi dell'anima del boss è errata, però allo stesso tempo Tarantino l'ha suggerita intenzionalmente in molti particolari. Ad esempio il cerotto sul collo del boss potrebbe essere solo una casualità, mentre lo spettatore è portato a credere che abbia una rilevanza ai fini della storia perché di solito nei film non vengono inseriti elementi così deliberatamente casuali.
Ci sono troppi elementi a favore di questa teoria e allo stesso tempo troppi elementi che non quadrano, per cui io penso sia così.
Io ho sempre pensato che fosse cocaina purissima, da qui l'aria felice di Vincent Vega quando apre la valigetta...
Versioni ufficiali non ce ne sono, ma penso che semplicemente a Tarantino del contenuto non fregasse un cazzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.