PDA

View Full Version : Unire più partizioni di un hdd esterno

Ki@R@
30-08-2017, 12:00
Buongiorno a tutti,

ho un hdd esterno smontato da un vecchio pc che ha al suo interno diverse partizioni:
partizione primaria Windows
partizione OEM recovery
una partizione di sistema
tre partizioni di ripristino più piccole

Vorrei eliminare i vari volumi ed estendere quella primaria tramite gestione dischi, ma cliccando con il destro non mi fa fare niente....non si apre proprio il menu a tendina su cui cliccare. Funziona solo su quella primaria che però ovviamente non posso estendere perché lo spazio è occupato dalle altre.
Come posso fare? C'entra qualcosa il fatto di convertire il disco in dinamico?

Grazie in anticipo...

tallines
30-08-2017, 15:55
Ciao, da Gestione disco non lo puoi fare .

Le partizioni che cerchi di togliere contengono: i file di avvio del SO, la partizione di Recovery e altre.........lo puoi fare reinstallando il SO da zero .

Durante la procedura azzeri tutto, crei un unico volume e installi il SO .

Ki@R@
30-08-2017, 17:42
Grazie per la risposta.....ma io non voglio utilizzare il SO che c'è dentro...
In effetti forse non ero stata abbastanza chiara.....l'hdd è smontato da un vecchio portatile che non funziona più...io voglio svuotarlo del tutto e utilizzarlo come semplice hdd esterno...
Ho già formattato le due unità che vedo quando lo collego al pc, cioè "Windows" e "Recovery" ma aprendo Gestione dischi vedo anche le altre partizioni.
Però non riesco ad eliminare o espandere i volumi.

tallines
30-08-2017, 17:49
Puoi postare un' immagine da Gestione disco, con le partizioni che ha questo hard disk che vuoi utilizzare come hd esterno ?

L' hd è collegato internamente a un pc fisso o esternamente ?

Ki@R@
30-08-2017, 18:36
No l'hdd è collegato esternamente a un portatile nuovo.

Ki@R@
30-08-2017, 18:38
Queste sono le altre partizioni

tallines
31-08-2017, 10:58
Mi sembra strano che da Gestione disco, non riesci ad azzerare, tuttti i volumi, facendo tasto destro sul volume > Elimina.....

Per eliminare tutte le partizioni puoi usare tool freeware, tra cui > MiniTool Partition Wizard e AOMEI Partition Assistant .

O anche la procedura diskpart, da cmd .

Occhio, a selezionare il disco giusto ehhhhh...........:)

http://www.pcprofessionale.it/come-fare/come-partizioni-diskpart/

Ki@R@
31-08-2017, 11:43
Ok, grazie mille.....

Non so, l'unica su cui mi si apriva il menu a tendina era la partizione primaria con windows.....forse eliminando quel volume magari poi avrei potuto estendere le altre....non so.

Cmq ho fatto tutto con diskpart e ho creato una partizione sola come volevo.....
Grazie mille per l'aiuto!!!

L'unica cosa, nella procedura per la creazione del volume ho scelto GPT invece di MBR (può darsi? non so se mi ricordo bene le sigle...) e poi NFTS anziché FAT32 come mostrava nel link che mi hai postato.....anche perché FAT32 non me lo faceva scegliere....
Va bene così o ho sbagliato qualcosa?

Mi sono anche accorta che già per due volte di seguito quando provo a disconnettere l'hdd prima di staccare fisicamente il cavetto, mi dice che il disco è in uso in un altro programma e non è possibile disconnetterlo.

tallines
31-08-2017, 12:10
Ok, grazie mille.....

Non so, l'unica su cui mi si apriva il menu a tendina era la partizione primaria con windows.....forse eliminando quel volume magari poi avrei potuto estendere le altre....non so.

Cmq ho fatto tutto con diskpart e ho creato una partizione sola come volevo.....
Grazie mille per l'aiuto!!!
Ok .
L'unica cosa, nella procedura per la creazione del volume ho scelto GPT invece di MBR (può darsi? non so se mi ricordo bene le sigle...) e poi NFTS anziché FAT32 come mostrava nel link che mi hai postato.....anche perché FAT32 non me lo faceva scegliere....
Va bene così o ho sbagliato qualcosa?
Per vedere se l' hd l' hai formattato in Gpt, digita cmd > Esegui come amministratore, da Start/Cerca .

Poi a cursore lampeggiante diskpart e poi list disk .

Se, sotto la voce Gpt c'è un asterisco, vuol dire che il disco è formattato in Gpt .
Mi sono anche accorta che già per due volte di seguito quando provo a disconnettere l'hdd prima di staccare fisicamente il cavetto, mi dice che il disco è in uso in un altro programma e non è possibile disconnetterlo.
Hai chiuso la procedura diskpart ?

Il Gpt serve più che altro per avere più partizioni e se viene installato un SO >

https://www.hardwaremax.it/recensioni/11220-differenze-tra-mbr-e-gpt-scopriamo-quale-dei-due-utilizzare-e-perche.html

Se a te basta una unica partizione, formattalo di nuovo in Mbr o > lo converti da Gpt a Mbr (http://www.samsung.com/it/support/skp/htg/10604#none)

Ki@R@
04-09-2017, 08:50
Ok....tutto molto chiaro....:yeah:

Grazie ancora! :mano:

tallines
04-09-2017, 11:42
Di niente, grazie a te :)