PDA

View Full Version : dilemma se prolungare cavo telefonico rj11 o cavo ethernet

sasayan
25-08-2017, 17:37
ciao a tutti ,
premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato niente che mi togliesse i dubbi , in pratica il 15/09/17 mi vengono ad attivare la linea tim smart fibra plus che nella mia zona e di 200mb ed ho una distanza di circa 266 mt dalla centrale , il mio dilemma e questo la presa principale e ubicata nei pressi della porta d'entrata della casa infatti li c'è la presa bianca con la scritta telecom , quindi e lì che dovrei mettere il modem ma in quella zona della casa non mi servirà a niente poichè mi coprirà solo il 50% mentre l'altro 50% coprirà le scale e il vicino :D quindi preventivamente avendo cambiato il pavimento ho fatto passare 2 tubi passacavi di circa 8/10 mt che arrivano dietro la parete attrezzata dove c'è la smart tv che e ubicata al centro di tutte le altre stanze , quindi ho 2 possibilità la 1° e mettere il modem dietro la tv e collegarlo alla presa principale passando un cavo di 10 mt e fattibile? si perde portante?
2° mettere il modem alla presa principale e passare un cavo ethernet dietro la parete attrezzata dove lo collego ad un modem/router tp-link archer d7 , attendo vostri consigli , grazie

vanel86
25-08-2017, 18:00
Usa il tubo per passare cavi di rete Ethernet cat6 o superiori, allungando la tratta telefonica perdi segnale e quindi velocità. Intesta i cavi nella parete su prese femmina, niente cavi penzolanti che si rovinano.

sasayan
25-08-2017, 21:41
Grazie per la risposta , quindi rimango il modem alla presa principale e passo il cavo Ethernet Cat 6 o 7 e lo collego al router archer d7 escudendo il wifi del modem Telecom e uso il Wi-Fi dell archer d7?

vanel86
25-08-2017, 21:48
Grazie per la risposta , quindi rimango il modem alla presa principale e passo il cavo Ethernet Cat 6 o 7 e lo collego al router archer d7 escudendo il wifi del modem Telecom e uso il Wi-Fi dell archer d7?
Corretto, se usi cat7 ricordati di comprare cavi schermati per collegare la presa a parete a ciascun router(altrimenti peschi interferenza).

Dumah Brazorf
25-08-2017, 22:02
Comunque se utilizzi prese a muro puoi fare una prova estendendo il cavo telefonico attraverso il tuo cavo di rete perchè i connettori rj11 si infilano decentemente nelle prese rj45.