PDA

View Full Version : FORMATTARE CHIAVETTA BLOCCATA

FRENK_3
03-10-2017, 22:14
Mi è successo che volendo aggiungere del testo su chiavetta di memoria il sistema (W 10 aggiornato), risponde: usb PROTETTA DA SCRITTURA.
Ho provato tutti i programmi suggeriti dai vari programmi di google e mozilla ecc. ma la chiavetta non si fa né scrivere né formattare.
Se vado su un altro PC si può scrivere e formattare la chiavetta
ma una volta rimessa sul mio pc, siamo da capo.
Qualche suggerimento?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 06:24
Mi è successo che volendo aggiungere del testo su chiavetta di memoria il sistema (W 10 aggiornato), risponde: usb PROTETTA DA SCRITTURA.
Ho provato tutti i programmi suggeriti dai vari programmi di google e mozilla ecc. ma la chiavetta non si fa né scrivere né formattare.
Se vado su un altro PC si può scrivere e formattare la chiavetta
ma una volta rimessa sul mio pc, siamo da capo.
Qualche suggerimento?

Hai già provato su altre porte USB del PC? Altre chiavette USB su quel PC si possono adoperare regolarmente?

Prova ad usare USBDeview:
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

per eliminare le informazioni sul sistema operativo relative alla chiavetta, in questo modo al successivo reinserimento viene rifatta la procedura di installazione dei driver, riavvia il PC e vedi se continua a farti il problema.

FRENK_3
04-10-2017, 13:06
L'ho provato su altri pc, l'ho formattato, riscritto e riformattato. Riprovato sul mio pc succede la stessa cosa: protetto da scrittura. Temo che la causa sia nel mio W 10.
Peccato. Era una chiavetta da 64g/3.
Grazie comunque della risposta e collaborazione.
Frenk_3

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 13:10
Sì OK, ma la prova con USBDeview l'hai fatta?

FRENK_3
04-10-2017, 14:06
Sinceramente non sono riuscito ad usarlo. Non risponde allo zip e nemmeno al rar.
Con che si apre? e poi io con l'inglese... Ho una certa età, ma domani viene una persona competente e vediamo come va.
Grazie ciao
FRENK_e

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 14:40
Sinceramente non sono riuscito ad usarlo. Non risponde allo zip e nemmeno al rar.
Con che si apre? e poi io con l'inglese... Ho una certa età, ma domani viene una persona competente e vediamo come va.
Grazie ciao
FRENK_e

Vai in basso alla fine della pagina, clicca su download usbdeview o su quello a 64 bit se il tuo sistema è a 64 bit.

Poi scarica la traduzione in italiano che trovi un po' più in basso. Avrai due semplici file .zip

Scompatta entrambi in due cartelle e poi copia il file USBDeview_lng.ini che è il file della traduzione dentro la cartella USBDeview che contiene il programma.

Fai doppio click su USBDeview.exe e ti si apre il programma in italiano.

Individua la riga che corrisponde alla chiavetta che ha problemi, se non è inserita inseriscila e la riga si colorerà inoltre verrà indicata la lettera di unità sotto la colonna lettera assegnata.

Seleziona la riga, click destro, disinstalla i dispositivi selezionati.

Estrai la chiavetta, riavvia il PC, reinserisci la chiavetta, sarà come averla inserita la prima volta, verifica se ora funziona regolarmente.

Se vuoi aspettare domani quando viene uno più esperto in queste cose, potrai mostragli il post :-)

FRENK_3
04-10-2017, 18:15
Ciao. Ho fatto tutto seguendo alla lettera le indicazioni.
Sono arrivato alla tabella, ho trovato la riga verde e ho cliccato disinstalla i dispositivi selezionati. Ho estratto, riavviato. Richiesto formattazione. Risposta: Errore 0X8007045D imposs. erore disp. I/O. ACCCC.!!!
Sono tornato indietro e invece di disinstalla, ho cliccato più in basso su disinstalla/installa. Ho estratto, riavviato. Richiesto formattazione. Accidenti ha formattato e il disco ha accettato 2 file di scrittura.
GRAZIE GRAZIE. Tutto a posto.
CIAO
FRENK_3