View Full Version : Problema PALERMO fibra FFTH VODAFONE 1 GBPS
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio e di un parere degli esperti :)
Ho messo da una settimana la fibra ottica FFTH Vodadone da 1 Gbps ma....va male...nel senso che è MOLTO INSTABILE.
Lo speedtest di Ookla parla di una velocità che varia ogni volta da 200 Mbit a quasi 900 Mbit mostrando un grafico come quello che vi allego, molto molto altalenante.
La velocità di picco viene raggiunta lentamente, poi la velocità scende, poi risale ect...
Non ci sono packet loss ma è come se vi fosse una dispersione del segnale.
TUTTI i test sono stati fatti sul server Vodafone (di Roma o di Milano) e col cavo ethernet, senza antivirus e con tutti i principali programmi chiusi.
Ho provato a cambiare la Vodafone Station con un'altra oppure a mettere un altro Router in cascata, ma la situazione non cambia.
Non mi interessa una velocità di download di chissà quanto, ma desidero una connessione STABILE per giocare al meglio online perché, ad essere sincero, avverto un ritardo nei giochi e FIFA è letteralmente INGIOCABILE (i giocatori si muovono con 1 secondo di ritardo).
Come faccio ad avere una stabilità di linea come questa ??!
https://www.youtube.com/watch?v=DNa04AXKeow
Da che cosa dipende ?!
Grazie a chi mi aiuta :)
Ho provato su due pc diversi ed il risultato è
Identico.
Uno è un portatile con hdd classico e processore vecchiotto.
L'altro pc è fisso ed è una bomba: core i7, diversi GB di RAM (non ricordo
Di preciso quanti) ,ssd da 1 Terabyte, 2 x GeForce 780 ti
Non è un problema di PC su cui faccio i test
diaretto
02-10-2017, 22:36
Che router hai provato in cascata? Ma lo hai messo in cascata alla VS o all'ONT?
Ho messo un TP link TD-W9980 ed in effetti, ora che ci penso, è un modem router che gestisce fino a 100 Mbit quindi non è sufficiente anche se, per la verità, non penso sia questo il problema.
Ovviamente comunque proverò con un bel Fritzbox anzi, a proposito,
Quale mi consigliate?
Il tp link è stato messo in cascata alla VS, che significa all'ONT ?
Cos'è l ONT ??
EliGabriRock44
03-10-2017, 09:32
Ho messo un TP link TD-W9980 ed in effetti, ora che ci penso, è un modem router che gestisce fino a 100 Mbit quindi non è sufficiente anche se, per la verità, non penso sia questo il problema.
Ovviamente comunque proverò con un bel Fritzbox anzi, a proposito,
Quale mi consigliate?
Il tp link è stato messo in cascata alla VS, che significa all'ONT ?
Cos'è l ONT ??
L'ont é l'apparato posto prima della VSR, quello che si collega alla borchia ottica al muro.
Prova a fare degli speedtest su Arezzo - Aruba.
Per quanto riguarda il ping stanno lavorando in questi mesi per migliorare la situazione in mezza italia.
Il tp link è messo in cascata alla VSR...tu dici di metterlo prima, subito dopo l'oNt ?
Comunque il problema è l'irregolarità dello speedtest e la stabilità della linea...e col tp link la velocità supera i 100 mbit quindi sulle porte LAN arriva ai 1000 mbps e non funge da collo di bottiglia ma...l'instabilità resta...
EliGabriRock44
03-10-2017, 13:38
Il tp link è messo in cascata alla VSR...tu dici di metterlo prima, subito dopo l'oNt ?
Comunque il problema è l'irregolarità dello speedtest e la stabilità della linea...e col tp link la velocità supera i 100 mbit quindi sulle porte LAN arriva ai 1000 mbps e non funge da collo di bottiglia ma...l'instabilità resta...
Io direi di provare senza TPlink su Aruba-Arezzo, poi se noti comunque problemi bisogna capire di chi é il problema.
Il grafico è decisamente migliorato ma cambia da speedtest a speedtest.
Questo sarebbe perfetto, se fosse sempre cosi...
Fatto su Aruba di Arezzo come hai detto tu...
EliGabriRock44
03-10-2017, 13:58
Il grafico è decisamente migliorato ma cambia da speedtest a speedtest.
Questo sarebbe perfetto, se fosse sempre cosi...
Ma scusa eh, tu basi la tua connessione sul grafico che ti risulta? Soprattutto su un server utilizzato PER TESTARE LA BANDA? Cioé al 101% dei casi i tuoi download non sono fatti sul server di Vodafone che selezioni tramite speedtest.net veh...
Poi, subito dopo, dopo qualche speedtest perfetto, torna a fare cosi.
PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?!?!
EliGabriRock44
03-10-2017, 14:04
Poi, subito dopo, dopo qualche speedtest perfetto, torna a fare cosi.
PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?!?!
Prova a scaricare qualche file, vedi se é stabile. Testa da beta.speedtest.net
Ti consiglio anche di provare altri cavi eth, di aggiornare i driver di rete del PC e di vedere se CPU o RAM danno problemi andando al 100% di utilizzo mentre scarichi.
No per carità.....però lo fa su tutti i server e non è tanto un discorso di velocità di download (siceramente avere 700 o 800 o 900 Mbit/sec mi frega davvero poco).
Mi interessa avere una linea stabile perché, a mio parere, ho un problema di "ritardo" in alcuni giochi e penso dipenda da questa "instabilità".
Di sicuro un grafico come quello non è normale, c'è qualcosa che non va...
Il wifi stesso alle volte si blocca (si ok, è un wifi però....ho messo la dobbia banda provando anche con quella a 5 Gigaherz, ho cambiato canale del wifi impostandolo sul quello meno occupato, ho cambiato ampiezza di banda ma alle volte, raramente per carità, si blocca lo streaming di youtube o di twicth...)....molto strano....
Per eliminare problemi di interferenza ho già messo i cavi cat 7 !!
EliGabriRock44
03-10-2017, 14:09
Per eliminare problemi di interferenza ho già messo i cavi cat 7 !!
Si ma hai cablato casa? O sei con un cat7 diretto alla VSR?
Ahahahh dai guarda l'ultimo speedtest (sempre su Arezzo, Aruba).
Poco fa sembrava perfetto o quasi e guarda ora....
Ma dai ma che schifo è ?!
E' OGGETTIVO CHE CI SIA UN PROBLEMA !
Allora da fuori a dentro casa arriva il cavo in fibra ottica.
Poi c'è la borchia, poi c'è l'ONT.
Dall'ONT alla VSR c'è il CAT7 e dalla VSR al PC c'è il CAT7.
EliGabriRock44
03-10-2017, 14:14
Ahahahh dai guarda l'ultimo speedtest (sempre su Arezzo, Aruba).
Poco fa sembrava perfetto o quasi e guarda ora....
Ma dai ma che schifo è ?!
E' OGGETTIVO CHE CI SIA UN PROBLEMA !
Ma che pretendi? 950 ogni secondo? Si, é FTTH, ma c'é anche altra gente sulle dorsali, mica solo tu...e poi, RIPETO, é un server per fare "dei test" che spesso possono anche non esser veritieri in base a diversi fattori. Fai quello che ti ho detto sopra più che continuare a postare risultati inutili.
Sia CPU che ram sono molto inferiori al 100% di utilizzo durante lo speedtest !
Ma secondo te un core i-7 4770K e 16 GB di ram non ce la fanno a fare uno speedtest ?!
Ora provo a vedere se ci sono aggiornamenti della scheda di rete.
Pero, ripeto, i risultati dello speedtest sono stati fatti su 2 PC diversi e i risultati sono uguali.
Non pretendo nulla...desidererei una linea che viaggi stabilmente come nel link youtube che ho postato all'inizio anche con 100 Mbit/sec in meno .....
EliGabriRock44
03-10-2017, 14:30
Sia CPU che ram sono molto inferiori al 100% di utilizzo durante lo speedtest !
Ma secondo te un core i-7 4770K e 16 GB di ram non ce la fanno a fare uno speedtest ?!
Ora provo a vedere se ci sono aggiornamenti della scheda di rete.
Pero, ripeto, i risultati dello speedtest sono stati fatti su 2 PC diversi e i risultati sono uguali.
Chi lo sa, magari per questione di driver non reggono il carico, magari per un bug. Per i driver della scheda di rete utilizza il sito del produttore eh, non windows update, scaricali e installali, anche se sono vecchi o ce li hai già.
Poi come ho già detto, testa con il cavo cat5e dato in dotazione con la VSR e collegati direttamente alla VSR.
Prova a resettare la VSR e rifai i test. Rifalli anche con browser diversi, magari con la versione vecchia e nuova di speedtest(se puoi prova anche l'app scaricabile dal windows store).
Allora:
1) Ho aggiornato i driver della scheda di rete (come potrebbe essere la scheda di rete se lo fa in due computer diversi? dovrebbero essere ben 2 schede di rete con problemi allo stesso tempo!).
2) Ho fatto altri speedtest con un browser diversi.
3) Ho provato anche col cavo cat5e dato in dotazione (il problema parte proprio da lì...per questo ho comprato il cavo cat7).
Dalle prove che continui a consigliarmi tu, sembra che per te il problema non sia la rete...
Secondo me, invece, è ESCLUSIVAMENTE un problema di rete, non so a che livello...
Che cosa può dare una caduta del segnale e della velocità di download cosi repentina?! (VEDI ALLEGATO)
Lo fa praticamente sempre.
Ripeto, dello speedtest e della velocità di download mi frega ben poco, il problema è che NON RIESCO A GIOCARE ONLINE !
ASSURDO.
diaretto
03-10-2017, 18:21
Purtroppo non puoi togliere la VS perchè vodafone non fornisce i parametri PPPoE, almeno da quello che so.
Se invece li hai togli la VS e metti router sulla ONT entrando nella WAN del router.
Eh lo so...vorrei tanto avere quei parametri per provare un altro router, ma purtroppo non li ho....
diaretto
03-10-2017, 18:23
Fatti sostituire la VS, potrebbe essere guasta.
Ma comunque hai provato a sentire l'assistenza clienti?
EliGabriRock44
03-10-2017, 18:40
Allora:
1) Ho aggiornato i driver della scheda di rete (come potrebbe essere la scheda di rete se lo fa in due computer diversi? dovrebbero essere ben 2 schede di rete con problemi allo stesso tempo!).
2) Ho fatto altri speedtest con un browser diversi.
3) Ho provato anche col cavo cat5e dato in dotazione (il problema parte proprio da lì...per questo ho comprato il cavo cat7).
Dalle prove che continui a consigliarmi tu, sembra che per te il problema non sia la rete...
Secondo me, invece, è ESCLUSIVAMENTE un problema di rete, non so a che livello...
Che cosa può dare una caduta del segnale e della velocità di download cosi repentina?! (VEDI ALLEGATO)
Lo fa praticamente sempre.
Ripeto, dello speedtest e della velocità di download mi frega ben poco, il problema è che NON RIESCO A GIOCARE ONLINE !
ASSURDO.
Ti so solo dire che al momento Vodafone sta lavorando per migliorare il ping al SUD/CENTRO e NORD-EST, tutto questo detto da uno che lavora a Vodafone.
Potrebbe essere questo il problema, non saprei che altro dirti. Tieni UPNP aperto, se puoi e se vuoi apri anche le porte singolarmente ma se non cambia nulla dovresti contattarli su FB o TW.
UPNP è già attivato.
Già contattato il servizio clienti: la risposta ufficiale è stata che, per Vodafone, se hai una FTTH e viaggi a più di 101 Mbps, per loro non ci sono problemi ed è tutto a posto.
MAH !
EliGabriRock44
03-10-2017, 20:10
UPNP è già attivato.
Già contattato il servizio clienti: la risposta ufficiale è stata che, per Vodafone, se hai una FTTH e viaggi a più di 101 Mbps, per loro non ci sono problemi ed è tutto a posto.
MAH !
"MAH" neanche tanto perché alla fin fine hanno ragione. Prova a contattarli su Twitter.
Forse me lo son perso ma di dove sei?
Magari stai cercando un problema che non c'e', e semplicemente il tuo albero gpon e' strapieno per qualche ragione...
Oppure la OLT in centrale sta saturando e lavora male...
Nel senso magari puo' non dipendere da te...
C'e' qualche vicino di casa che conosci che ha fibra VF e puo dirti se la sua ha gli stessi problemi?
totocrista
03-10-2017, 23:06
"MAH" neanche tanto perché alla fin fine hanno ragione. Prova a contattarli su Twitter.
Ma come sarebbe a dire hanno ragione?
Quindi una connessione ad 1gbit va praticamente costantemente a valori altalenanti e va bene così? Ha ragione vodafone? non mi pare.
Cmq tutti gli speed test con flash sono inaffidabili per loro natura cosi come tutte le connettivita' xDSL o XGPoN sono a bitrate variabile, non avrai mai un risultato sempre omogeneo.
usa speedof.me (http://speedof.me) che e' un test html piu veritiero e cmq al di la della velocita' (che ti ripeto su una linea condivisa, come le tecniche PON, non sara' mai stabile) piu che reclamare con VODAFONE di problemi di connessione e' meglio aprire un tiket per connessione non performante...
EliGabriRock44
04-10-2017, 07:04
Quindi una connessione ad 1gbit va praticamente costantemente a valori altalenanti e va bene così? Ha ragione vodafone? non mi pare.
Perché secondo te qualsiasi persona normale si insospettirebbe per un calo in uno speedtest? Dovrebbero monitorare la situazione 24/24 e poi chissà dove li ha contattati perché al 190 ognuno risponde come vuole, mentre su Facebook/Twitter almeno ti girano al reparto competente.
Forse me lo son perso ma di dove sei?
Magari stai cercando un problema che non c'e', e semplicemente il tuo albero gpon e' strapieno per qualche ragione...
Oppure la OLT in centrale sta saturando e lavora male...
Nel senso magari puo' non dipendere da te...
C'e' qualche vicino di casa che conosci che ha fibra VF e puo dirti se la sua ha gli stessi problemi?
Sono di Palermo e, per quello che ne so, ci sono ancora poche FTTH attive al momento..
Non credo neanche che sia un problema di saturazione....almeno non per quanto riguarda l'utenza Fibra FTTH.
Infatti !
Ma che vuole dire "hanno ragione" ?!?
La linea ha un problema oggettivo, dipendente da non si sa chi o cosa....
Qualcuno dovrebbe occuparsene, ma a Vodafone non interessa perché tanto "le condizioni contrattuali" sono rispettate.
Bel modo di ragionare, complimenti....
Cmq tutti gli speed test con flash sono inaffidabili per loro natura cosi come tutte le connettivita' xDSL o XGPoN sono a bitrate variabile, non avrai mai un risultato sempre omogeneo.
usa speedof.me (http://speedof.me) che e' un test html piu veritiero e cmq al di la della velocita' (che ti ripeto su una linea condivisa, come le tecniche PON, non sara' mai stabile) piu che reclamare con VODAFONE di problemi di connessione e' meglio aprire un tiket per connessione non performante...
Tu dici che è più attendibile...
Qua mi segna velocità massima 80 Mbit (guarda l'allegato!)
:muro: :muro: :muro:
Questo è il grafico dello Speedtest Vodafone..
La velocità massima registrata è di 644.77 Mbps.....
PECCATO CHE, come si vede chiaramente dal grafico allegato, per un quarto della durata dello speedtest, la velocità crolli al minimo (che non so quantificare in termini di Mbps).
LINEA ASSOLUTAMENTE INSTABILE INFATTI NON RIESCO A GIOCARE ONLINE
Questo è il grafico dello Speedtest Vodafone..
La velocità massima registrata è di 644.77 Mbps.....
PECCATO CHE, come si vede chiaramente dal grafico allegato, per un quarto della durata dello speedtest, la velocità crolli al minimo (che non so quantificare in termini di Mbps).
LINEA ASSOLUTAMENTE INSTABILE INFATTI NON RIESCO A GIOCARE ONLINE
Prova a continuare a rompere perchè ti cambino la Vodafone Station, credo sia l'unica cosa che puoi fare, al di là dell'attendibilità degli speedtest i tuoi grafici sono imbarazzanti.
Tranne casi particolari dovresti avere un grafico come quello allegato (ribadendo che comunque parliamo sempre di speedtest, con i suoi pregi e difetti)
In realta' il tuo problema e' molto interessante perche' "tecnicamente" VODAFONE ha ragione...
Nel senso contrattualmente loro ti vendono un "tubo" grosso 1 gbps... e quel tubo va da casa tua fino al pop di accesso ad internet di vodafone (che non so dove sia nel tuo caso, magari e' anche vicino a palermo).
Sempre contrattualmente e' stabilito che dentro quel tubo i dati viaggino ad almeno 101Mb, ma non sono specificati parametri tecnici ulteriori.
Quindi si considera la "media" di uno speedtest cazzuto qualunque... che poi viaggi a 80Mb x 3 secondi su10 e ad 700Mbit gli altri 7 secondi la media e' ok !
Che poi nella stragrande maggioranza dei casi le linee vadano sempre a 900Mbit fissi siamo d'accordo ma in futuro questi casi saranno sempre piu frequenti man mano che l'albero gpon si riempie ed in attesa degli ampliamenti necessari.
Nel tuo caso ovviamente e' strano perche ci sono pochissimi utenti attivi.
Cmq sei sicuro che la tua finra sia ok? hai accesso ad i parametri di livello 1 della tua fibra? ci sono errori? i livelli ottici sono buoni?
Non so se la ONT VF mostra questi dati, ma nel tuo caso sarebbe interesante averli...
Hai un altra ONT da provare od un fiber power meter anche cinese?
Hai provato a fare i test al mattino?
Prova a continuare a rompere perchè ti cambino la Vodafone Station, credo sia l'unica cosa che puoi fare, al di là dell'attendibilità degli speedtest i tuoi grafici sono imbarazzanti.
Tranne casi particolari dovresti avere un grafico come quello allegato (ribadendo che comunque parliamo sempre di speedtest, con i suoi pregi e difetti)
ESATTO !!!!!!!!!!!
In realta' il tuo problema e' molto interessante perche' "tecnicamente" VODAFONE ha ragione...
Nel senso contrattualmente loro ti vendono un "tubo" grosso 1 gbps... e quel tubo va da casa tua fino al pop di accesso ad internet di vodafone (che non so dove sia nel tuo caso, magari e' anche vicino a palermo).
Sempre contrattualmente e' stabilito che dentro quel tubo i dati viaggino ad almeno 101Mb, ma non sono specificati parametri tecnici ulteriori.
Quindi si considera la "media" di uno speedtest cazzuto qualunque... che poi viaggi a 80Mb x 3 secondi su10 e ad 700Mbit gli altri 7 secondi la media e' ok !
Che poi nella stragrande maggioranza dei casi le linee vadano sempre a 900Mbit fissi siamo d'accordo ma in futuro questi casi saranno sempre piu frequenti man mano che l'albero gpon si riempie ed in attesa degli ampliamenti necessari.
Nel tuo caso ovviamente e' strano perche ci sono pochissimi utenti attivi.
Cmq sei sicuro che la tua finra sia ok? hai accesso ad i parametri di livello 1 della tua fibra? ci sono errori? i livelli ottici sono buoni?
Non so se la ONT VF mostra questi dati, ma nel tuo caso sarebbe interesante averli...
Hai un altra ONT da provare od un fiber power meter anche cinese?
Hai provato a fare i test al mattino?
- Come faccio a sapere se la mia linea fibra è ok ?!
- Come si accede ai parametri di livello 1 della mia linea fibra ? (Se devo comprare degli strumenti per risolvere il problema, ben venga!)
- Cosa sono i livelli ottici ? E come si misurano ?
- Purtroppo non ho nessun altro ONT da provare e non so cosa sia un dover power meter...
Si, ho provato a fare lo speedtest anche al mattino, ma la situazione non cambia.
Volevo anche fare presente che ho anche provato a cambiare la VSR dato che ne avevo già una che usavo per la fibra 100 Mbit che, i tecnici, non hanno ritirato.
Non so se si riescono a leggere, ma qua ci sono alcuni valori che sono riuscito ad ottenere dell'ONT...
quelli che hai postato nella foto sono i dati di qualita' della tua fibra e sembra tutto apposto.
Da qualche parte forse ti fa vedere anche eventuali errori ma non credo ve ne siano.
Se hai fatto lo speedtest anche al mattino, statisticamente possiamo scartare l'ipotesi saturazione.
sono cazzi amico, ho finito le cartucce dei suggerimenti... paga un call center e tempesta il 190...
Ma per vedere se ho degli errori sulla linea, come devo fare?
EliGabriRock44
05-10-2017, 09:29
Ma per vedere se ho degli errori sulla linea, come devo fare?
Come ho già detto prima potrebbero essere multipli i problemi; innanzitutto la questione della lavorazione del ping da parte di Vodafone che sta effettuando in questi mesi al sud/centro e nord-est italia; poi, potrebbe essere un problema di modem più che di ONT. Prova a cambiare porta che li collega(ovviamente sulla VSR). Prova a fare anche un reset dal foro presente dietro la station tenendolo premuto per 20 sec. Oltre a questo puoi solo contattare Vodafone(solo sui social) dicendogli che hai delle disconnessioni.
Anche da beta.speedtest.net noti questa irregolarità?
No, il sito dello speedtest beta è l'UNICO che mi da un grafico stabile.
Avevo già provato a fare un reset della VS e a cambiare la porta Ethernet ma mai a fare un reset col tasto posteriore....proverò....
Gianca90
05-10-2017, 13:56
.......
Intanto è bello sapere che OpenFiber e vodafone stanno già cablando e attivando in FTTH le utenze, quando ancora Telecom dopo mesi di completamento lavori non ha attivato nessuno fino ad ora! Quindi complimenti e auguri :D
Giusto per curiosità... potresti provare a scaricare invece direttamente un file?
http://test.kpnqwest.it/ scarica questo file sul sito con Downthemall (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/) (Addon se usi firefox) oppure con Jdownloader (http://jdownloader.org/download/index)... in modo tale che sfrutti piena potenza con questi download manager. Vediamo che velocità ti segna e se ti arriva ai promessi 100 mbps (1gbit/s).
Poi per il ping potresti da cmd pingare questo indirizzo ip 88.149.128.130 e postare il risultato?
L'ip è di un server NGI di test; per riferimento io con Fastweb 100 mega FTTS ho 26 ms costanti.
In game non è importante la velocità, ma che ci sia un ping basso e costante. E che ovviamente non ci siano problemi a livello di apertura porte/firewall.
Quindi, da cmd (start, esegui,scrivi CMD e avvia) incolla ed avvia questo comando (farà 50 ping e alla fine ti da la media del risultato).
ping -n 50 88.149.128.130
A presto :)
P.S. se escono buoni risultati allora non mi resta che pensare che i problemi siano dovuti al fatto che i lavori di OF non sono ancora completati e che l'infrastruttura in generale per Palermo non sia pronta al 100%
Giusto per curiosità... potresti provare a scaricare invece direttamente un file?
http://test.kpnqwest.it/ scarica questo file sul sito con Downthemall (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/) (Addon se usi firefox) oppure con Jdownloader (http://jdownloader.org/download/index)... in modo tale che sfrutti piena potenza con questi download manager. Vediamo che velocità ti segna e se ti arriva ai promessi 100 mbps (1gbit/s).
quel server ha un backhauling pessimo, spessissimo non arriva nemmeno a 30 MBps, inoltre la banda netta dei profili 1Gb gpon si attesta sui 115/120 MBps circa
Gianca90
05-10-2017, 15:13
quel server ha un backhauling pessimo, spessissimo non arriva nemmeno a 30 MBps, inoltre la banda netta dei profili 1Gb gpon si attesta sui 115/120 MBps circa
Come non detto :(
In alternativa http://debian.fastweb.it/ come ti sembra?
Tipo http://debian.fastweb.it/debian-cd/9.1.0-live/i386/iso-hybrid/debian-live-9.1.0-i386-cinnamon.iso
Intanto è bello sapere che OpenFiber e vodafone stanno già cablando e attivando in FTTH le utenze, quando ancora Telecom dopo mesi di completamento lavori non ha attivato nessuno fino ad ora! Quindi complimenti e auguri :D
Poi per il ping potresti da cmd pingare questo indirizzo ip 88.149.128.130 e postare il risultato?
L'ip è di un server NGI di test; per riferimento io con Fastweb 100 mega FTTS ho 26 ms costanti.
In game non è importante la velocità, ma che ci sia un ping basso e costante. E che ovviamente non ci siano problemi a livello di apertura porte/firewall.
Quindi, da cmd (start, esegui,scrivi CMD e avvia) incolla ed avvia questo comando (farà 50 ping e alla fine ti da la media del risultato).
P.S. se escono buoni risultati allora non mi resta che pensare che i problemi siano dovuti al fatto che i lavori di OF non sono ancora completati e che l'infrastruttura in generale per Palermo non sia pronta al 100%
Il ping su quell'indirizzo mi da 32-33 costanti MA la velocità di download del file http://debian.fastweb.it/debian-cd/9...6-cinnamon.iso mi da una velocità di download, da Windows, di 8 MB/sec..
Me lo dovrebbe scaricare in pochi secondi, visto che è un file di 2 Giga, invece ci sta qualche minuto.....(4 minuti circa).
Ho notato anche che, da qualche giorno, speedtest.net mi geolocalizza in maniera sbagliata.
Mi rileva, per la precisione, a Catania, mentre io sto a Palermo.
Questo può entrarci qualcosa con il mio problema?
A cosa può essere dovuto?
Dato che gli ultimi speedtest mi segnano una velocità massima di Upload di 30 Mbit secondo, qualcuno sa i minimi garantiti per una fibra fttf 1000/200 ?
Gianca90
07-10-2017, 00:07
Ho notato anche che, da qualche giorno, speedtest.net mi geolocalizza in maniera sbagliata.
Dato che gli ultimi speedtest mi segnano una velocità massima di Upload di 30 Mbit secondo, qualcuno sa i minimi garantiti per una fibra fttf 1000/200 ?
Compà, detto internos, puoi fare quelle due prove che ti ho suggerito prima di sparare a caso?
P.s. Oppure preferisci "mbare" visto che speedtest.net ti geocalizza a catania? :ciapet:
Scaricando il file http://test.kpnqwest.it con l'addon di firefox downthemall raggiungo un picco di velocità di download di 60 MB/sec.
EliGabriRock44
07-10-2017, 15:42
Ah beh ovvio, mi faccio una FTTH per fare solo speedtest :D
Verifica su diversi server, non solo su quello Vodafone.
Gianca90
08-10-2017, 02:48
Scaricando il file http://test.kpnqwest.it con l'addon di firefox downthemall raggiungo un picco di velocità di download di 60 MB/sec.
Scusami! Non avevo visto che avevi già fatto qualche test!
Bene per il ping, già è un passo avanti.
Penso sia fondamentale che quando scarichi devi utilizzare un gestore di download, esempio Jdownloader oppure Downthemall da firefox.
Certo però che non sei neanche lontanamente vicino al valore di 110/115 mega al secondo!
Fermo restando che tutto potrebbe dipendere dal fatto che i lavori non sono ancora completati su Palermo... hai provato a scrivere via Twitter a vodafone? Di solito risponde personale più competente da li.
EliGabriRock44
08-10-2017, 06:57
Scusami! Non avevo visto che avevi già fatto qualche test!
Bene per il ping, già è un passo avanti.
Penso sia fondamentale che quando scarichi devi utilizzare un gestore di download, esempio Jdownloader oppure Downthemall da firefox.
Certo però che non sei neanche lontanamente vicino al valore di 110/115 mega al secondo!
Fermo restando che tutto potrebbe dipendere dal fatto che i lavori non sono ancora completati su Palermo... hai provato a scrivere via Twitter a vodafone? Di solito risponde personale più competente da li.
Ma che ti aspetti? 125Mbyte su tutti i server a tutte le ore? Dai su
Gianca90
08-10-2017, 21:33
Ah mi sa che ho delle aspettative troppo alte :cry:
Quindi attualmente è praticamente impossibile fullare la banda con un singolo download?
Potrebbe provare a scaricare più file da server diversi per riuscire nell'intento no?
Giusto per levare il dubbio che non ha reali problemi di linea :)
Vabbè forse sono io che mi esprimo male......o più probabilmente sei tu che non capisci e continui a ripetere SEMPRE le stesse cose.
NON MI INTERESSA SCARIRCARE A 100 MB/sec
Va bene anche 70, 50 o 30 o quello che vuoi te.
Vorrei una linea stabile con uno speedtest che mostri un grafico lineare invece sembra un elettrocardiogramma SEMPRE con perdita di velocità importante.
La linea è instabile SEMPRE (a tutte le ore del giorno e della notte, con tutti i driver nuovi, con tutti i PC, con il cavo ethernet cat7 e tutte le altre 100 robe provate) e TUTTI i grafici che vi ho postato lo dimostrano.
Non sono dei grafici di speedtest NORMALI.
Poi spiegatemi anche un altra cosa....
Io sono Vodafone FTTH e pingo un server TELECOM che si trova nella mia stessa città a qualche kilometro da casa mia: ping 60.
Stessa identica cosa e stesso identico ping alto su tanti altri server NON VODAFONE nei pressi della mia città (distanza massima 10 Km): ping 50-60.
Ora vorrei sapere, è normale?
Io ho visto su youtube speedtest di Vodafone FTTH di Milano che pingano altri server NON VODAFONE nelle vicinanze ed il ping è sempre molto basso (<10 o giù di li).
Cmq si, li ho contattati varie volte, parlato col personale tecnico.
Risposta: se va sopra i 100 Mb, la linea va bene.
EliGabriRock44
15-10-2017, 13:51
Cmq si, li ho contattati varie volte, parlato col personale tecnico.
Risposta: se va sopra i 100 Mb, la linea va bene.
Dove li hai contattati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.