View Full Version : Lampadina Led su lampada con Neon?
Salve, sto facendo ricerche online, ma non rieco a capire se posso montare una lampadina led su una lampada che monta una lampadina a fluorescenza (con innesto a due pin G23 ). Da quello che ho capito, oltre al risparmio energetico, la durata teorica e l'accensione istantanea della lampadina led in favore di quella neon, ci sarebbero anche l'assenza dei raggi uv e infra rossi e dello "sfarfallio" tipico dei neon. La lampada in questione è da scrivania e riporta la sigla 11W PL G23, ha un trasformatore(?) alla base che immagino sia necessario per il neon, ma per il led?
Nel caso potessi usare una lampadina led, puntare ad una lampadina tra 3000-4000K e 700lumen andrebbero bene, ne ho vista una della Osram "DULUX S 11 W/840" che ha 900lm, troppo?
Dumah Brazorf
01-09-2017, 11:14
Di solito preferiscono la 220V diretta anche se alcune sopportano lo starter.
Sei sicuro di non confonderti con l'attacco G4?
Di solito preferiscono la 220V diretta anche se alcune sopportano lo starter.
Sei sicuro di non confonderti con l'attacco G4?
Grazie, si sono sicuro che non sia una G4. Mi si è rotta una lampada con lampadina alogena con attacco G4(le classiche lampada con tubi telescopici delle vecchie antenne, che montano le alogene di un paio di cm di lunghezza) ed ho in casa una lampada da scrivania snodabile che monterebbe una lampadina fluorescente(ed è stata pensata per quella tipologia, perché un po vecchiotta) munita di starter (?) integrato alla base della lampada stessa.
Quindi posso o bypassare lo starter ricablando la lampada o scegliere una lampadina led adeguata?
In questo caso cosa devo guardare nelle caratteristiche, affinché supporti o meno lo starter?
Per quanto riguarda la temperatura colore e il flusso luminoso su quali valori mi dovrei orientare?
Grazie.
P.S. Ajeje Brazorf :asd: :D
Dumah Brazorf
01-09-2017, 13:10
Colore 4300° neutra o 2700° se la vuoi calda.
Le altre info dovresti trovarle sulla confezione della lampadina o sul sito che le vende.
Quindi devo cercare di capire se supporta lo "starter" o meno dal sito del produttore? Consigli qualche marca(osram?) in particolare(per qualità durata) o una vale l'altra a parità di caratteristiche?
Per i lumen invece, chiedo perché sino ad ora usavo una lampadina alogena G4 che consideravo un po troppo "gialla" e avendone conservato la confezione ho visto che è da 2700K e 300lm. Su una dispensa online diceva che per uso scrivania, il flusso luminoso dovrebbe essere sotto i 500lm, ma controllando online su un sito di un produttore di lampade led, quelle più potenti da 10W hanno lampadine led da 700lm, quelle più scarse da 4w hanno 550lm, sono confuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.