PDA

View Full Version : File di Paging Windows 10

STORMWARRIOR
26-09-2017, 19:57
Con 32 GB di RAM a quanto devo impostare il File di Paging di Windows 10?

tallines
26-09-2017, 20:13
Mettilo in automatico, con cosi tanta ram, volendo lo puoi anche disabilitare .

TheZioFede
26-09-2017, 20:14
Ci pensa Windows a impostare la capacità corretta.

x_Master_x
27-09-2017, 08:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43082879&postcount=9

TheZioFede
27-09-2017, 08:26
:confused:

Non so che versione di Windows usasse quelle formule ma di sicuro non Windows 10.

x_Master_x
27-09-2017, 09:55
I valori usati sono pubblicati su Technet-MSDN-Support e l'ultimo aggiornamento del documento è nel 2016 / Windows 8.1 ma non vedo cosa c'entri nello specifico, di certo non risalgono all'era mesozoica di Windows 95...e si parla sempre di sistemi a 64 Bit. Meno male che nel post ho sottolineato che non sono il "verbo" ma dipende dall'utilizzo che si fa del sistema operativo...

TheZioFede
27-09-2017, 12:43
Nel mio pc con 6 GB di RAM in automatico ha messo questi valori

https://i.imgur.com/jPfEjoM.png

mi pare chiaro che il sistema è abbastanza intelligente da decidere all'occorrenza quanto usarne, di sicuro manco minimamente si avvicina al valore massimo

x_Master_x
27-09-2017, 13:25
Non ho ben capito cosa vuoi dimostrare sinceramente. Con le tue impostazioni, se in caso di problemi o per liberare memoria il sistema dovesse scaricare sul disco, ad esempio, più di N GB di RAM sai cosa succederebbe? BSOD. Per questo Microsoft ( ripeto Microsoft, non io, non mi sono svegliato questa mattina a scrivere formule ) consiglia di usare almeno lo stessa quantità di RAM più lo spazio per un memory dump minimo o completo come dimensione minima che copre ogni scenario catastrofico. Ma, ripeto ancora una volta, DIPENDE dall'utilizzo che si fa del PC e non esiste una regola aurea, c'è gente che disattiva il file di paging anche con 4-6-8 GB di RAM e vive felice. Io, nel suo caso, con 32 GB lascerei solo lo spazio per un memory dump completo e proverei a stressare il PC con le "attività quotidiane" ( giochi, editing video, rendering etc. con il PC si fa di tutto e di più ) se non ha problemi bene altrimenti non ci mette nulla a cambiare le impostazioni. Spero di essere stato chiaro questa volta.

TheZioFede
27-09-2017, 13:46
Non ho ben capito cosa vuoi dimostrare sinceramente. Con le tue impostazioni, se in caso di problemi o per liberare memoria il sistema dovesse scaricare sul disco, ad esempio, più di N GB di RAM sai cosa succederebbe? BSOD. Per questo Microsoft ( ripeto Microsoft, non io, non mi sono svegliato questa mattina a scrivere formule ) consiglia di usare almeno lo stessa quantità di RAM più lo spazio per un memory dump minimo o completo come dimensione minima che copre ogni scenario catastrofico. Ma, ripeto ancora una volta, DIPENDE dall'utilizzo che si fa del PC e non esiste una regola aurea, c'è gente che disattiva il file di paging anche con 4-6-8 GB di RAM e vive felice. Io, nel suo caso, con 32 GB lascerei solo lo spazio per un memory dump completo e proverei a stressare il PC con le "attività quotidiane" ( giochi, editing video, rendering etc. con il PC si fa di tutto e di più ) se non ha problemi bene altrimenti non ci mette nulla a cambiare le impostazioni. Spero di essere stato chiaro questa volta.

Cosa voglio dimostrare? Che Windows è capace digerire il file di pagin per conto suo.
Testiamo la tua teoria: apro una marea di schede su Firefox fino a saturare la RAM. BSOD? Manco per idea:

https://i.imgur.com/j71oweo.png

Chiuso Firefox, la situazione è ritornata immediatamente come la prima immagine che ho postato. Mi dici il senso di impostare un valore manuale? Quei 2 GB sono così preziosi nel 2017?

x_Master_x
27-09-2017, 14:12
Continui ad insistere e non capire ( o far finta di non capire ) che quella non è una mia "teoria" campata in aria dal nulla ma basata su formule pubblicate da Microsoft nel 2016! Windows è tanto bravo a "digerire il file di paging" da spingere Microsoft a fare un'intera pagina dedicata sul suo funzionamento e su come configurarlo...visto che non sei convinto cercala e leggila no?

La faccio breve:
Vuoi usare i valori consigliati? Ok
Vuoi consigliare di usare i valori del sistema con un sistema con 32 GB di RAM? Ok
Io posso consigliare altro, magari quello che mi pare oppure "magari" scritto da Microsoft stessa? Qualcosa in contrario su questo? :D

L'utente che ha aperto il thread o quelli che leggeranno in futuro sceglieranno di fare quello che gli pare e piace sulla base di ciò che credono sia più giusto. Credo di aver scritto tutto ciò che avevo da dire sull'argomento...

TheZioFede
27-09-2017, 14:25
https://support.microsoft.com/en-us/help/2860880/how-to-determine-the-appropriate-page-file-size-for-64-bit-versions-of

Quella formuletta "3 x RAM or 4 GB, whichever is larger" si riferisce al file di paging massimo gestito dal sistema, ciò significa che per assurdo facessi swappare tanto di quella ram (che nel mio caso sarebbero 18 GB), allora, in quel caso, il sistema andrebbe probabilmente in BSOD e se facessi un uso tanto scemo del pc a quel punto potrei mettere manualmente una dimensione maggiore di 18 GB.
Se limito io il valore massimo sotto i 18 GB, ci andrebbe ben prima in BSOD.

Ma è roba che fa automaticamente il sistema operativo! Windows non alloca tutta quella capacità se non stai swappando in modo estremo!

x_Master_x
27-09-2017, 14:40
Aspetta un attimo! Guarda che io all'utente non gli ho detto di mettere mica di mettere come dimensione massima 96 GB di file di paging ma di usarne solo 257 MB e vedere come va. Ha la bellezza di 32 GB di RAM :D

Io, nel suo caso, con 32 GB lascerei solo lo spazio per un memory dump completo e proverei a stressare il PC con le "attività quotidiane" ( giochi, editing video, rendering etc. con il PC si fa di tutto e di più ) se non ha problemi bene altrimenti non ci mette nulla a cambiare le impostazioni.

Anche nel post precedente con le famose formulette dico la stessa identica cosa, con il memory dump minimo perchè come test basta e avanza:

Ora a questo punto, mettere le impostazioni min-max che ho scritto oppure no? Dipende dall'utilizzo che si fa del sistema. Bisognerebbe impostare 1MB ed utilizzare il sistema normalmente, se non ci sono errori, BSOD, richieste di memoria etc.

Stiamo discutendo sul nulla assoluto e non capisco perchè, mah.

TheZioFede
27-09-2017, 15:03
Va buò, ma a parte farsi le pippe con le dimensioni (:stordita: ), il punto era che francamente non vedo motivo di intervenire nella gestione automatica di Windows, tutto qua :D, specialmente considerando che quella affermazione sul BSOD in realtà non ha fondamento.

homoinformatico
27-09-2017, 22:05
in genere metto minima 256mb e massima 8 gb.

lo scopo è di occupare poco spazio sul disco, ma all'occorrenza di permettere a windows di fare quello che gli pare.

In genere con 16 gb di ram mi alloca solo i 256 mb. In realtà non mai vista allocata una dimensione diversa, ma non è che sto lì a fare continuamente le pulci a file di scambio...