View Full Version : Consiglio nas per streaming 4 k
Stee jans
28-08-2017, 11:07
Ciao a tutti.
Vorrei prendere un nas senza spendere un esagerazione.
Mi servirebbe come backup pc e media center. In particolare vorrei che permettesse lo streaming 4K sulla mia Smart TV Samsung ks8000.
Pensavo a un doppio slot visto che con 4 si sale molto di prezzo, cosa mi consigliate?
supertopix
29-08-2017, 14:31
Il nas è un dispositivo dedicato allo storage. Poi, ma solo poi, fa altro.
Quindi la domanda è: con quale client faresti streaming? Useresti Plex Server? Useresti il player della TV? Sei in Wi-Fi? Sei cablato? Ecc ecc.
Io (solo 1080p e sempre solo h264) uso un Synology base base base, ma il client legge tutto (nei limiti indicati) con Kodi.
Se invece vuoi 4K h265 ecc più che sul Nas (per lo storage) dovresti valutare un player da affiancargli, che digerisca tutto.
Se invece vuoi usare Plex Server, per Qnap famiglia X53, per Synology DS 718+/918+, per WD My Book Pro.
Tutti non di linea "economica".
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
supertopix
29-08-2017, 14:35
Doppio
Stee jans
29-08-2017, 14:43
Il nas è un dispositivo dedicato allo storage. Poi, ma solo poi, fa altro.
Quindi la domanda è: con quale client faresti streaming? Useresti Plex Server? Useresti il player della TV? Sei in Wi-Fi? Sei cablato? Ecc ecc.
Io (solo 1080p e sempre solo h264) uso un Synology base base base, ma il client legge tutto (nei limiti indicati) con Kodi.
Se invece vuoi 4K h265 ecc più che sul Nas (per lo storage) dovresti valutare un player da affiancargli, che digerisca tutto.
Se invece vuoi usare Plex Server, per Qnap famiglia X53, per Synology DS 718+/918+, per WD My Book Pro.
Tutti non di linea "economica".
Onestamente pensavo di usare i programmi della smart tv ( si può?).
Sia Wi Fi che cavo cat 5 (ne ho uno che mi parte dalla stanza del modem e arriva dalle prese della tv)
Cosa intendi per client? uno tra explore e chrome? ( scusa ma di NAS ne so poco e le guide che ho trovato in giro mi sembrano un filo poco pratiche)
supertopix
29-08-2017, 15:11
Quali app avrebbe il tv? I "client" sono i dispositivi che puoi connettere alla rete (da un lato) e alla TV dall'altra (hdmi) per fungere da media player, che di solito (ma forse le più moderne Smart TV lo fanno anche) decodificano gran parte dei file video (da avi a H265 ecc).
È un filino più complicato. Se non hai necessità di utilizzare Plex Server (che richiede Nas Intel, ben carrozzati), puoi prendere un qualsiasi nas base e provare a far leggere i video alla tua TV.
Al limite, per h265 e/o 4K, cerchi poi un player adatto, se non ce la facesse. Al nas fai fare solo lo storage.
Ci sono anche nas Qnap che hanno Kodi a bordo (Kodi=ottimo) e presa hdmi per collegamento diretto a TV. Ma non so come funzionino, soprattutto con 4K e h265.
Cabralez
29-08-2017, 16:17
Un buon NAS, molto potente che ha tantissime applicazioni ed e' compatibile con Plex anche in transcodifica e' l'Asustor As3202T. Senza dischi lo trovi a circa 350 euro, ovviamente supporta il 4K ed ha anche l'HDMI cosi puoi collegarlo direttamente alla tv se preferisci.
Stee jans
29-08-2017, 17:37
La TV ha un lettore per i file video di default Samsung. Mi fate venire il dubbio che possa non leggere i file sul nas.....
Sarebbe allora meglio un Qnap che con codi streaming mi agevolerebbe la vita sulla Smart TV?
La TV ha un lettore per i file video di default Samsung. Mi fate venire il dubbio che possa non leggere i file sul nas.....
Sarebbe allora meglio un Qnap che con codi streaming mi agevolerebbe la vita sulla Smart TV?
Quella TV ha sicuramente il client ufficiale di Plex, potresti fare l'accoppiata server Plex sul NAS + client sulla TV.
supertopix
29-08-2017, 17:56
Occhio alle caratteristiche minime di un nas per reggere Plex Server, o meglio tutto l'ambaradan del transcoding, nel caso...
Stee jans
29-08-2017, 19:31
Che caratteristiche minime devo cercare?
supertopix
29-08-2017, 20:03
Che caratteristiche minime devo cercare?
https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/201373823-NAS-Devices-and-Limitations?mobile_site=true
Stee jans
30-08-2017, 13:40
Comunque visti i prezzi ho paura che dovrò rinunciare allo streaming 4K... si sale troppo di prezzo...
supertopix
30-08-2017, 13:46
Io non lo uso, non avendo ancora il TV 4K, ma immagino che abbinando un mediaplayer adatto (che sia un cinese Android o un 'Nvidia Shield o la chromecast) ad un nas base che faccia da storage, non dovrebbero esserci problemi, magari usando Kodi sul MP o la Chromecast Ultra con Infuse.
Stee jans
30-08-2017, 14:50
Ok. Mi sa che devo riformulare la domanda a questo punto....
Mi consigliate un nas a due bay che vada bene per backup e media center, che consenta almeno lo streaming Full HD e che sia compatibile con plex?
Esistono al di sotto dei 200 euro???
supertopix
30-08-2017, 15:06
Ok. Mi sa che devo riformulare la domanda a questo punto....
Mi consigliate un nas a due bay che vada bene per backup e media center, che consenta almeno lo streaming Full HD e che sia compatibile con plex?
Esistono al di sotto dei 200 euro???
La domanda è incoerente. Nessun Nas economico è compatibile con Plex, se intendi Plex Server.
Bisogna salire di livello e di processore (Intel con determinati passmark).
Oppure installare il Plex Server su un computer e tenere sul Nas i contenuti.
Non preoccuparti del nas, qualsiasi economico andrà bene. Cerca piuttosto di capire da chi usa Plex Media Player quale setting utilizza (dove ha installato Plex Server, quale TV usa, se usa un media player...).
Io non usandolo non so aiutarti.
Mi sto quasi convincendo a prendere una 'Nvidia Shield TV che dovrebbe essere in grado di svolgere le due funzioni, egregiamente, garantendo anche 2/3 flussi di transcoding contemporanei.
Se vuoi studiarti un po' Plex, guarda su YouTube "Byte My Bits".
Comunque visti i prezzi ho paura che dovrò rinunciare allo streaming 4K... si sale troppo di prezzo...
ma va, le samsung sono probabilmente le tv migliori sulla riproduzione multimediale, ad occhio l'hw è paragonabile a quello di un nvidia shield, dovrebbe supportare nativamente 4k H265/VP9 60fps 10bit anche a bitrate elevato: 80/90Mbps...
Qualunque cosa gli dai in pasto te la riproduce in stream diretto senza transcodifica.
supertopix
30-08-2017, 15:28
ma va, le samsung sono probabilmente le tv migliori sulla riproduzione multimediale, ad occhio l'hw è paragonabile a quello di un nvidia shield, dovrebbe supportare nativamente 4k H265/VP9 60fps 10bit anche a bitrate elevato: 80/90Mbps...
Qualunque cosa gli dai in pasto te la riproduce in stream diretto senza transcodifica.
Se è così va bene qualsiasi nas.
Funzionerà anche con i subs? O parte il transcoding?
Stee jans
31-08-2017, 12:58
È vero ma un nas decente che permetta streaming 4 k non scende sotto i 300 euro direi... ed essendo io, come avrete capito, abbastanza a digiuno sull'argomento ho paura sia sprecato.
Che ne dite del qnap 231p???
Se è così va bene qualsiasi nas.
Si, infatti.
Funzionerà anche con i subs? O parte il transcoding?
Per mia esperienza, le tv con tizen supportano i subs, se sono allegati all'interno di un file mkv, la tv li leggerà direttamente senza che plex avvii la transcodifica.
Non conosco invece il comportamento con file video e subs separati. es. video.avi e video.srt. Mai provato, non mi piace quel tipo di gestione, in caso riconverto o creo un file mkv incapsulando i sottotitoli.
È vero ma un nas decente che permetta streaming 4 k non scende sotto i 300 euro direi... ed essendo io, come avrete capito, abbastanza a digiuno sull'argomento ho paura sia sprecato.
Che ne dite del qnap 231p???
La risoluzione del video non è un problema, conta solo la bitrate della sorgente, puoi avere un video 4k a 20Mbps e un 720p a 40Mbps ed il secondo risulterà più impegnativo da guardare in streaming (soprattutto via wifi).
Se userai quella TV per vedere i film sarà più importante la velocità di trasferimento dati NAS -> TV rispetto alla potenza della CPU del NAS (visto che i video passeranno senza transcodifica preventiva e sarà la TV stessa a decodificare le sorgenti).
Quella TV dovrebbe avere come limite massimo per la bitrate dei filmati 80 o 90Mbps che sono ampiamente entro le specifiche di trasferimento dati anche dei NAS entry-level (entry-level di qnap o synology e simili, non entry-level in generale) che supportano praticamente tutti la gigabit ethernet.
Se invece guarderai i film anche da smartphone, tablet o vecchi media player non aggiornati ai codec più recenti allora si che ci vorrà un NAS carrozzato con CPU/GPU potente e supporto alla transcodifica.
supertopix
31-08-2017, 15:06
È quel che cerco di spiegare all'OP dall'inizio. Se vuoi Plex per tutti i tipi di device, devi avere un mega nas (o farti un NUC ad hoc o usare un PC/Mac - magari Mini - o usare come server la 'Nvidia Shield).
Se invece ti serve solo per i TV, se ne hai una che digerisce tutto ti basta un Synology serie J (o simile Qnap) diversamente affianchi alla TV un player decente (da Raspberry in su).
Io ad esempio uso Kodi con Raspberry su un TV non troppo Smart, uso Infuse su iOS device, e uso Infuse con Chromecast per una Smart TV Samsung in cucina. I file sono sul nas, no 4K, no h265. Solo 1080 o 720 h264, con subs (anche .srt).
Stee jans
31-08-2017, 20:44
È quel che cerco di spiegare all'OP dall'inizio. Se vuoi Plex per tutti i tipi di device, devi avere un mega nas (o farti un NUC ad hoc o usare un PC/Mac - magari Mini - o usare come server la 'Nvidia Shield).
Se invece ti serve solo per i TV, se ne hai una che digerisce tutto ti basta un Synology serie J (o simile Qnap) diversamente affianchi alla TV un player decente (da Raspberry in su).
Io ad esempio uso Kodi con Raspberry su un TV non troppo Smart, uso Infuse su iOS device, e uso Infuse con Chromecast per una Smart TV Samsung in cucina. I file sono sul nas, no 4K, no h265. Solo 1080 o 720 h264, con subs (anche .srt).
Beh non mi dispiacerebbe poter vedere quello che voglio anche dall iPad ma non voglio spendere un esagerazione...
Penso virero'sul qnap 231p...c'è di meglio a quel prezzo?
supertopix
31-08-2017, 21:19
Per iPad: usa Infuse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.