PDA

View Full Version : servizio Intel RST non in esecuzione su notebook win 10


xsandrox
28-08-2017, 21:44
Buonasera a tutti,
da circa 8 mesi ho un notebook Lenovo ideapad 310 con windows 10 nel quale, dopo circa 10 giorni ho messo, anzi sostituito, l'hd con un ssd.
Ora, dopo qualche mese credo..., mi accorgo che nella barra, tra le icone nascoste, ce n'è una che dice come da titolo :
Il servizio Intel RST non è in esecuzione

Faccio doppio click sull'icona e mi compare una finestra titolata

TECOLOGIA INTEL RAPID STORAGE
Si è verificato un errore sconosciuto durante l'esecuzione. Se il problema persiste riavviare o reinstallare l'applicazione

Nel forum di lenovo non ho trovato informazioni e il loro supporto tecnico pare funzioni solo per chat in orario di lavoro... ma, per fortuna, anche io lavoro... quindi il forum e il supporto sono inutili
Ho cercato di reinstallare questi driver scaricandoli da Intel ma non so cosa scaricare perche pare siano specifici per il controller sata della MB.

qualcuno mi può dare qualche consiglio?
inoltre da cosa può dipendere questa interruzione? da un aggiornamento di windows oppure dal fatto che ho levato l'hd e messo un ssd?:muro:

Ciclone73
29-10-2020, 14:32
Anche io ho lo stesso problema su un notebook Asus Zenbook Duo al quale ho sosituito l'SSD NVME originale (Hynix) con un Samsung 970 Evo Plus senza nessun problema.
Il PC funziona correttamente ma anche io ho la stessa icona nella task bar che mi indica che RST non è in esecuzione e quando lo vado ad eseguire mi da lo stesso errore.
Ho pensato che quel driver non sia necessario perchè sostituito da quello originale di Samsung e ho quindi provato a disabilitare il Intel RST dai servizi, ma l'icona con l'avviso rimane.
Vediamo se qualcuno può darci una mano a risolvere.