PDA

View Full Version : Problema alimentazione Asus


Dihurio
06-09-2017, 17:17
Salve!
Ho un portatile Asus a551L comprato circa 3 anni fa. Oggi quando la batteria si stava per scaricare ho collegato l'alimentatore e ho notato che non carica.
Usando il tester ho visto che in effetti non c'è alcune tensione.
Ho quindi recuperato un vecchio alimentatore universale (di potenza anche leggermente superiore di quello originale asus), verificato la tensione di 19V, purtroppo però ogni volta che lo collego al portatile si accende il led rosso di carica ma dopo 3-4 secondi si spegne e basta. Quindi non mi carica il portatile.
Mi chiedo quale problema ci potesse essere.
Ritengo che anche acquistando un alimentatore originale si verificherebbe lo stesso problema.
Grazie per l'aiuto!

supremo.a
06-09-2017, 17:27
Eh.. qua potrebbe essere l'ali o anche il portatile che magari si è rovinato a causa di un eventuale corto o altro dell'ali precedente.
Dovresti tentare con uno originale.
Le cose che potresti fare sono due:
-Portalo in assistenza e fatti testare un alimentatore
-comprane uno usato per provare.
o chiedi a qualcuno che ce l'abbia.

Chimico_9
09-09-2017, 10:09
controlla anche i cavi dell'alimentatore (da entrambi i lati) che non siano rovinati

controlla/informati che il connettore di alimentazione originale non abbia pin di controllo (se ha più di due contatti elettrici)

infine non si è capito se, tolta la batteria e collegato gli alimentatori, il pc funziona oppure no

Dihurio
14-09-2017, 14:36
Grazie ad entrambi per la risposte!
L'alimentatore originale meccanicamente sempre nuovo, però non arriva la tensione. In effetti non ha mai avuto nessun problema di contatto ed anche provando a muovere il cavo la tensione non arriva mai. Funzionava perfettamente fino al giorno quando è morto e non ha più dato segni di vita.
A quanto pare non ha un pin di controllo perché è come un cavo coassiale (un filo centrale più rete).

La cosa leggermente strana è che con un alimentatore universale non funziona. La tensione combacia, la potenza anche... ma non carica.

Ora ho provato con un altro alimentatore prestatomi da mio zio e funziona!
A quanto pare il problema era l'alimentatore. Strano però che l'altro alimentatore universale non funzioni con questo portatile.

Non ho provato senza la batteria perché avrei dovuto aprire il portatile (non ha la batteria facilmente estraibile). Però direi che non riusciva ad alimentare niente. Non caricava la batteria e quanto la batteria si è scaricata completamente non si accendeva più.

Ora come ora sembrerebbe allora che il problema fosse l'alimentatore e che quello universale avesse qualche caratteristica che non andava bene (strano...).

Vorrei però aggiungere una cosa: ho avuto diversi portatili anche per molti anni e l'alimentatore non si è mai guastato. Ho un acer e un sony di rispettivamente 10 e 8 anni fa e funzionano ancora benissimo. Questo Asus invece si è fuso dopo soli 2 anni e mezzo. Ho però notato su questo Asus (con scocca in metallo) che quando è attaccato all'alimentatore si sente una specie di tensione quando lo si tocca con una parte sensibile della pelle.
Non è che ci fosse stata qualche dispersione che ha rovinato l'alimentatore prima del dovuto?