Entra

View Full Version : Ruter Fibra della TIM non mi fa entrare nel nas e vari pc


profiteron1
02-10-2017, 20:59
Salve ha tutti

Vi spiego il mio problema e spero che qualcuno mi aiuti perchè non ci capisco piu niente

tutto inizio al passaggio dalla adsl alla fibra con TIM

( Gateway modello Technicolor AGEVO “Software Version AGTEF_1.0.3 )

nella mia rete ci sono un paio di pc un NAS una stampate wifi e un pc con Openellec un raspberry sempre con Openellec , il mio problema e che non riesco ad accedere al mio NAS ( cosa piu importante ) ne tramite esplora risorse di windows ne tramite browser con il classico 192.168.1...... poi ho notato che nemmeno il raspberry che comandavo tramite app da remoto non va piu poi oggi ho provato ad entrare con putty al raspberry ma mi dice fatal error connesione negata ho provato a togliere il firewall anche dal ruter ma niente ho aperto le porte con dmz ma nulla :muro: :muro:

come posso fare per risolvere il problema grazie a tutti per le informazioni

Roberto

verbal_666
02-10-2017, 22:27
E' lo stesso router che hanno dato a me. Ma le periferiche le pingi? Le vedi correttamente in Rete LAN? Non è che avevano qualche settaggio di rete, con magari ip statici, prima che passassi al router Telecom? Ora, io sono passato dal Techicolor Fastweb a quello Telecom, ed il gateway è cambiato da 192.168.1.254 (Fastweb) al più classico 192.168.1.1 (Telecom). Prova vedere che tu non sia nella stessa situazione; se hai il gateway errato, le periferiche sono fuori rete.

profiteron1
02-10-2017, 23:37
No gli ip erano sempre quelli perché venivo sempre da Telecom
No so che cavolo è successo

verbal_666
03-10-2017, 00:14
Allora non so che dirti. Ripeto, io ho solo cambiato il gateway a tutti i device che avevo e, con medesimo router Telecom, li vedo tutti. Ti domando di nuovo: le periferiche le riesci a pingare??? Se avevano ip statici, prova metterli in dhcp, poi semmai li rimetti successivamente o gli metti la reservation sul router.

Lain84
03-10-2017, 08:12
Probabilmente il nuovo router ha una classe di indirizzi IP differente dal router che utilizavi precedentemente.
Finche non lo riavvii il NAS manterrà il vecchio IP finchè non terminerà il leasing dell'IP o gli verrà revocato (ma avendo cambiato il router non lo farà).
Se il NAS è un QNAP puoi usare Qnap Finder per modificare l'IP assegnato / riavviare il NAS e verificare se puoi riesci nuovamente ad accederci.

verbal_666
03-10-2017, 20:33
No gli ip erano sempre quelli perché venivo sempre da Telecom
No so che cavolo è successo
Mi sta venendo in mente qualcosa che succede ogni tanto sotto W7/10, principalmente (Vista & W8 li ho saltati, non saprei): quando cambi il gateway, Windows ti cambia anche il tipo di Rete; apri "Centro connessioni di rete e condivisione" e vedi se non te l'ha settata su "Rete pubblica". In questo caso potrebbe bloccarti tutta la Rete e gli accessi. Se così (metto in conto tu sia su W10, non hai specificato NULLA, neanche se connetti cablato, via poweline, via wireless, insomma specifica meglio!!!) apri IMPOSTAZIONI, vai su "Rete e Internet"; ora, o in fondo fai un bel "Ripristino della rete" e quindi resetti tutta la config di rete da zero o fai "Modifica proprietà di connessione" e prova a vedere se hai spuntato il "Rendi individuabile questo PC".

Più di così non è proprio possibile capire; troppe poche informazioni. Soprattutto non dici ancora se riesci a fare un banale ping verso i device.