PDA

View Full Version : Riparare guarnizione altoparlante

cartis
28-08-2017, 20:44
ciao
la mia gatta con le unghie ha fatto un piccolo strappo nella guarnizione dell'altoparlante subwoofer.ora volendo riparare lo srtappo,che tipo di colla dovrei impiegare?

aled1974
28-08-2017, 20:54
se non ho frainteso IMHO meglio sostituirla, questo video potrebbe tornarti utile https://www.youtube.com/watch?v=ZxC7oDIP0wE

io sto ancora meditando se vale la pena fare il lavoro per le casse (ormai dilaniate dopo quasi 20 anni) dell'auto o sostituirle e bona

ma mi sa la seconda :asd:

ciao ciao

P.S.
comprale un tiragraffi alla micia

cartis
29-08-2017, 13:05
non ho mai fatto un lavoretto del genere..........poi non saprei nemmeno dove reperire la guarnizione
volendo comprare l'altoparlante,dovrei prendere uno specifico per subwoofer,o basta uno qualsiasi sui valori riportati dall'altoparlante stesso,6 ohm 25w?

aled1974
29-08-2017, 20:31
sarebbe meglio uno identico all'attuale, ma credo che ti costi tanto quanto comprare il sub intero nuovo

provane con uno aventi le stesse specifiche ohm/watt/diametro ;)

ciao ciao

Ryddyck
30-08-2017, 09:44
Devi specificare il modello dell'altoparlante o della cassa, oltre a guardare quei dati devi guardare pure le frequenze che si rifaranno al filtro. Se è un "sub" da 25 W costa relativamente poco, se di marca conosciuta potresti trovare pure il sostituto... in alternativa sostituire una sospensione è abbastanza semplice, e costa veramente poco (a seconda della dimensione dell'altoparlante, dal tipo, etc cambia il prezzo ma te la cavi anche con meno di 5€ + colla).

cartis
30-08-2017, 12:14
l'altoparlante in questione fa parte della cassa subwoofer del sistema home theater 5.1 Logitech per pc. è 6 ohm,25 watt,diametro 10,5 cm

volendo procedere all'acquisto di un nuovo altoparlante,dovrei richiedere un altoparlante woofer?
immagino che trovarlo proprio identico in termini di ohm e watt sia un po complicato...........credo che l'unica via sia quella di prenderne uno abbastanza simile.a tal proposito se prendessi uno con ohm e watt superiori,andrebbe ad incidere sulla qualità finale del suono?

Ryddyck
30-08-2017, 15:03
Devi specificare il modello esatto del sistema...
Per il resto non puoi prendere un altoparlante da 10,5cm a caso, usualmente sono proporzionati sia all'amplificatore che al filtro. Dubito che sia un sub, sarà un woofer tagliato verso il basso.

aled1974
30-08-2017, 19:54
oltretutto attenzione che negli impianti HT da pc quali i creative, i logitech eccetera, dentro allo scubolotto del sub ci sono anche le schede logiche che si occupano del processamento audio/effetti

è la cassa più delicata e rognosa cui mettere mano :stordita:

esempio https://www.youtube.com/watch?v=1cgX-ZRmYVI

ciao ciao

Ryddyck
30-08-2017, 20:23
Da qualche parte dovra pur uscire l'altoparlante se vuole ripararlo o sostituirlo :stordita: Comunque non è nulla di così rognoso, ci sono quelle quattro viti attaccate al pannello dell'amplificatore e poi due cavi che andranno dritti all'altoparlante... basta non spaccare nulla

aled1974
30-08-2017, 20:41
basta non spaccare nulla

è quella la parte "delicata & rognosa" a cui mi riferivo :)

senza offesa che magari ha una manualità da orologiaio, ma tirare un cavo interno tra le schede e dover quindi mettere mano al saldatore potrebbe non essere così impossibile

ciao ciao

Ryddyck
30-08-2017, 20:59
Tutto dipende dal tipo di impianto e dalla qualità, se è fatto bene si trova dentro un connettore e non si mette mano al saldatore, il cavo usualmente è lungo appunto per permettere a chi monta/smonta la manovra di uscire fuori l'amplificatore... comunque non è detto, magari si smonta dal davanti e non tocca nemmeno il posteriore.

antonyb
31-08-2017, 12:52
Se ho ben capito e la rottura è la sospensione sono d'accordo con Ryddyck, poca spesa e tutto torna come prima, come colla se hai del vinavil in casa va benissimo.
Per trovare il ricambio basta che cerchi sospensioni altoparlanti e troverai un mare.
Sostituire l'altoparlante potrebbe andare bene se ne trovi uno uguale, altrimenti devi riaccordare il tutto.

cartis
31-08-2017, 13:24
il woofer l'ho tirato via dalla cassa,senza problemi.
vorrei tentare di sostituire la sospensione ma temo di fare un lavoretto poco accorto,per cui sarei propenso a prendere un nuovo woofer.

il sistema è Logitech,Modello Z0506

antonyb
31-08-2017, 13:37
Posta una foto, vediamo il danno..

Ryddyck
31-08-2017, 16:07
Sul retro dell'alto parlante dovrebbe esserci un codice o dei dati, prova a fare una ricerca anche perché su ebay è facile trovare solo il sub da sostituire.

aled1974
31-08-2017, 19:48
il woofer l'ho tirato via dalla cassa,senza problemi.
vorrei tentare di sostituire la sospensione ma temo di fare un lavoretto poco accorto,per cui sarei propenso a prendere un nuovo woofer.

il sistema è Logitech,Modello Z0506

bene così :winner:

anch'io ti consiglio di sostituire il pezzo tout-court, segui il suggerimento di Ryddyck :mano:

ciao ciao

cartis
01-09-2017, 15:20
Posta una foto, vediamo il danno..
purtroppo mio fratello,sapendo del danno,in mia assenza ha tentato di ripararlo con la colla attak :(
Sul retro dell'alto parlante dovrebbe esserci un codice o dei dati, prova a fare una ricerca anche perché su ebay è facile trovare solo il sub da sostituire.
sul retro ci sono stampati solo i valori 6ohm,25watt, e un numero 2319.
ho cercato su ebay ma sembra non ci sia proprio nulla.........
Ryddyck,potresti gentilmente darmi una mano a cercare almeno qualcosa di simile che possa andar bene?

Ryddyck
01-09-2017, 19:17
È difficile trovare un ricambio che si possa adattare senza sapere le caratteristiche... soprattutto perché la dimensione è inusuale sia da woofer che da subwoofer, fosse stato un 13 o un 16 allora c'era molta più possibilità. Ti conviene prendere il ricambio su ebay o acquistare la sospensione e ripararlo (l'attak vetrifica, non è un mastice morbido...)
Sull'amazzone ci sono dei "subwoofer" da 6ohm da 40 W nominali da 10,5cm (verifica le dimensioni ed i fori se sono corretti), costano circa 30-35€ (marca sconosciuta "drok" dal prezzo esagerato) al massimo puoi provare ad acquistarlo e se non ti soddisfa fai il reso. Personalmente lo riparerei visto che non si conoscono le caratteristiche.

aled1974
02-09-2017, 07:34
prova a cercare con google "logitech z506 woofer spare parts", dovresti trovare qualcosa, ti mando un esempio in pm

ciao ciao

El Alquimista
02-09-2017, 08:24
purtroppo mio fratello,sapendo del danno,in mia assenza ha tentato di ripararlo con la colla attak :(

ormai con l'attak hai irrigidito quella zona ed un eventuale grezzo provvisorio taccone non è il massimo.
proprio nel caso, ed anche per sostituire la sospensione
si utilizza colla neoprenica esempio bostick superchiaro

se trovi il ricambio è meglio

cartis
02-09-2017, 09:20
Ringrazio tutti per il grande interessamento prestatomi.
proverò una riparazione con colla bostik,casomai procederò all'acquisto di un nuovo woofer.

El Alquimista
02-09-2017, 09:35
Ringrazio tutti per il grande interessamento prestatomi.
proverò una riparazione con colla bostik,casomai procederò all'acquisto di un nuovo woofer.

se proprio vuoi tentare una riparazione :
carteggia con carta finissima (anche per portare via l'attak)
taglia "a misura" un piccolo pezzo di gomma sottile (es camera d'aria bici),
metti il bostik superchiaro su entrambe le superfici,
aspetta almeno dieci minuti (al tatto non deve incollare), ed unisci le parti.
il taccone puoi metterlo nel retro non a vista.

antonyb
02-09-2017, 09:39
Non era difficile: https://www.youtube.com/watch?v=vjpZpfVEi_U

Ryddyck
02-09-2017, 10:08
se proprio vuoi tentare una riparazione :
carteggia con carta finissima (anche per portare via l'attak)
taglia "a misura" un piccolo pezzo di gomma sottile (es camera d'aria bici),
metti il bostik superchiaro su entrambe le superfici,
aspetta almeno dieci minuti (al tatto non deve incollare), ed unisci le parti.
il taccone puoi metterlo nel retro non a vista.
Così facendo va a modificare tutto il movimento del cono, durante l'escursione il cono andrebbe per i fatti suoi visto che la sospensione è più rigida e appesantita da una parte e questo comporta una modifica del suono... meglio una sospensiona nuova, tanto non riuscirebbe nemmeno a mettere un cerotto dietro il cono visto le dimensioni e le ristrettezze.

antonyb
02-09-2017, 10:41
Quotone :D :D .
Aggiungo che sostituire l'altoparlante con uno con diverse caratteristiche non va bene, pena accordare la cassa al nuovo altoparlante.
Eppure è anche divertente sostituire la sospensione, non capisco perché non viene fatta, se non vuoi farlo tu ci sono negozi che fanno questi lavori.

El Alquimista
02-09-2017, 11:11
Così facendo va a modificare tutto il movimento del cono, durante l'escursione il cono andrebbe per i fatti suoi visto che la sospensione è più rigida e appesantita da una parte e questo comporta una modifica del suono... meglio una sospensiona nuova, tanto non riuscirebbe nemmeno a mettere un cerotto dietro il cono visto le dimensioni e le ristrettezze.

Concordo in pieno

la proposta l'ho fatta se non si vuole sostituire il tutto e/o non si trova il ricambio
e sottolineo che è un gioco provvisorio (perché non dura)

Quotone :D :D .
Aggiungo che sostituire l'altoparlante con uno con diverse caratteristiche non va bene, pena accordare la cassa al nuovo altoparlante.
Eppure è anche divertente sostituire la sospensione, non capisco perché non viene fatta, se non vuoi farlo tu ci sono negozi che fanno questi lavori.

riQuotone :D

Ma per favore non nominare il vinavil in "questo contesto"

antonyb
02-09-2017, 12:49
Il vinavil si usa, le colle specifiche saranno meglio ma sempre vinavil sono..
Il mio amico ancora usa i suoi woofer che ho incollato con vinavil circa 20 anni fa.

Ryddyck
02-09-2017, 13:04
Colla poliacetovinilica a media plastificazione :read: conosciuta come vinavil per i comuni mortali :ciapet:
PS: ma almeno hai provato se funziona decentemente anche con l'attak? Proporrei anche la rimozione dell'attak e la sostituzione con la sola colla più morbida (sperando che possa attaccare e resistere), se vuoi una soluzione più rapida e meno complessa della sostituzione della sospensione...