PDA

View Full Version : upgrade SSD M.2 SATA su HP ProBook 470 G4

lord_bim
25-09-2017, 12:32
Ciao, ho appena acquistato il notebook HP ProBook 470 G4. Attualmente è configurato con in disco da 1TB da 5400giri, per cui obbigato un upgrade con disco SSD. Posso installare un disco M.2 SATA di massimo 256gb (specificato nel manuale). Ora le domande sono 2:

1)Il Crucial MX300 che è da 275 GB sarà supportato?

2)Se acquistassi un disco M.2 ora, e fra un paio d'anni dovessi cambiare notebook, sarà ancora un formato supportato che posso riutilizzare oppure ci sara solo SATA e M.2 NVMe? Non vorrei trovarmi fra due anni un disco che non posso più utilizzare.

Immagino che fra Samsung 850 EVO, Crucial MX300 e WD Blue non ci sia una scelta migliore di un altra, se non il prezzo.

Grazie a tutti.

Ciao!:)

aled1974
25-09-2017, 20:06
Ciao, ho appena acquistato il notebook HP ProBook 470 G4. Attualmente è configurato con in disco da 1TB da 5400giri, per cui obbigato un upgrade con disco SSD. Posso installare un disco M.2 SATA di massimo 256gb (specificato nel manuale). Ora le domande sono 2:

1)Il Crucial MX300 che è da 275 GB sarà supportato?

il manuale spiega anche il perchè di questa strana limitazione?

non è che il disco m.2 viene utilizzato solo come cache disk (intel optane memory) per caso?

se sì allora non te ne fai nulla, non sarà visto come un disco ssd

se no allora è strano che ci sia una limitazione dimensionale :mbe: :confused:

2)Se acquistassi un disco M.2 ora, e fra un paio d'anni dovessi cambiare notebook, sarà ancora un formato supportato che posso riutilizzare oppure ci sara solo SATA e M.2 NVMe? Non vorrei trovarmi fra due anni un disco che non posso più utilizzare.

due anni sono niente, tra due anni ci sarà comunque qualcuno che te lo compra usato, finanche cambiasse tutto nel mondo degli ssd ;)

Immagino che fra Samsung 850 EVO, Crucial MX300 e WD Blue non ci sia una scelta migliore di un altra, se non il prezzo.

Grazie a tutti.

Ciao!:)

direi di sì, che poi wd si è pappata sandisk un paio di anni fa, per cui una o l'altra marca, i dischi son gli stessi

ciao ciao

lord_bim
25-09-2017, 20:12
Grazie per la risposta,

dal forum hp, e dal manuale risulta questo:

It has 2 Storage Drives one for SSD and for SATA HDD

Primary storage Supports hard drives with HP 3D DriveGuard Customer-accessible

Supports the following 7 mm/9.5 mm, 2.5 inch hard drives:
● 2.0-TB, 5400-rpm
● 1-TB, 5400-rpm
● 500-GB, 7200-rpm
● 500-GB, 5400-rpm

and

Primary M.2 storage
M.2 2280 SSD (NGFF), SATA-3
Supports the following drives:
● 256 GB
● 128 GB
Set as primary storage if selected.

Guide attached for your reference : http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05269101

Per cui dovrebbe proprio andare come un normale hard disk.

Quando pesi 3 anni fa il Crucial MX100, Sandisk mi sembrava un gradino sotto come caratteristiche, ora si sono livellati?

Grazie

aled1974
25-09-2017, 21:49
Grazie per la risposta,

dal forum hp, e dal manuale risulta questo:
...
Per cui dovrebbe proprio andare come un normale hard disk.

forse allora gli ssd over 256gb non erano presenti sul mercato, mi sembra strana una limitazione dimensionale, di fatto è un connettore sata che fa capo ad un chipset sata che mette in comunicazione dei dati che passano

che a valle il contenitore dei dati sia da 32GB o da 2TB cosa cambia? :boh:

Quando pesi 3 anni fa il Crucial MX100, Sandisk mi sembrava un gradino sotto come caratteristiche, ora si sono livellati?

Grazie

mah, io solitamente consiglio crucial, samsung e sandisk, è WD che è una new entry con ssd identici ai corrispettivi sandisk

sicchè se non ti fidi di sandisk, non fidarti neanche di wd e prendi un crucial/samsung :D

ciao ciao

lord_bim
25-09-2017, 22:11
Grazie per la risposta, esiste una configurazione con SSD M.2 da 128MB e 256MB, forse fornendo solo questi danno per scontato che uno non voglia il 512MB. Non penso non esistessero al tempo perchè avendo Intel serie 7 presumo sia di quest'anno l'uscita del modello.

Leggevo sul forum HP un problema riguardo al MX300 e la risposta è stata relativamente a un problema di UEFI:mbe: .

La lunghezza fisica del disco è la medesima per tutti i tagli?

Grazie:)

aled1974
25-09-2017, 22:27
no beh io intendevo il mercato "ricambi ufficiali hp" che a momenti ti vogliono vendere il loro mouse usb perchè gli altri non funzionano (non ti dicono così ma te lo danno da intendere)

sto ovviamente esagerando, ma per tanti accessori è così, se vuoi configurare le macchine hp ti propongono solo determinati prodotti (evidentemente in partnership) senza specificare che aftermarket puoi usare quello che vuoi, anzi, girandola in modo che sei indotto a pensare che solo quello che ti propongono loro va bene per quel pc

e come volevo dire esprimendomi male, magari ai tempi, loro proponevano solamente dischi specifici di quei due tagli sul loro mercato :boh:

la lunghezza varia, solitamente sì in base alla capacità ma le nand a loro volta possono essere di capacità diversa, per cui un prodotto con due moduli nand potrebbe avere una capacità doppia rispetto ad un altro dotato sempre di due moduli (e quindi lunghezza complessiva identica)

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_m2_2280.aspx nell'esempio vedi i patriot, 240 vs 480 gb ;)

per il discorso mx300 vs uefi mi sembra oltremodo improbabile, è un po' come dire che la lampadina del fanale dell'auto non va se usi quella benzina piuttosto dell'altra :confused:

ciao ciao

lord_bim
26-09-2017, 09:43
Grazie per i chiarimenti!! :)